"Social design" strategy to encourage the use of bicycles as a means of urban and interurban transport, between Milan and the surrounding areas. "Bike for City" proposes a sustainable and secure alternative of public transport for individual travel based on the potential of Bike sharing. Expand the current offering of BikeMi (the bike sharing service of Milan) through a product / service that extends the current coverage area along the metropolitan area, proposing a sustainable transport solution for fairs and events located in Peripheral areas. The thesis deepens the development of physical artifacts needed to offer a variety of opportunities and enhance interaction between user and vehicle, focusing on users categories not included in the current service The topic was divided into four relevant areas: inhabitants, space, services and system. Each category has been studied and analyzed, trying to understand the potentialities, problems and requirements from a social, economic and environmental point of view to determine the areas of innovation. A surveys have been developed to define future visions, outlining a context of project opportunity. Moreover It uses as a basis the experience of leading countries in the field of mobility and sustainable development, new economies and the potential of IT technologies. In conclusion, this strategy connects the requirements of different categories of people, the territorial context, the physical services and artifacts, with the aim of expanding the coverage of current public transport and encouraging the culture of the bicycle as a means of transport.

Pratiche di “social design” per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e interurbano, tra Milano e le zone circostanti. “Bike for City” propone una alternativa sostenibile e sicura di trasporto pubblico per gli spostamenti individuali basandosi sul la potenzialità del Bike sharing. Amplia l’offerta attuale di BikeMi (servizio di biciclette condivise di Milano), attraverso un prodotto/ servizio in grado di estendere l’area di copertura attuale lungo il territorio metropolitano, proponendo una soluzione di trasporto sostenibile per raggiungere le fiere ed eventi localizzati nelle aree periferiche. La tesi approfondisce lo sviluppo degli artefatti fisici, necessari per offrire una serie di opportunità e incrementare l’interazione tra utilizzatore e veicolo, concentrandosi sulle categorie di utenze non aggiunte in considerazione dai servizi attuali. l’argomento è stato suddiviso in quattro settori rilevanti: abitanti, spazio, servizi e sistema. Ogni singola categoria è stata approfondita e analizzata, cercando di capire le potenzialità, le problematiche e i requisiti, dal punto di vista sociale, economico e ambientale per determinare le aree d’innovazione. Si sono sviluppate una serie di indagini riferite a situazioni reali, per definire visioni future, delineando un contesto di opportunità progettuale. Utilizza come base l’esperienza di paesi leader nel settore della mobilità e sviluppo sostenibile, le nuove economie e la potenzialità delle tecnologie informatiche. In conclusione questa strategia connetta i requisiti di diverse categorie di persone, il contesto territoriale, I servizi e gli artefatti fisici, con la finalità d’ampliare la copertura dei mezzi pubblici attuali e incentivare la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto.

Bike for city

BARAHONA RODRIGUEZ, ANGELA PATRICIA
2016/2017

Abstract

"Social design" strategy to encourage the use of bicycles as a means of urban and interurban transport, between Milan and the surrounding areas. "Bike for City" proposes a sustainable and secure alternative of public transport for individual travel based on the potential of Bike sharing. Expand the current offering of BikeMi (the bike sharing service of Milan) through a product / service that extends the current coverage area along the metropolitan area, proposing a sustainable transport solution for fairs and events located in Peripheral areas. The thesis deepens the development of physical artifacts needed to offer a variety of opportunities and enhance interaction between user and vehicle, focusing on users categories not included in the current service The topic was divided into four relevant areas: inhabitants, space, services and system. Each category has been studied and analyzed, trying to understand the potentialities, problems and requirements from a social, economic and environmental point of view to determine the areas of innovation. A surveys have been developed to define future visions, outlining a context of project opportunity. Moreover It uses as a basis the experience of leading countries in the field of mobility and sustainable development, new economies and the potential of IT technologies. In conclusion, this strategy connects the requirements of different categories of people, the territorial context, the physical services and artifacts, with the aim of expanding the coverage of current public transport and encouraging the culture of the bicycle as a means of transport.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
Pratiche di “social design” per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e interurbano, tra Milano e le zone circostanti. “Bike for City” propone una alternativa sostenibile e sicura di trasporto pubblico per gli spostamenti individuali basandosi sul la potenzialità del Bike sharing. Amplia l’offerta attuale di BikeMi (servizio di biciclette condivise di Milano), attraverso un prodotto/ servizio in grado di estendere l’area di copertura attuale lungo il territorio metropolitano, proponendo una soluzione di trasporto sostenibile per raggiungere le fiere ed eventi localizzati nelle aree periferiche. La tesi approfondisce lo sviluppo degli artefatti fisici, necessari per offrire una serie di opportunità e incrementare l’interazione tra utilizzatore e veicolo, concentrandosi sulle categorie di utenze non aggiunte in considerazione dai servizi attuali. l’argomento è stato suddiviso in quattro settori rilevanti: abitanti, spazio, servizi e sistema. Ogni singola categoria è stata approfondita e analizzata, cercando di capire le potenzialità, le problematiche e i requisiti, dal punto di vista sociale, economico e ambientale per determinare le aree d’innovazione. Si sono sviluppate una serie di indagini riferite a situazioni reali, per definire visioni future, delineando un contesto di opportunità progettuale. Utilizza come base l’esperienza di paesi leader nel settore della mobilità e sviluppo sostenibile, le nuove economie e la potenzialità delle tecnologie informatiche. In conclusione questa strategia connetta i requisiti di diverse categorie di persone, il contesto territoriale, I servizi e gli artefatti fisici, con la finalità d’ampliare la copertura dei mezzi pubblici attuali e incentivare la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_06_BARAHONA.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: TESI BIKE FOR CITY
Dimensione 36.32 MB
Formato Adobe PDF
36.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135368