It was decided to carry out a modeling process of a general transport system through the multinomial logit, more known and commonly used, and the hierarchical logit. The peculiarity of the work is that the transport system studied is not only dedicated to commuters, as usually happen, but it is mainly dedicated to tourists. The case study that is analyzed is the costruction of a new railway in the Dolomite area that connects Calalzo-Cortina-Brunico. To find the demand generated by tourists, unlike commuters, is not available a matrix OD of the ISTAT has therefore been conducted a SP search that is needed both to get the transport demand that calibrate the models. The survey for tourists and commuters was made through the site www.sondaggio-online.it. Responses received have been redrafted by divide them by origin and destination and have been used for calibrate the models. As regards the models, the β and δ parameters were evaluated by algorithms in Excel sheets to maximize the overall utility of an alternative modal. By analyzing the parameters and carrying out formal and informal tests, it is found the most correct and representative model. The hierarchical model generates similar results to the multinomial model so, being more complex, it was discarded. At last, it is evaluated the assignment for three future scenarios with different attributes of time, cost and frequency, which are the most relevant according to sensitivity analysis. The characteristics of the railway line were defined, in particular capacity, traction diagram and, through the results obtained, the service was defined. For the service was chosen to use the Stadler Flirt 160 ETR 170 train and was set the time, different during the year, and fares. The work is end with the economic and financial evaluations that have allowed determining whether it is a winning or not achieving this new infrastructure.

Si è deciso di realizzare un processo di modellizzazione di un sistema generale dei trasporti attraverso il logit multinomiale, più conosciuto e solitamente usato, e il logit gerarchico. La peculiarità del lavoro è che il sistema di trasporti studiato non è dedicato solo ai pendolari come normalmente avviene, ma è dedicato principalmente ai turisti. Il caso di studio che è stato analizzato è la realizzazione di una nuova ferrovia nella zona delle Dolomiti che colleghi Calalzo-Cortina-Brunico. Per valutare la domanda generata dai turisti, diversamente dai pendolari, non è disponibile una matrice dell’ISTAT quindi è stata effettuata una estesa indagine SP che è servita sia a ricavare la domanda che a calibrare i modelli. L’indagine per i turisti e anche quella per i pendolari, è stata realizzata attraverso il sito www.sondaggio-online.it. Le risposte ottenute sono state rielaborate suddividendole per origine e destinazione e sono state utilizzate per calibrare i modelli. Per quanto riguarda i modelli si sono valutati i parametri β e δ tramite algoritmi di calcolo implementati in fogli Excel tali da massimizzare l’utilità complessiva di un’alternativa modale. Tramite l’analisi dei parametri e l’effettuazione di test formali e informali, si è individuato il modello più corretto e rappresentativo. È risultato che il modello gerarchico genera risultati analoghi al modello multinomiale quindi, essendo più complesso, è stato scartato. È stata infine valutata l’assegnazione per tre scenari futuri con diversi attributi di tempo, costo e frequenza, che sono i più rilevanti secondo le analisi di sensibilità. Si sono poi prese in esame le caratteristiche della linea ferroviaria, in particolare capacità e diagramma di trazione e, in base ai risultati ottenuti si è dimensionato il servizio. Per il servizio si è scelto di usare il treno Stadler Flirt 160 ETR 170 e si sono definiti l’orario, variabile durante l’anno, e la tariffazione. Il lavoro si è concluso con delle valutazioni economiche e finanziarie che hanno consentito di stabilire se è una possibilità vincente o meno realizzare questa nuova infrastruttura.

La ferrovia delle Dolomiti : modello di ripartizione modale per i turisti e valutazioni economico-finanziarie

STIZ, ALESSANDRO;ZOCCO, ALESSANDRA
2016/2017

Abstract

It was decided to carry out a modeling process of a general transport system through the multinomial logit, more known and commonly used, and the hierarchical logit. The peculiarity of the work is that the transport system studied is not only dedicated to commuters, as usually happen, but it is mainly dedicated to tourists. The case study that is analyzed is the costruction of a new railway in the Dolomite area that connects Calalzo-Cortina-Brunico. To find the demand generated by tourists, unlike commuters, is not available a matrix OD of the ISTAT has therefore been conducted a SP search that is needed both to get the transport demand that calibrate the models. The survey for tourists and commuters was made through the site www.sondaggio-online.it. Responses received have been redrafted by divide them by origin and destination and have been used for calibrate the models. As regards the models, the β and δ parameters were evaluated by algorithms in Excel sheets to maximize the overall utility of an alternative modal. By analyzing the parameters and carrying out formal and informal tests, it is found the most correct and representative model. The hierarchical model generates similar results to the multinomial model so, being more complex, it was discarded. At last, it is evaluated the assignment for three future scenarios with different attributes of time, cost and frequency, which are the most relevant according to sensitivity analysis. The characteristics of the railway line were defined, in particular capacity, traction diagram and, through the results obtained, the service was defined. For the service was chosen to use the Stadler Flirt 160 ETR 170 train and was set the time, different during the year, and fares. The work is end with the economic and financial evaluations that have allowed determining whether it is a winning or not achieving this new infrastructure.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
27-lug-2017
2016/2017
Si è deciso di realizzare un processo di modellizzazione di un sistema generale dei trasporti attraverso il logit multinomiale, più conosciuto e solitamente usato, e il logit gerarchico. La peculiarità del lavoro è che il sistema di trasporti studiato non è dedicato solo ai pendolari come normalmente avviene, ma è dedicato principalmente ai turisti. Il caso di studio che è stato analizzato è la realizzazione di una nuova ferrovia nella zona delle Dolomiti che colleghi Calalzo-Cortina-Brunico. Per valutare la domanda generata dai turisti, diversamente dai pendolari, non è disponibile una matrice dell’ISTAT quindi è stata effettuata una estesa indagine SP che è servita sia a ricavare la domanda che a calibrare i modelli. L’indagine per i turisti e anche quella per i pendolari, è stata realizzata attraverso il sito www.sondaggio-online.it. Le risposte ottenute sono state rielaborate suddividendole per origine e destinazione e sono state utilizzate per calibrare i modelli. Per quanto riguarda i modelli si sono valutati i parametri β e δ tramite algoritmi di calcolo implementati in fogli Excel tali da massimizzare l’utilità complessiva di un’alternativa modale. Tramite l’analisi dei parametri e l’effettuazione di test formali e informali, si è individuato il modello più corretto e rappresentativo. È risultato che il modello gerarchico genera risultati analoghi al modello multinomiale quindi, essendo più complesso, è stato scartato. È stata infine valutata l’assegnazione per tre scenari futuri con diversi attributi di tempo, costo e frequenza, che sono i più rilevanti secondo le analisi di sensibilità. Si sono poi prese in esame le caratteristiche della linea ferroviaria, in particolare capacità e diagramma di trazione e, in base ai risultati ottenuti si è dimensionato il servizio. Per il servizio si è scelto di usare il treno Stadler Flirt 160 ETR 170 e si sono definiti l’orario, variabile durante l’anno, e la tariffazione. Il lavoro si è concluso con delle valutazioni economiche e finanziarie che hanno consentito di stabilire se è una possibilità vincente o meno realizzare questa nuova infrastruttura.
Tesi di laurea Magistrale
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