With the development of experience economy and big data, the construction of smart city has become an important strategic approach for urban modernization. Smart wayfinding system, as an indispensable component of smart city, is also undergoing a tremendous revolution nowadays in its form and design principles. Such context asks for a shift of the signage design realm because people in cities are now in demand of a more useful and effective information service solution rather than a single product. Service design, as a new design discipline and new approach, has many things in common with the rules and processes of developing wayfinding systems. Thus the aim of this thesis is to use service design as a guiding principle and to figure out how people could apply service design philosophy and methodologies into the planning, developing and delivery of smart wayfinding service system. The first part of this thesis put emphasis on the study of wayfinding system design and service design theories: The first chapter determined the research scope while introducing the background, purpose and frame of the thesis. In the second chapter, the two different design realms were compared, and a 4D service design model was developed as a guidance for creating wayfinding system. By several case studies the author analyzed in the 3rd chapter the application of service strategy, service interaction and service pattern innovation which could be useful for designing smart wayfinding service. The latter part of the thesis used the Dishui Lake wayfinding system design project as a practice to verify the conclusions from the former chapters: In the 4th chapter the author defined three personas based on field research and user studies. In the 5th chapter the author tried to build the smart wayfinding system in Dishui Lake scenery zone by designing various online and offline touchpoints and applying service design tools such as offering map, system map, storyboards and blueprints. In the finality, design problems which require further study and the limitations of smart technologies were discussed.

Con lo sviluppo dell’economia dell’esperienza e dei big data, la creazione delle “città intelligenti” è diventata un importante approccio strategico per la modernizzazione urbana. Il sistema intelligente di orientamento, componente indispensabile di una città intelligente, sta attraversando oggi un’incredibile rivoluzione in termini di forma e principi di design. Questo contesto richiede quindi un cambiamento del sistema del design segnaletico in quanto le persone nelle città esigono sempre di più una soluzione di servizi informativi più utile ed efficiente piuttosto che un prodotto isolato. Il design del servizio, come nuova disciplina e nuovo approccio al design, condivide molti elementi con le regole ed i processi dell’elaborazione di sistemi di orientamento. Pertanto lo scopo di questa tesi è di far leva sul design del servizio come principio guida e comprendere come le persone possano applicare la filosofia e le metodologie del design del servizio in un progetto, sviluppando e applicando un sistema servizio di orientamento intelligente. La prima parte della tesi pone l’accento sullo studio del sistema di design dell’orientamento e sulle teorie del design del servizio: il primo capitolo determina lo scopo della ricerca con una panoramica del contesto, dello scopo e del quadro generale della tesi. Nel secondo capitolo vengono messi a confronto i due mondi del design e viene sviluppato un modello di “4D” del design del servizio come guida per creare un sistema di orientamento. Dai diversi casi studio, l’autrice analizza nel terzo capitolo l’applicazione della strategia del servizio, l’interazione e gli schemi di innovazione che possono essere utili nella progettazione di un servizio di orientamento intelligente. L’ultima parte della tesi sfrutta il progetto di sistema dell’orientamento di “Dishui Lake” come un esempio di pratica che verifichi le conclusioni dei capitoli precedenti. Nel quarto capitolo vengono definite tre personas basate sulla ricerca etnografica e sugli studi dell’utente. Nel quinto capitolo l’autrice prova a creare un sistema di orientamento intelligente nello scenario di “Dishui Lake” attraverso la progettazione di diversi touchpoints online ed offline, applicando gli strumenti del design del servizio come la offering map, la system map, gli storyboards ed il blueprint. Infine, la definizione di problematiche che richiedono ulteriori approfondimenti e studi insieme ai limiti del progetto di tecnologia intelligente precedentemente discusso.

Creating urban wayfinding system based on service design. The project of Dishui Lake digital wayfinding system

HU, DONGYING
2016/2017

Abstract

With the development of experience economy and big data, the construction of smart city has become an important strategic approach for urban modernization. Smart wayfinding system, as an indispensable component of smart city, is also undergoing a tremendous revolution nowadays in its form and design principles. Such context asks for a shift of the signage design realm because people in cities are now in demand of a more useful and effective information service solution rather than a single product. Service design, as a new design discipline and new approach, has many things in common with the rules and processes of developing wayfinding systems. Thus the aim of this thesis is to use service design as a guiding principle and to figure out how people could apply service design philosophy and methodologies into the planning, developing and delivery of smart wayfinding service system. The first part of this thesis put emphasis on the study of wayfinding system design and service design theories: The first chapter determined the research scope while introducing the background, purpose and frame of the thesis. In the second chapter, the two different design realms were compared, and a 4D service design model was developed as a guidance for creating wayfinding system. By several case studies the author analyzed in the 3rd chapter the application of service strategy, service interaction and service pattern innovation which could be useful for designing smart wayfinding service. The latter part of the thesis used the Dishui Lake wayfinding system design project as a practice to verify the conclusions from the former chapters: In the 4th chapter the author defined three personas based on field research and user studies. In the 5th chapter the author tried to build the smart wayfinding system in Dishui Lake scenery zone by designing various online and offline touchpoints and applying service design tools such as offering map, system map, storyboards and blueprints. In the finality, design problems which require further study and the limitations of smart technologies were discussed.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
Con lo sviluppo dell’economia dell’esperienza e dei big data, la creazione delle “città intelligenti” è diventata un importante approccio strategico per la modernizzazione urbana. Il sistema intelligente di orientamento, componente indispensabile di una città intelligente, sta attraversando oggi un’incredibile rivoluzione in termini di forma e principi di design. Questo contesto richiede quindi un cambiamento del sistema del design segnaletico in quanto le persone nelle città esigono sempre di più una soluzione di servizi informativi più utile ed efficiente piuttosto che un prodotto isolato. Il design del servizio, come nuova disciplina e nuovo approccio al design, condivide molti elementi con le regole ed i processi dell’elaborazione di sistemi di orientamento. Pertanto lo scopo di questa tesi è di far leva sul design del servizio come principio guida e comprendere come le persone possano applicare la filosofia e le metodologie del design del servizio in un progetto, sviluppando e applicando un sistema servizio di orientamento intelligente. La prima parte della tesi pone l’accento sullo studio del sistema di design dell’orientamento e sulle teorie del design del servizio: il primo capitolo determina lo scopo della ricerca con una panoramica del contesto, dello scopo e del quadro generale della tesi. Nel secondo capitolo vengono messi a confronto i due mondi del design e viene sviluppato un modello di “4D” del design del servizio come guida per creare un sistema di orientamento. Dai diversi casi studio, l’autrice analizza nel terzo capitolo l’applicazione della strategia del servizio, l’interazione e gli schemi di innovazione che possono essere utili nella progettazione di un servizio di orientamento intelligente. L’ultima parte della tesi sfrutta il progetto di sistema dell’orientamento di “Dishui Lake” come un esempio di pratica che verifichi le conclusioni dei capitoli precedenti. Nel quarto capitolo vengono definite tre personas basate sulla ricerca etnografica e sugli studi dell’utente. Nel quinto capitolo l’autrice prova a creare un sistema di orientamento intelligente nello scenario di “Dishui Lake” attraverso la progettazione di diversi touchpoints online ed offline, applicando gli strumenti del design del servizio come la offering map, la system map, gli storyboards ed il blueprint. Infine, la definizione di problematiche che richiedono ulteriori approfondimenti e studi insieme ai limiti del progetto di tecnologia intelligente precedentemente discusso.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Booklet_Hudongying.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis booklet of Hu Dongying
Dimensione 8.29 kB
Formato Adobe PDF
8.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
video_Hu dongying.mp4

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Video of the ppt presentation by Hu Dongying
Dimensione 17.28 MB
Formato Video Quicktime
17.28 MB Video Quicktime   Visualizza/Apri
Booklet_new_0718_HuDongying.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: The new and revised version of my booklet (July 18th)
Dimensione 5.72 MB
Formato Adobe PDF
5.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135571