Giving that the global urban planning discipline has achieved great success in different dimensions, the differentiation are still conspicuous with respect to their organization structure, study issues, development phase and ratio, and so on. Meanwhile, besides the U.S. and Europe, China is regarded as one of the most essential and influential country which impacts greatly on the world`s urban planning development progress. Such curiosity gives rise to this urban planning disciplines of China, emphasizing on how such a giant system works, cooperate (as the network of scholars) and produce knowledge outputs (as the papers), with appropriate quantitative evidence and visualization illustrations. Based on our literature review, we found out that few studies in this track are systematic, and quantitative hitherto. It is because of the limitation of access to much completed data pool or the connections between scholars are not unraveled clearly. With the help of big data, this research constructs Chinese urban planning knowledge, combining with the scientometrics, the Social Network Analysis Map (SNAM) and semantic analysis methods. This research would like to not only reveal the rules of the collaboration patterns of schools, discover the differences in the China planning schools’ and scholars’ networks, and recognizes the key planning schools and key scholars for each network, but also recognize and analyze the intrinsic dynamic trends of planning research fields and key words. To establish knowledge network models, including four dimensions: planning schools, planning scholars, planning research fields, and planning research key words, this research collects data which is from mining multiple source data of open academic platform on the internet, to name a few, SCI, SSCI, A&HCI, CNKI, and the database from faculties’ publication from each universities. Approximately 1831 scholars from the 63 major Chinese planning schools and the 25517 research outputs are involved in this research. In terms of the application, such quantitative and visualized comparative research would help us gain deeper understanding of the regulation of scholars’ network of the academia in China, as well as the dynamic trends of this discipline.

Dato che la disciplina globale di pianificazione urbana ha raggiunto un grande successo in diverse dimensioni, la differenziazione è ancora notevole rispetto alla struttura organizzativa, alle questioni dello studio, alla fase di sviluppo e al rapporto e così via. Allo stesso tempo, oltre agli Stati Uniti e all'Europa, Stati Uniti e all'Europa, la Cina è considerata uno dei paesi più essenziali e influenti che influisce notevolmente sullo sviluppo del pianeta urbano nel mondo. Tale curiosità dà origine a queste discipline di pianificazione urbana della Cina, sottolineando come funziona un sistema così gigante, collabora (come rete di studiosi) e produce risultati di conoscenza (come i giornali), con adeguate prove quantitative e illustrazioni di visualizzazione. Sulla base della nostra revisione della letteratura, abbiamo scoperto che pochi studi in questa traccia sono sistematici e quantitativi finora. È a causa della limitazione dell'accesso a un pool di dati molto completato o le connessioni tra gli studiosi non vengono chiaramente chiarite. Con l'aiuto di grandi dati, questa ricerca costruisce conoscenze di pianificazione urbana cinese, combinando con gli scientometria, la mappa di analisi della rete sociale (SNAM) e metodi di analisi semantica. Questa ricerca vorrebbe non solo rivelare le regole degli schemi di collaborazione delle scuole, scoprire le differenze nelle reti di scuole di pianificazione della Cina e nelle scuole degli studiosi e riconoscere le scuole di pianificazione chiave e gli studiosi chiave per ogni rete, ma anche riconoscere e analizzare le tendenze dinamiche intrinseche dei piani di ricerca e delle parole chiave. Per creare modelli di conoscenza, tra cui quattro dimensioni: scuole di pianificazione, pianificazione di studiosi, pianificazione di campi di ricerca e pianificazione di parole chiave di ricerca, questa ricerca raccoglie dati che derivano dall'estrazione di dati multipli di origine della piattaforma accademica aperta su internet, per citarne alcuni, SCI, SSCI, A & HCI, CNKI e il database dalla pubblicazione delle facoltà di ogni università. Circa 1831 studiosi provenienti dalle 63 scuole di pianificazione cinesi e le 25517 ricerche sono coinvolte in questa ricerca. In termini di applicazione, una ricerca comparativa quantitativa e visualizzata ci aiuterà a comprendere meglio la regolamentazione della rete degli studiosi del mondo accademico in Cina, così come le tendenze dinamiche di questa disciplina.

Urban planning knowledge networks in China based on citation index database and network analysis

LIU, XIAOCHANG
2016/2017

Abstract

Giving that the global urban planning discipline has achieved great success in different dimensions, the differentiation are still conspicuous with respect to their organization structure, study issues, development phase and ratio, and so on. Meanwhile, besides the U.S. and Europe, China is regarded as one of the most essential and influential country which impacts greatly on the world`s urban planning development progress. Such curiosity gives rise to this urban planning disciplines of China, emphasizing on how such a giant system works, cooperate (as the network of scholars) and produce knowledge outputs (as the papers), with appropriate quantitative evidence and visualization illustrations. Based on our literature review, we found out that few studies in this track are systematic, and quantitative hitherto. It is because of the limitation of access to much completed data pool or the connections between scholars are not unraveled clearly. With the help of big data, this research constructs Chinese urban planning knowledge, combining with the scientometrics, the Social Network Analysis Map (SNAM) and semantic analysis methods. This research would like to not only reveal the rules of the collaboration patterns of schools, discover the differences in the China planning schools’ and scholars’ networks, and recognizes the key planning schools and key scholars for each network, but also recognize and analyze the intrinsic dynamic trends of planning research fields and key words. To establish knowledge network models, including four dimensions: planning schools, planning scholars, planning research fields, and planning research key words, this research collects data which is from mining multiple source data of open academic platform on the internet, to name a few, SCI, SSCI, A&HCI, CNKI, and the database from faculties’ publication from each universities. Approximately 1831 scholars from the 63 major Chinese planning schools and the 25517 research outputs are involved in this research. In terms of the application, such quantitative and visualized comparative research would help us gain deeper understanding of the regulation of scholars’ network of the academia in China, as well as the dynamic trends of this discipline.
ZHIQIANG, WU
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
2-ott-2017
2016/2017
Dato che la disciplina globale di pianificazione urbana ha raggiunto un grande successo in diverse dimensioni, la differenziazione è ancora notevole rispetto alla struttura organizzativa, alle questioni dello studio, alla fase di sviluppo e al rapporto e così via. Allo stesso tempo, oltre agli Stati Uniti e all'Europa, Stati Uniti e all'Europa, la Cina è considerata uno dei paesi più essenziali e influenti che influisce notevolmente sullo sviluppo del pianeta urbano nel mondo. Tale curiosità dà origine a queste discipline di pianificazione urbana della Cina, sottolineando come funziona un sistema così gigante, collabora (come rete di studiosi) e produce risultati di conoscenza (come i giornali), con adeguate prove quantitative e illustrazioni di visualizzazione. Sulla base della nostra revisione della letteratura, abbiamo scoperto che pochi studi in questa traccia sono sistematici e quantitativi finora. È a causa della limitazione dell'accesso a un pool di dati molto completato o le connessioni tra gli studiosi non vengono chiaramente chiarite. Con l'aiuto di grandi dati, questa ricerca costruisce conoscenze di pianificazione urbana cinese, combinando con gli scientometria, la mappa di analisi della rete sociale (SNAM) e metodi di analisi semantica. Questa ricerca vorrebbe non solo rivelare le regole degli schemi di collaborazione delle scuole, scoprire le differenze nelle reti di scuole di pianificazione della Cina e nelle scuole degli studiosi e riconoscere le scuole di pianificazione chiave e gli studiosi chiave per ogni rete, ma anche riconoscere e analizzare le tendenze dinamiche intrinseche dei piani di ricerca e delle parole chiave. Per creare modelli di conoscenza, tra cui quattro dimensioni: scuole di pianificazione, pianificazione di studiosi, pianificazione di campi di ricerca e pianificazione di parole chiave di ricerca, questa ricerca raccoglie dati che derivano dall'estrazione di dati multipli di origine della piattaforma accademica aperta su internet, per citarne alcuni, SCI, SSCI, A & HCI, CNKI e il database dalla pubblicazione delle facoltà di ogni università. Circa 1831 studiosi provenienti dalle 63 scuole di pianificazione cinesi e le 25517 ricerche sono coinvolte in questa ricerca. In termini di applicazione, una ricerca comparativa quantitativa e visualizzata ci aiuterà a comprendere meglio la regolamentazione della rete degli studiosi del mondo accademico in Cina, così come le tendenze dinamiche di questa disciplina.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Urban Planning Knowledge Networks in China.pdf

solo utenti autorizzati dal 09/09/2020

Descrizione: Thesis text
Dimensione 96.94 MB
Formato Adobe PDF
96.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135721