-

Si stima che nel mondo il 37% della popolazione viva ancora in aree rurali lontane dalle città e non raggiunte dalle principali vie di comunicazione. Questa è una delle ragioni per cui molte persone non hanno la possibilità di accedere ai servizi sanitari e scolastici nazionali o ai mercati dove vendere le proprie merci. Ciò rappresenta un grosso freno per lo sviluppo di certe comunità, le quali sono costrette ad accontentarsi di un’economia di sussistenza. La Namibia, pur essendo una nazione in rapido e continuo sviluppo, grazie alla stabilità sociale e politica, non è ancora in grado di garantire a tutta la popolazione una rete stradale adeguata e neppure un servizio pubblico di trasporti che possa sopperire a questa carenza e soddisfare le esigenze della nazione. La rete stradale esistente consiste principalmente di piste sterrate, ma, nonostante il numero sia considerevole e in aumento, esistono tuttora molte comunità che non sono raggiungibili e si ritrovano ancora completamente isolate. I veicoli adeguati al trasporto su strade non asfaltate sono difficilmente reperibili in quanto prodotti e importati da aziende straniere e generalmente molto costosi. Solamente una piccola parte degli abitanti del paese può avere accesso a questo bene, considerabile primario in un ambiente di questo tipo, ed è quindi costretta quotidianamente a percorrere numerosi chilometri a piedi. I rischi nell’effettuare simili tragitti camminando a bordo strada o attraverso sentieri impervi non sono trascurabili: si pensi ad esempio alla cospicua presenza di animali selvatici sul territorio o alla totale assenza di illuminazione artificiale nelle ore buie, condizioni che possono facilmente portare ad incidenti. Questo insieme di problemi ancora poco approfonditi per mancanza di interessi e fondi, sono stati la motivazione trainante per lo sviluppo di questo studio: la progettazione di un veicolo polivalente per il trasporto di persone (inclusi eventuali feriti o ammalati), merci e acqua. Il mezzo in questione avrebbe dovuto soddisfare alcuni imprescindibili requisiti: - adattabilità a diversi tipi di utilizzo; - basso costo, cosicché possa essere acquistato ed utilizzato più facilmente dalle comunità locali; - prodotto localmente, per favorire l’economia nazionale e per ridurre ulteriormente i costi. Proprio a partire dal desiderio di raggiungere con questo progetto il più alto numero possibile di persone, è stata scelta una soluzione open source. Grazie alla natura stessa di una soluzione open, pur avendo scelto come riferimento la Namibia, sarà in seguito possibile adattare il progetto anche ad altri paesi, modificando ad esempio materiali e tecnologie produttive.

Itule. Design di un veicolo per l'Africa : progetto di un mezzo di trasporto multifunzionale per le aree rurali della Namibia

GIANETTI, CHIARA
2015/2016

Abstract

-
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Si stima che nel mondo il 37% della popolazione viva ancora in aree rurali lontane dalle città e non raggiunte dalle principali vie di comunicazione. Questa è una delle ragioni per cui molte persone non hanno la possibilità di accedere ai servizi sanitari e scolastici nazionali o ai mercati dove vendere le proprie merci. Ciò rappresenta un grosso freno per lo sviluppo di certe comunità, le quali sono costrette ad accontentarsi di un’economia di sussistenza. La Namibia, pur essendo una nazione in rapido e continuo sviluppo, grazie alla stabilità sociale e politica, non è ancora in grado di garantire a tutta la popolazione una rete stradale adeguata e neppure un servizio pubblico di trasporti che possa sopperire a questa carenza e soddisfare le esigenze della nazione. La rete stradale esistente consiste principalmente di piste sterrate, ma, nonostante il numero sia considerevole e in aumento, esistono tuttora molte comunità che non sono raggiungibili e si ritrovano ancora completamente isolate. I veicoli adeguati al trasporto su strade non asfaltate sono difficilmente reperibili in quanto prodotti e importati da aziende straniere e generalmente molto costosi. Solamente una piccola parte degli abitanti del paese può avere accesso a questo bene, considerabile primario in un ambiente di questo tipo, ed è quindi costretta quotidianamente a percorrere numerosi chilometri a piedi. I rischi nell’effettuare simili tragitti camminando a bordo strada o attraverso sentieri impervi non sono trascurabili: si pensi ad esempio alla cospicua presenza di animali selvatici sul territorio o alla totale assenza di illuminazione artificiale nelle ore buie, condizioni che possono facilmente portare ad incidenti. Questo insieme di problemi ancora poco approfonditi per mancanza di interessi e fondi, sono stati la motivazione trainante per lo sviluppo di questo studio: la progettazione di un veicolo polivalente per il trasporto di persone (inclusi eventuali feriti o ammalati), merci e acqua. Il mezzo in questione avrebbe dovuto soddisfare alcuni imprescindibili requisiti: - adattabilità a diversi tipi di utilizzo; - basso costo, cosicché possa essere acquistato ed utilizzato più facilmente dalle comunità locali; - prodotto localmente, per favorire l’economia nazionale e per ridurre ulteriormente i costi. Proprio a partire dal desiderio di raggiungere con questo progetto il più alto numero possibile di persone, è stata scelta una soluzione open source. Grazie alla natura stessa di una soluzione open, pur avendo scelto come riferimento la Namibia, sarà in seguito possibile adattare il progetto anche ad altri paesi, modificando ad esempio materiali e tecnologie produttive.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Chiara Gianetti_Tesi di Laurea Magistrale.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 17.14 MB
Formato Adobe PDF
17.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tavola1.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 849.18 kB
Formato Adobe PDF
849.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tavola2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tavola3.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 226.6 kB
Formato Adobe PDF
226.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135773