INTRODUCTION As in many high-risk contests, in aviation the use of checklists has a fundamental role in reducing risk, maintaing it below maximum levels. Checklists are used in different segments of the flight (Degani & Wiener, 1990) and are based upon a format which evolved since the sixties, but are using the same philosophy which remained almost unchanged. The crew members, indeed, do not receive any feedback about their actions. Current checklists also present many operational (Degani & Wiener, 1993) and reliability (Dismuker & Berman, 2010) issues, issues leading me to find methods through which increase the reliability of the system. THE BEHAVIOR BASED SAFEY (BBS) In recent years the Behavior Based Safety philosophy has been affirming in the industrial field. The BBS represents the only scientific method to control human behaviors (Carrara, 2014). The BBS is based upon providing feedbacks to behaviors made by the subject. These feedbacks modify the probability that a behavior is carried out. The BBS principles did not make it to make their way through the aviation checklist field, but three studies (Rantz et.al., 2009, Rantz & Van Houten, 2011, Gatti, 2014) were carried out and all of them idicate that BBS application could lead to astonishing results in terms of compliance and, then, of system reliability. CONCLUSIONS In the light of the above mentioned studies, it is recommended to replace existing checklists with electronic checklists equipped with feedback systems and developed on the basis of the BBS scientific principles, thus increasing aviation reliability, reducing accidents and deaths due to them.

INTRODUZIONE Come in molti ambiti ad alto rischio, anche in aeronautica l’uso delle checklist risulta fondamentale per mitigare il rischio, riportandolo a livelli accettabili. Le checklist aeronautiche vengono utilizzate nei vari segmenti del volo (Degani & Wiener, 1990) e utilizzano un format che si è evoluto a partire dagli ’60, ma si sviluppano tramite una filosofia di utilizzo che si è mantenuta, in fin dei conti, quasi inalterata. In tutte le checklist attualmente utilizzate, infatti, i membri dell’equipaggio non ricevono feedback sulle attività eseguite. Le checklist attuali presentano inoltre parecchie problematiche di utilizzo (Degani & Wiener, 1993) e di affidabilità (Dismuker & Berman, 2010), che ci portano a ricercare dei metodi mediante i quali migliorarle al fine di aumentare l’affidabilità del sistema. LA BEHAVIOR BASED SAFETY (BBS) Negli ultimi anni si sta affermando in campo industriale la Behavior Based Safety (BBS), che ad oggi rappresenta l’unico metodo scientifico di controllo dei comportamenti degli operatori (Carrara, 2014). La BBS si basa sulla erogazione di feedback contingenti ai comportamenti messi in atto dai lavoratori o da chiunque sia parte attiva nel processo di sicurezza. Tali feedback vanno a modificare la probabilità che il comportamento interessato si ripresenti in futuro. I principi della BBS non sono ancora riusciti a radicarsi nell’ambito delle checklist aeronautiche, anche se tre studi (Rantz et.al., 2009, Rantz & Van Houten, 2011, Gatti, 2014) sono stati fatti in tal senso e tutti e tre indicano che i risultati dell’applicazione di tali principi potrebbe portare a risultati stupefacenti (nel range di 10-15 punti percentuali) in termini di compliance e, di conseguenza, di affidabilità del sistema. CONCLUSIONE Alla luce degli studi di cui sopra si auspica e si raccomanda la sostituzione delle checklist attuali con checklist elettroniche dotate di sistemi di feedback e sviluppate sulla base dei principi scientifici dell’ABA (Applied Behavior Analysis) e della BBS (Behavior Based safety) aumentando così l’affidabilità del trasporto aereo e portando a una forte riduzione di incidenti e di morti a essi dovuti.

Checklist aeronautiche e behavior based safety : modalità di utilizzo tradizionali e prospettive di sviluppo

VENUTI, GIORGIO
2016/2017

Abstract

INTRODUCTION As in many high-risk contests, in aviation the use of checklists has a fundamental role in reducing risk, maintaing it below maximum levels. Checklists are used in different segments of the flight (Degani & Wiener, 1990) and are based upon a format which evolved since the sixties, but are using the same philosophy which remained almost unchanged. The crew members, indeed, do not receive any feedback about their actions. Current checklists also present many operational (Degani & Wiener, 1993) and reliability (Dismuker & Berman, 2010) issues, issues leading me to find methods through which increase the reliability of the system. THE BEHAVIOR BASED SAFEY (BBS) In recent years the Behavior Based Safety philosophy has been affirming in the industrial field. The BBS represents the only scientific method to control human behaviors (Carrara, 2014). The BBS is based upon providing feedbacks to behaviors made by the subject. These feedbacks modify the probability that a behavior is carried out. The BBS principles did not make it to make their way through the aviation checklist field, but three studies (Rantz et.al., 2009, Rantz & Van Houten, 2011, Gatti, 2014) were carried out and all of them idicate that BBS application could lead to astonishing results in terms of compliance and, then, of system reliability. CONCLUSIONS In the light of the above mentioned studies, it is recommended to replace existing checklists with electronic checklists equipped with feedback systems and developed on the basis of the BBS scientific principles, thus increasing aviation reliability, reducing accidents and deaths due to them.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2017
2016/2017
INTRODUZIONE Come in molti ambiti ad alto rischio, anche in aeronautica l’uso delle checklist risulta fondamentale per mitigare il rischio, riportandolo a livelli accettabili. Le checklist aeronautiche vengono utilizzate nei vari segmenti del volo (Degani & Wiener, 1990) e utilizzano un format che si è evoluto a partire dagli ’60, ma si sviluppano tramite una filosofia di utilizzo che si è mantenuta, in fin dei conti, quasi inalterata. In tutte le checklist attualmente utilizzate, infatti, i membri dell’equipaggio non ricevono feedback sulle attività eseguite. Le checklist attuali presentano inoltre parecchie problematiche di utilizzo (Degani & Wiener, 1993) e di affidabilità (Dismuker & Berman, 2010), che ci portano a ricercare dei metodi mediante i quali migliorarle al fine di aumentare l’affidabilità del sistema. LA BEHAVIOR BASED SAFETY (BBS) Negli ultimi anni si sta affermando in campo industriale la Behavior Based Safety (BBS), che ad oggi rappresenta l’unico metodo scientifico di controllo dei comportamenti degli operatori (Carrara, 2014). La BBS si basa sulla erogazione di feedback contingenti ai comportamenti messi in atto dai lavoratori o da chiunque sia parte attiva nel processo di sicurezza. Tali feedback vanno a modificare la probabilità che il comportamento interessato si ripresenti in futuro. I principi della BBS non sono ancora riusciti a radicarsi nell’ambito delle checklist aeronautiche, anche se tre studi (Rantz et.al., 2009, Rantz & Van Houten, 2011, Gatti, 2014) sono stati fatti in tal senso e tutti e tre indicano che i risultati dell’applicazione di tali principi potrebbe portare a risultati stupefacenti (nel range di 10-15 punti percentuali) in termini di compliance e, di conseguenza, di affidabilità del sistema. CONCLUSIONE Alla luce degli studi di cui sopra si auspica e si raccomanda la sostituzione delle checklist attuali con checklist elettroniche dotate di sistemi di feedback e sviluppate sulla base dei principi scientifici dell’ABA (Applied Behavior Analysis) e della BBS (Behavior Based safety) aumentando così l’affidabilità del trasporto aereo e portando a una forte riduzione di incidenti e di morti a essi dovuti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136183