For over twenty years in Europe, we can see the rediscovery of cycling, defined as a means of transport for people and objects, which must be able to play an irreplaceable role in attempt to restore better living conditions to our cities. Although the theme is largely shared and promoted nowadays, some remarkable problems are still to be addressed, starting with the difficulties of achieving sufficiently extensive and continuous systems within reasonable time. Thus, the European Community has developed the EuroVelo routes, which are the primary cycling network. The goal of this work is therefore to give continuity in Italy to the EuroVelo 5 London-Brindisi route, called “Via Romea Francigena”, which stopped at the border after crossing Switzerland. Starting from this point, functional and geometric design involves the section that, passing through the city of Como, the Park of the Lura stream, the city of Saronno and the cycling routes realized for the 2015 International Exhibition, reaches the city of Milan. Como-Milan route can involve a wide range of potential users and it’s part of a territory crossed by a series of cycling routes promoted by Provinces, Regional Parks and Local Parks, with different attachments extending into a wider territory. The design of the track follows the standards of safety, linearity, comfort, reducing vulnerability and ride stability of cycling routes on the one hand and, on the other, it seeks to combine the passage of the cycling route with the crossed area, often densely populated and industrialized. This will produce a plan-altimetric project, defined in every aspect, easy to implement, of great cultural and landscape significance and accessible to every category of cyclists.

Da oltre vent’anni in Europa si assiste alla riscoperta della ciclabilità, intesa come mezzo di trasporto di persone ed oggetti, che deve poter giocare un ruolo insostituibile nel tentativo di restituire condizioni di vita migliori alle nostre città. Nonostante il tema sia oggi largamente condiviso e promosso, i problemi da affrontare restano notevoli, a partire dalla difficoltà di realizzare in tempi ragionevoli sistemi sufficientemente estesi e continui. In tal senso, sono stati elaborati a livello comunitario gli itinerari EuroVelo, che costituiscono la rete cicloturistica primaria. Il presente elaborato si occupa quindi di dare continuità anche sul suolo italiano all’itinerario EuroVelo 5 Londra-Brindisi, via Romea Francigena, che, attraversata la Svizzera, si è interrotto al confine. Partendo da questo punto, la progettazione funzionale e geometrica interessa il tratto che, passando per la città di Como, il Parco del torrente Lura, la città di Saronno e per le vie ciclabili realizzate per l’Esposizione internazionale del 2015, raggiunge la città di Milano. La ciclovia Como-Milano si concretizza in un itinerario capace quindi di interessare un vasto bacino di utenti e si inserisce in un territorio attraversato da una serie di percorsi ciclabili promossi da Province, Parchi Regionali e Parchi Locali, con diverse proiezioni che si estendono in un territorio più ampio. La progettazione del tracciato segue da un lato le prerogative di sicurezza, linearità, comfort, riduzione della vulnerabilità e stabilità di marcia, proprie dei percorsi ciclabili, e dall’altro, cerca di coniugare al meglio il passaggio della ciclovia con il territorio attraversato, spesso densamente popolato e industrializzato. Ne risulterà un progetto plano-altimetrico definito in ogni suo aspetto, di semplice realizzazione, di grande rilevanza culturale e paesaggistica e fruibile da ogni categoria di ciclista.

Itinerario EuroVelo 5 Londra-Brindisi : progettazione funzionale e geometrica del tracciato della ciclovia Como-Milano

MATTIROLI, ALESSANDRO;ZIROTTI, DAVIDE
2016/2017

Abstract

For over twenty years in Europe, we can see the rediscovery of cycling, defined as a means of transport for people and objects, which must be able to play an irreplaceable role in attempt to restore better living conditions to our cities. Although the theme is largely shared and promoted nowadays, some remarkable problems are still to be addressed, starting with the difficulties of achieving sufficiently extensive and continuous systems within reasonable time. Thus, the European Community has developed the EuroVelo routes, which are the primary cycling network. The goal of this work is therefore to give continuity in Italy to the EuroVelo 5 London-Brindisi route, called “Via Romea Francigena”, which stopped at the border after crossing Switzerland. Starting from this point, functional and geometric design involves the section that, passing through the city of Como, the Park of the Lura stream, the city of Saronno and the cycling routes realized for the 2015 International Exhibition, reaches the city of Milan. Como-Milan route can involve a wide range of potential users and it’s part of a territory crossed by a series of cycling routes promoted by Provinces, Regional Parks and Local Parks, with different attachments extending into a wider territory. The design of the track follows the standards of safety, linearity, comfort, reducing vulnerability and ride stability of cycling routes on the one hand and, on the other, it seeks to combine the passage of the cycling route with the crossed area, often densely populated and industrialized. This will produce a plan-altimetric project, defined in every aspect, easy to implement, of great cultural and landscape significance and accessible to every category of cyclists.
OCCHIUTO, FRANCESCO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2017
2016/2017
Da oltre vent’anni in Europa si assiste alla riscoperta della ciclabilità, intesa come mezzo di trasporto di persone ed oggetti, che deve poter giocare un ruolo insostituibile nel tentativo di restituire condizioni di vita migliori alle nostre città. Nonostante il tema sia oggi largamente condiviso e promosso, i problemi da affrontare restano notevoli, a partire dalla difficoltà di realizzare in tempi ragionevoli sistemi sufficientemente estesi e continui. In tal senso, sono stati elaborati a livello comunitario gli itinerari EuroVelo, che costituiscono la rete cicloturistica primaria. Il presente elaborato si occupa quindi di dare continuità anche sul suolo italiano all’itinerario EuroVelo 5 Londra-Brindisi, via Romea Francigena, che, attraversata la Svizzera, si è interrotto al confine. Partendo da questo punto, la progettazione funzionale e geometrica interessa il tratto che, passando per la città di Como, il Parco del torrente Lura, la città di Saronno e per le vie ciclabili realizzate per l’Esposizione internazionale del 2015, raggiunge la città di Milano. La ciclovia Como-Milano si concretizza in un itinerario capace quindi di interessare un vasto bacino di utenti e si inserisce in un territorio attraversato da una serie di percorsi ciclabili promossi da Province, Parchi Regionali e Parchi Locali, con diverse proiezioni che si estendono in un territorio più ampio. La progettazione del tracciato segue da un lato le prerogative di sicurezza, linearità, comfort, riduzione della vulnerabilità e stabilità di marcia, proprie dei percorsi ciclabili, e dall’altro, cerca di coniugare al meglio il passaggio della ciclovia con il territorio attraversato, spesso densamente popolato e industrializzato. Ne risulterà un progetto plano-altimetrico definito in ogni suo aspetto, di semplice realizzazione, di grande rilevanza culturale e paesaggistica e fruibile da ogni categoria di ciclista.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136259