The Cycle-Track Como Milano is the proposal of a cycle-touring infrastructure which branches off along the river Lura in the territory that goes from the Swiss confine to the Lombard chief town tracing the layout pointed out by the Eurovelo 5 London-Brindisi backbone. This thesis deals with the following topic: junctions and crossroads. These are the points of major criticality in the realisation of a cycle network because different traffic's typologies come in contact. Therefore, systems to protect and separate the traffic flows are necessary. In addition, a junction not equipped can break the itinerary's continuity which is instead the main presupposition for its usage. The whole track has been divided into territorials zones, among which have been individuated the knots subsequently analysed in a precise way. At last, the constant growth of people that frequent the cycle trails inspires the evaluation of the carrying out of green areas of services along the route.

La Ciclovia Como Milano è la proposta di un’infrastruttura cicloturistica leggera che si snoda lungo il torrente Lura nel territorio compreso tra il confine svizzero ed il capoluogo lombardo ricalcando il tracciato evidenziato dalla dorsale Eurovelo 5 Londra – Brindisi. In questo elaborato si tratta il tema degli incroci stradali e degli attraversamenti. I quali sono i punti di maggior criticità nella realizzazione di una rete ciclabile perché diverse tipologie di traffico entrano in contatto e quindi sono indispensabili sistemi di protezione e separazione dei flussi. Inoltre, un incrocio non attrezzato può spezzare la continuità di un itinerario che invece è il presupposto principale per il suo utilizzo. L’intero tracciato è stato suddiviso per ambiti territoriali, all’interno dei quali sono stati individuati i nodi successivamente analizzati in maniera puntuale. Infine, la costante crescita del numero di coloro che frequentano le piste ciclabili ha indotto a valutare la realizzazione di aree verdi di servizio lungo il percorso.

Itinerario Eurovelo 5 Londra-Brindisi : progettazione funzionale e geometrica dei punti nodali della ciclovia Como-Milano

BAJ, MARTINA
2016/2017

Abstract

The Cycle-Track Como Milano is the proposal of a cycle-touring infrastructure which branches off along the river Lura in the territory that goes from the Swiss confine to the Lombard chief town tracing the layout pointed out by the Eurovelo 5 London-Brindisi backbone. This thesis deals with the following topic: junctions and crossroads. These are the points of major criticality in the realisation of a cycle network because different traffic's typologies come in contact. Therefore, systems to protect and separate the traffic flows are necessary. In addition, a junction not equipped can break the itinerary's continuity which is instead the main presupposition for its usage. The whole track has been divided into territorials zones, among which have been individuated the knots subsequently analysed in a precise way. At last, the constant growth of people that frequent the cycle trails inspires the evaluation of the carrying out of green areas of services along the route.
OCCHIUTO, FRANCESCO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2017
2016/2017
La Ciclovia Como Milano è la proposta di un’infrastruttura cicloturistica leggera che si snoda lungo il torrente Lura nel territorio compreso tra il confine svizzero ed il capoluogo lombardo ricalcando il tracciato evidenziato dalla dorsale Eurovelo 5 Londra – Brindisi. In questo elaborato si tratta il tema degli incroci stradali e degli attraversamenti. I quali sono i punti di maggior criticità nella realizzazione di una rete ciclabile perché diverse tipologie di traffico entrano in contatto e quindi sono indispensabili sistemi di protezione e separazione dei flussi. Inoltre, un incrocio non attrezzato può spezzare la continuità di un itinerario che invece è il presupposto principale per il suo utilizzo. L’intero tracciato è stato suddiviso per ambiti territoriali, all’interno dei quali sono stati individuati i nodi successivamente analizzati in maniera puntuale. Infine, la costante crescita del numero di coloro che frequentano le piste ciclabili ha indotto a valutare la realizzazione di aree verdi di servizio lungo il percorso.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi (biblioteca).pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.69 MB
Formato Adobe PDF
4.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136281