This study refers to the principles and procedures of the Limit Analysis. It presents an ad hoc computation procedure, demonstrates some benchmarks to validate both the setting and the calculation code reliability. The approach is then used to analyze the behavior of a thin arch bridge and rigid deck (Maillart type). From the analysis, load multipliers and collapse mechanisms are obtained. A probabilistic setting of the problem that attributes different degrees of uncertainty to live loads and to resistance domains allows to obtain Reliability Indices for different assumptions about the variability of input data and to compare the obtained results. The Limit Analysis Theorems are also used for the study of reinforced concrete struttura elements, discretized by an equivalent truss system, with the aim of obtaining information on the colasse mechanism, identifying the main stress currents and the bars level of exploitation with respect to their bearing capacity.

L’elaborato richiama principi e procedure dell’Analisi Limite. Presenta una procedura di calcolo realizzata ad hoc , dimostra alcuni benchmarks per validare l’affidabilità sia dell’impostazione che del codice di calcolo. L’approccio viene quindi utilizzato per analizzare il comportamento di un ponte ad arco sottile e impalcato irrigidente (tipo Maillart). Dall’analisi si ricavano moltiplicatori di carico e meccanismi di collasso. Un’impostazione probabilistica del problema che attribuisce ai carichi variabili e ai domini di resistenza diversi gradi di incertezza consente di ricavare Indici di Affidabilità per diverse ipotesi sulla variabilità dei dati di ingresso e di eseguire confronti sui risultati ottenuti. I Teoremi dell’Analisi Limite vengono inoltre utilizzati per lo studio di elementi strutturali in calcestruzzo armato, modellatii mediante un sistema a traliccio equivalente, con lo scopo di ottenere informazioni riguardanti le modalità di collasso, individuando lo stato di sfruttamento degli elementi rispetto alla loro capacità portante ultima.

Analisi limite di elementi strutturali e strutture in calcestruzzo armato

UGOLINI, DIAMBRA
2016/2017

Abstract

This study refers to the principles and procedures of the Limit Analysis. It presents an ad hoc computation procedure, demonstrates some benchmarks to validate both the setting and the calculation code reliability. The approach is then used to analyze the behavior of a thin arch bridge and rigid deck (Maillart type). From the analysis, load multipliers and collapse mechanisms are obtained. A probabilistic setting of the problem that attributes different degrees of uncertainty to live loads and to resistance domains allows to obtain Reliability Indices for different assumptions about the variability of input data and to compare the obtained results. The Limit Analysis Theorems are also used for the study of reinforced concrete struttura elements, discretized by an equivalent truss system, with the aim of obtaining information on the colasse mechanism, identifying the main stress currents and the bars level of exploitation with respect to their bearing capacity.
CONTI, ELISA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2017
2016/2017
L’elaborato richiama principi e procedure dell’Analisi Limite. Presenta una procedura di calcolo realizzata ad hoc , dimostra alcuni benchmarks per validare l’affidabilità sia dell’impostazione che del codice di calcolo. L’approccio viene quindi utilizzato per analizzare il comportamento di un ponte ad arco sottile e impalcato irrigidente (tipo Maillart). Dall’analisi si ricavano moltiplicatori di carico e meccanismi di collasso. Un’impostazione probabilistica del problema che attribuisce ai carichi variabili e ai domini di resistenza diversi gradi di incertezza consente di ricavare Indici di Affidabilità per diverse ipotesi sulla variabilità dei dati di ingresso e di eseguire confronti sui risultati ottenuti. I Teoremi dell’Analisi Limite vengono inoltre utilizzati per lo studio di elementi strutturali in calcestruzzo armato, modellatii mediante un sistema a traliccio equivalente, con lo scopo di ottenere informazioni riguardanti le modalità di collasso, individuando lo stato di sfruttamento degli elementi rispetto alla loro capacità portante ultima.
Tesi di laurea Magistrale
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