Autore/i MAHMOUD FADLELMULA ELKHIDIR, KHALID
MALAGOLI, DENIS
Relatore COLOMBO, MASSIMO GAETANO
Correlatore/i BUTTICÈ, VINCENZO
Scuola / Dip. ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Data 3-ott-2017
Anno accademico 2016/2017
Titolo della tesi Innovation in reward-based crowdfunding technological projects : an exploratory analysis
Abstract in italiano Questo elaborato analizza i risultati dei progetti di crowdfunding con un focus particolare sull’innovazione di prodotti/servizi. L’obiettivo di questo scritto è quello di poter trovare e applicare una misura per definire il livello d’innovazione nei prodotti/servizi dei progetti tecnologici in ambito reward-based crowdfunding. Vengono misurati due momenti della campagna crowdfunding, il momento attuale, quando la campagna viene lanciata nel mercato e il momento prima che la campagna venga attivata. Nello sviluppo di questa tesi abbiamo testato la possibile relazione tra le innovazioni introdotte nei prodotti/servizi delle campagna crowdfunding e altre 24 differenti caratteristiche del reward-based crowdfunding. Per far questo, abbiamo creato differenti misure per analizzare i contenuti presenti nelle descrizioni delle campagne e dei siti web delle società che promuovevano l’iniziativa crowdfunding. In seguito abbiamo sviluppato un algoritmo per misurare la similarità dei testi tra le descrizioni passate dei progetti e quelle attuali per lo stesso prodotto/servizio. Dopo lo sviluppo dell’algoritmo, abbiamo seguito uno studio in parte qualitativo e in parte quantitativo adottando il modello Tobit come regressione lineare multivariata, sviluppando 12 modelli per testare le relazioni tra innovazione e 7 variabili. Prima di tutto questo, abbiamo condotto una ricerca, in cui abbiamo chiesto a 347 società di compilare un survey. Alla fine di questo processo di ricerca e studio, abbiamo creato cinque ipotesi da testare attraverso l’utilizzo dei modelli creati. Come risultato di questa ricerca, si è evidenziato come i progetti creati in passato dalle società e il loro capitale interno abbiano un impatto positivo sull’innovazione, al contrario, i visuals impattino negativamente sull’innovazione, mentre i commenti, i premi, il capitale raccolto e la durata non hanno fornito un chiaro impatto sull’innovazione. Con il nostro contributo alla letteratura sul crowdfunding cerchiamo di spianare la strada per future ricerche che possano trovare quali variabili siano in grado di migliorare l’innovazione nelle campagne crowdfunding. In conclusione del nostro elaborato abbiamo discusso quali possano essere le implicazioni per tutti i ricercatori e quelle figure in ambito accademico.
Abstract in inglese This thesis is about the outcomes of crowdfunding projects with a focus on product development and innovation. The main goal is to find and apply a measure for the innovation that have been introduced in the products/services of technological reward-based crowdfunding projects, two points of measurement are taken into account, the recent moment at which the data about the campaign was collected and the preceding time the campaign was effective. We tested possible potential relationship between the introduced innovation and 24 of the characteristics of reward-based crowdfunding. To do so, we created different measures of content analysis applied on product descriptions in the crowdfunding campaign page and on company website, for that, we developed an algorithm to measure the text similarity between the past descriptions of projects and the present description for the same product/service. Then we followed a mixed study of qualitative and quantitative analysis; by adopting Tobit model as a multivariate linear regression model, we developed 12 models to test the relationship between innovation and 7 variables. Prior to that, we conducted a survey, in which we asked the 347 firms included in the study to answer to two questions, Also, we assessed 60 campaigns personally. Then we formed five hypothesis that will be tested by the models. In result of the study, it is found that past created projects and internal social capital to have a positive impact on innovation, in contrast, visuals are found to have a negative impact, while comments, awards, pledged capital and duration are found to have no clear impact on the innovation. We contribute to the literature in crowdfunding by paving the path for future analysis to find characteristics in crowdfunding that would enhance innovation. We discussed in the conclusion the implications for academic researchers and practitioners.
Tipo di documento Tesi di laurea Magistrale
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/136333