Crowdfunding is a phenomenon developed in relatively recent times, the first appearance of the term dates back to 2006, when American Michael Sullivan founded Fundavlog, a platform that allows to instantly give money to videobloggers who post their creations. Since that year, crowdfunding has evolved rapidly and in different directions, taking on various aspects, the last of which, chronologically, is equity crowdfunding. Equity crowdfunding is the form of crowdfunding that, though with substantial differences, is closer to traditional sources of funding such as Business Angels and Venture Capital. Through equity crowdfunding, companies can fund by aggregating so many small amounts of money received from different people through an online platform. In return, investors receive participation quotes, becoming the company's shareholder. The "crowd" interested in investing their savings in this way, is composed of internally homogeneous and externally heterogeneous groups of more or less experienced people. Some are attracted to investing in companies with certain features, while other clusters consider other types of variables more relevant for the target company's choice. Among these types of variables, it would be particularly interesting to find out which groups of investors consider the choices made by other investors previously (variable 1) and the target company's quality (variable 2) determinants for their investment choice; That is, it would be interesting to see who imitates and who gets the best choices - maybe the same! Lastly, one investor might decide to invest in multiple companies, but in different ways: when a person decides to invest a large amount and when he opts for a small investment? To answer these questions, after creating different clusters of investors and investments through a statistical analysis, an econometric model was used recursively with different data groups.

Il crowdfunding è un fenomeno sviluppatosi in tempi relativamente recenti, la prima comparsa del termine risale al 2006, anno in cui l’Americano Michael Sullivan fondò Fundavlog, una piattaforma che permetteva di donare istantaneamente somme di denaro ai videoblogger che postavano le loro creazioni. Da quell’anno il crowdfunding si è evoluto rapidamente e in diverse direzione, assumendo varie sfaccettature, l’ultima delle quali, in ordine cronologico, è l’equity crowdfunding. L’equity crowdfunding è la forma di crowdfunding che, seppur con sostanziali differenze, più si avvicina a tradizionali fonti di finanziamento quali Business Angels e Venture Capital. Tramite l’equity crowdfunding, le aziende possono finanziarsi aggregando tante piccole somme di denaro ricevute da diverse persone tramite una piattaforma online. In cambio, gli investitori ricevono quote di partecipazione, diventando a tutti gli effetti soci della compagnia. La “folla” interessata ad investire i propri risparmi con questa modalità, è composta da gruppi internamente omogenei ed esternamente eterogenei di persone, più o meno esperte. Alcuni sono attirati ad investire in compagnie con determinate caratteristiche, mentre altri cluster considerano più rilevanti per la scelta della compagnia target altre tipologie di variabili. Tra queste tipologie di variabili, sarebbe particolarmente interessante scoprire quali gruppi di investitori considerano determinanti per la loro scelta di investimento le scelte prese da altri investitori in precedenza (variabile 1) e la qualità della compagnia target (variabile 2); ossia, sarebbe interessante capire chi imita e chi prende le scelte migliori: magari gli stessi! Infine, uno stesso investitore potrebbe decidere di investire in più compagnie, ma in modalità differenti: quando una persona decide di investire un grosso ammontare e quando essa invece opta per un piccolo investimento? Per rispondere a queste domande, dopo avere creato diversi cluster di investitori e di investimenti tramite un’analisi statistica, è stato costruito un modello econometrico utilizzato ricorsivamente con diversi gruppi di dati.

The dynamics of investments in equity crowdfunding : the case of Companisto

MAIOCCHI, STEFANO MARIA
2016/2017

Abstract

Crowdfunding is a phenomenon developed in relatively recent times, the first appearance of the term dates back to 2006, when American Michael Sullivan founded Fundavlog, a platform that allows to instantly give money to videobloggers who post their creations. Since that year, crowdfunding has evolved rapidly and in different directions, taking on various aspects, the last of which, chronologically, is equity crowdfunding. Equity crowdfunding is the form of crowdfunding that, though with substantial differences, is closer to traditional sources of funding such as Business Angels and Venture Capital. Through equity crowdfunding, companies can fund by aggregating so many small amounts of money received from different people through an online platform. In return, investors receive participation quotes, becoming the company's shareholder. The "crowd" interested in investing their savings in this way, is composed of internally homogeneous and externally heterogeneous groups of more or less experienced people. Some are attracted to investing in companies with certain features, while other clusters consider other types of variables more relevant for the target company's choice. Among these types of variables, it would be particularly interesting to find out which groups of investors consider the choices made by other investors previously (variable 1) and the target company's quality (variable 2) determinants for their investment choice; That is, it would be interesting to see who imitates and who gets the best choices - maybe the same! Lastly, one investor might decide to invest in multiple companies, but in different ways: when a person decides to invest a large amount and when he opts for a small investment? To answer these questions, after creating different clusters of investors and investments through a statistical analysis, an econometric model was used recursively with different data groups.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2017
2016/2017
Il crowdfunding è un fenomeno sviluppatosi in tempi relativamente recenti, la prima comparsa del termine risale al 2006, anno in cui l’Americano Michael Sullivan fondò Fundavlog, una piattaforma che permetteva di donare istantaneamente somme di denaro ai videoblogger che postavano le loro creazioni. Da quell’anno il crowdfunding si è evoluto rapidamente e in diverse direzione, assumendo varie sfaccettature, l’ultima delle quali, in ordine cronologico, è l’equity crowdfunding. L’equity crowdfunding è la forma di crowdfunding che, seppur con sostanziali differenze, più si avvicina a tradizionali fonti di finanziamento quali Business Angels e Venture Capital. Tramite l’equity crowdfunding, le aziende possono finanziarsi aggregando tante piccole somme di denaro ricevute da diverse persone tramite una piattaforma online. In cambio, gli investitori ricevono quote di partecipazione, diventando a tutti gli effetti soci della compagnia. La “folla” interessata ad investire i propri risparmi con questa modalità, è composta da gruppi internamente omogenei ed esternamente eterogenei di persone, più o meno esperte. Alcuni sono attirati ad investire in compagnie con determinate caratteristiche, mentre altri cluster considerano più rilevanti per la scelta della compagnia target altre tipologie di variabili. Tra queste tipologie di variabili, sarebbe particolarmente interessante scoprire quali gruppi di investitori considerano determinanti per la loro scelta di investimento le scelte prese da altri investitori in precedenza (variabile 1) e la qualità della compagnia target (variabile 2); ossia, sarebbe interessante capire chi imita e chi prende le scelte migliori: magari gli stessi! Infine, uno stesso investitore potrebbe decidere di investire in più compagnie, ma in modalità differenti: quando una persona decide di investire un grosso ammontare e quando essa invece opta per un piccolo investimento? Per rispondere a queste domande, dopo avere creato diversi cluster di investitori e di investimenti tramite un’analisi statistica, è stato costruito un modello econometrico utilizzato ricorsivamente con diversi gruppi di dati.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136350