Family firms are more and more a dominant form of business in most nations and the scholars’ growing interest in this research field is a clear evidence of this phenomenon. Family firms are being studied mainly in order to deepen which particular features characterize this type of business and to understand which are the related implications on firms performance. This thesis makes a step forward, providing a totally new insight in the family firm literature: it studies the relationship between being a family firm and the organizational design choices. In particular, on the basis of a previous study by Spina et al. (2016), which has allowed to identify three distinctive TMT organizational configurations, the thesis seeks to determine which conditions lead a firm to organize its TMT according to one of those three configurations. In doing so, special attention is given to the fact of being a family firm and to the professionalization level of both the CEO and the TMT members. The first part of this research provides a comprehensive description of the main themes studied in family firms literature, then the hypotheses are presented. The subsequent econometric models carried out on a sample of 240 Italian companies allowed to verify the following key results: (i) family firms are more likely to adopt a TMT configuration, which allows them to centralize authority; (ii) the top executives’ professionalization affects the adopted TMT configuration, in fact the CEO centric TMT configuration is positively related to the appointment of both a family CEO, and a professional CEO assisted by many TMT members who belong to the family; (iii) there are no significant differences as regards the financial performance between family and nonfamily firms; (iv) contrary to expectations, the Integrated TMT configuration does not allow to enhance family firms performance.

In numerosi panorami nazionali le aziende famigliari occupano oggigiorno una posizione dominante; il crescente numero di studi e ricerche interessate ad approfondire questa peculiare forma di business è una conferma dell'importanza che esse ricoprono nell'economia mondiale. I ricercatori si sono mostrati particolarmente interessati ad indagare le caratteristiche che le contraddistinguono ed a studiare se e come queste caratteristiche possono impattare le performance dell’azienda. La presente tesi si propone l’obiettivo di fare un passo ulteriore, arricchendo quindi la letteratura di un nuovo punto di vista: nello specifico, siamo andate a studiare la relazione tra l’essere un’azienda famigliare e le scelte in termini di design organizzativo. Le analisi condotte da Spina e colleghi (2016) costituiscono il nostro punto di partenza; la presente tesi vuole infatti determinare quali caratteristiche e condizioni portano un’azienda a configurare il proprio TMT secondo una delle tre configurazioni proposte da Spina et al. (2016). Nel fare ciò, l’essere o meno un’azienda famigliare e il livello di professionalizzazione del CEO e dei componenti del TMT sono le due principali caratteristiche che abbiamo approfondito. Nella prima parte della tesi vengono esposti quelli che sono i principali argomenti di studio e ricerca inerenti alle aziende famigliari; successivamente vengono presentate le ipotesi di ricerca. I conseguenti modelli econometrici svolti su un campione di 240 aziende famigliari Italiane hanno permesso di raggiungere i seguenti risultati: (i) le aziende famigliari tendono a preferire la configurazione denominata CEO centric TMT, poiché questa prevede la centralizzazione dell'autorità decisionale; (ii) la professionalizzazione dei top managers impatta la configurazione del TMT, infatti la configurazione CEO centric TMT è maggiormente presente sia in quelle aziende famigliari guidate da un CEO famigliare, sia in quelle guidate da un CEO professionale in cui il TMT è prevalentemente composto da manager famigliari; (iii) non risultano differenze significative in termini di performance finanziarie tra le aziende famigliare e le non-famigliari; (iv) al contrario delle aspettative, la configurazione denominata Integrated TMT non permette alle aziende famigliari di migliorare le proprie performance.

TMT configuration and firm performance : do family firms behave differently ?

CASATI, NORA LILIANA
2016/2017

Abstract

Family firms are more and more a dominant form of business in most nations and the scholars’ growing interest in this research field is a clear evidence of this phenomenon. Family firms are being studied mainly in order to deepen which particular features characterize this type of business and to understand which are the related implications on firms performance. This thesis makes a step forward, providing a totally new insight in the family firm literature: it studies the relationship between being a family firm and the organizational design choices. In particular, on the basis of a previous study by Spina et al. (2016), which has allowed to identify three distinctive TMT organizational configurations, the thesis seeks to determine which conditions lead a firm to organize its TMT according to one of those three configurations. In doing so, special attention is given to the fact of being a family firm and to the professionalization level of both the CEO and the TMT members. The first part of this research provides a comprehensive description of the main themes studied in family firms literature, then the hypotheses are presented. The subsequent econometric models carried out on a sample of 240 Italian companies allowed to verify the following key results: (i) family firms are more likely to adopt a TMT configuration, which allows them to centralize authority; (ii) the top executives’ professionalization affects the adopted TMT configuration, in fact the CEO centric TMT configuration is positively related to the appointment of both a family CEO, and a professional CEO assisted by many TMT members who belong to the family; (iii) there are no significant differences as regards the financial performance between family and nonfamily firms; (iv) contrary to expectations, the Integrated TMT configuration does not allow to enhance family firms performance.
ROVELLI, PAOLA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2017
2016/2017
In numerosi panorami nazionali le aziende famigliari occupano oggigiorno una posizione dominante; il crescente numero di studi e ricerche interessate ad approfondire questa peculiare forma di business è una conferma dell'importanza che esse ricoprono nell'economia mondiale. I ricercatori si sono mostrati particolarmente interessati ad indagare le caratteristiche che le contraddistinguono ed a studiare se e come queste caratteristiche possono impattare le performance dell’azienda. La presente tesi si propone l’obiettivo di fare un passo ulteriore, arricchendo quindi la letteratura di un nuovo punto di vista: nello specifico, siamo andate a studiare la relazione tra l’essere un’azienda famigliare e le scelte in termini di design organizzativo. Le analisi condotte da Spina e colleghi (2016) costituiscono il nostro punto di partenza; la presente tesi vuole infatti determinare quali caratteristiche e condizioni portano un’azienda a configurare il proprio TMT secondo una delle tre configurazioni proposte da Spina et al. (2016). Nel fare ciò, l’essere o meno un’azienda famigliare e il livello di professionalizzazione del CEO e dei componenti del TMT sono le due principali caratteristiche che abbiamo approfondito. Nella prima parte della tesi vengono esposti quelli che sono i principali argomenti di studio e ricerca inerenti alle aziende famigliari; successivamente vengono presentate le ipotesi di ricerca. I conseguenti modelli econometrici svolti su un campione di 240 aziende famigliari Italiane hanno permesso di raggiungere i seguenti risultati: (i) le aziende famigliari tendono a preferire la configurazione denominata CEO centric TMT, poiché questa prevede la centralizzazione dell'autorità decisionale; (ii) la professionalizzazione dei top managers impatta la configurazione del TMT, infatti la configurazione CEO centric TMT è maggiormente presente sia in quelle aziende famigliari guidate da un CEO famigliare, sia in quelle guidate da un CEO professionale in cui il TMT è prevalentemente composto da manager famigliari; (iii) non risultano differenze significative in termini di performance finanziarie tra le aziende famigliare e le non-famigliari; (iv) al contrario delle aspettative, la configurazione denominata Integrated TMT non permette alle aziende famigliari di migliorare le proprie performance.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136359