Today the consumer goods market is characterized by a high level of competition due to the aggressive actions of companies that try to increase their market share. Moreover, consumer behavior is constantly changing and the proliferation of new products has fragmented demand. In an environment where the only constant is change, the only way to stay relevant in the market is to appeal to consumers with innovation and value and to ensure high customer service level. Reliability, responsiveness and differentiation are the must-have conditions the market expects from consumer goods companies today. To ensure these conditions, companies must strengthen their supply chain capabilities. Procter & Gamble – one of the leaders of the fast-moving consumer goods industry – has recognized this need. With the objective of making its supply chain leaner, more efficient, and closer to the customer than ever before, the Company has embarked on a challenging journey of Supply Chain Synchronization as part of the strategy for 2020. With a supply network as complex as P&G’s, transformation is a big challenge but achieving it means acquiring a new competitive advantage to make a difference in the market. The purpose of this Thesis is to describe how Procter & Gamble is putting in place this transformation: the objectives it aims to achieve and the framework on which it relies to develop the new end-to-end synchronized supply chain. Moreover, the Thesis describes the valuable results the Company is achieving through the implementation of the pilot project in France and Benelux.

Oggigiorno il mercato dei beni di consumo é caratterizzato da un elevato livello di competizione a causa delle strategie aggressive che le aziende adottano con lo scopo di aumentare la loro quota di mercato. Inoltre, i comportamenti dei consumatori cambiano continuamente e la proliferazione di nuovi prodotti ha frammentato la domanda. In un’era in cui la sola costante è il cambiamento, l’unica strategia per mantenere una posizione di leadership sul mercato è quella di attrarre i consumatori offrendo innovazione e valore e di assicurare un livello di servizio eccellente. Affidabilità, reattività e differenziazione dei prodotti sono le condizioni di base che oggigiorno il mercato pretende dalle aziende di beni di consumo. Al fine di assicurare tali condizioni, le aziende devono potenziare le loro competenze nell’ambito della gestione della supply chain. Procter & Gamble – azienda leader dell’industria dei beni di largo consumo – ha riconosciuto tale esigenza. Perciò, con l’obiettivo di rendere la sua supply chain più agile, efficiente e vicina al cliente come mai prima d’ora, l’azienda ha intrapreso un arduo viaggio di Sincronizzazione della Supply Chain, come parte integrante della strategia per il 2020. Con una rete complessa come quella di Procter & Gamble, la trasformazione è una sfida onerosa ma realizzarla significa acquisire un nuovo vantaggio competitivo che permetterà all’azienda di ottenere risultati ineguagliabili sul mercato. Lo scopo di tale Tesi è di descrivere come Procter & Gamble sta realizzando tale trasformazione: gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere e la struttura alla quale fa riferimento per creare la nuova end-to-end sypply chain completamente integrata e sincronizzata. Inoltre, la Tesi descrive i risultati che l’azienda sta ottenendo attraverso l’implementazione del progetto pilota in Francia e Benelux.

End-to-end synchronization as competitive advantage in the FMCG market : the case of Procter & Gamble

SANTORI, CLAUDIA
2016/2017

Abstract

Today the consumer goods market is characterized by a high level of competition due to the aggressive actions of companies that try to increase their market share. Moreover, consumer behavior is constantly changing and the proliferation of new products has fragmented demand. In an environment where the only constant is change, the only way to stay relevant in the market is to appeal to consumers with innovation and value and to ensure high customer service level. Reliability, responsiveness and differentiation are the must-have conditions the market expects from consumer goods companies today. To ensure these conditions, companies must strengthen their supply chain capabilities. Procter & Gamble – one of the leaders of the fast-moving consumer goods industry – has recognized this need. With the objective of making its supply chain leaner, more efficient, and closer to the customer than ever before, the Company has embarked on a challenging journey of Supply Chain Synchronization as part of the strategy for 2020. With a supply network as complex as P&G’s, transformation is a big challenge but achieving it means acquiring a new competitive advantage to make a difference in the market. The purpose of this Thesis is to describe how Procter & Gamble is putting in place this transformation: the objectives it aims to achieve and the framework on which it relies to develop the new end-to-end synchronized supply chain. Moreover, the Thesis describes the valuable results the Company is achieving through the implementation of the pilot project in France and Benelux.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2017
2016/2017
Oggigiorno il mercato dei beni di consumo é caratterizzato da un elevato livello di competizione a causa delle strategie aggressive che le aziende adottano con lo scopo di aumentare la loro quota di mercato. Inoltre, i comportamenti dei consumatori cambiano continuamente e la proliferazione di nuovi prodotti ha frammentato la domanda. In un’era in cui la sola costante è il cambiamento, l’unica strategia per mantenere una posizione di leadership sul mercato è quella di attrarre i consumatori offrendo innovazione e valore e di assicurare un livello di servizio eccellente. Affidabilità, reattività e differenziazione dei prodotti sono le condizioni di base che oggigiorno il mercato pretende dalle aziende di beni di consumo. Al fine di assicurare tali condizioni, le aziende devono potenziare le loro competenze nell’ambito della gestione della supply chain. Procter & Gamble – azienda leader dell’industria dei beni di largo consumo – ha riconosciuto tale esigenza. Perciò, con l’obiettivo di rendere la sua supply chain più agile, efficiente e vicina al cliente come mai prima d’ora, l’azienda ha intrapreso un arduo viaggio di Sincronizzazione della Supply Chain, come parte integrante della strategia per il 2020. Con una rete complessa come quella di Procter & Gamble, la trasformazione è una sfida onerosa ma realizzarla significa acquisire un nuovo vantaggio competitivo che permetterà all’azienda di ottenere risultati ineguagliabili sul mercato. Lo scopo di tale Tesi è di descrivere come Procter & Gamble sta realizzando tale trasformazione: gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere e la struttura alla quale fa riferimento per creare la nuova end-to-end sypply chain completamente integrata e sincronizzata. Inoltre, la Tesi descrive i risultati che l’azienda sta ottenendo attraverso l’implementazione del progetto pilota in Francia e Benelux.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136375