Cairo has remarkable opportunities to reconnect its people with the river that was historically its heart. With a population of over twenty-two million, Cairo is one of the densest cities in the world. There are hundreds of islands scattered along 6825 km stretch of the Nile, a unique situation occurs in Cairo, where the islands on the river plays an important role in the urban fabric due to their location in the middle of the city. There are in total six islands in the great Cairo (Canataire, Zamalek, Rawdah, Qusairah and Dahab). Two of them only are with densely built; Zamalek and Rawdah and the other four are rural, agriculture islands in the Nile. The urban population is underserved by parks and other public open space. The need of open spaces and the compelling attraction of the wide river is to put in sharp focus by a common sight on Cairo’s traffic snarled bridges, as many families set up chairs and picnic on the sidewalks, overlooking the river and enjoying the open space, seemingly oblivious to the honking traffic that crawls besides them. The potential for human use of the river banks as open space is enormous. Most of the river waterfront are fenced off from public access as it is the main problem that we are facing now a day, but those that are open to the public are heavily used by Cairenes of all ages and all walks of life. Excellent views of the Nile are available at many waterfront locations provide a unique opportunity that interventions along the waterfront can capitalize on. While some stretches of the waterfront have wide sidewalks that can be redesigned to function better as open green public spaces. With the presence of vacant lots along the waterfront provides opportunities for strategic developments and for better open space connectivity with the rest of the city. The objective of this thesis project is to identify the sense of place defining the urban landscape by using different analysis to start evaluating the characteristics of islands situated within the Nile’s main islands: Rawdah and Zamalek. As well as designing a new urban green public space along the river corridor to increase public access to the waterfront and improve the connections between the Nile and Cairo’s urban fabric. To assess potentially within teams to evaluate the environmental, socioeconomic, cultural, and land use characteristics of two districts along the bank.

Il Cairo ha notevoli opportunità per ricollegare la sua gente con il fiume che era storicamente il suo cuore. Con una popolazione di oltre ventimila milioni, il Cairo è una delle città più dense del mondo. Ci sono centinaia di isole sparse lungo il tratto di 6825 km del Nilo, una situazione unica si verifica a Il Cairo, dove le isole sul fiume svolgono un ruolo importante nel tessuto urbano per la loro posizione in mezzo alla città. Ci sono in totale sei isole nel grande Cairo (Canataire, Zamalek, Rawdah, Qusairah e Dahab). Due di loro sono solo con densamente costruiti; Zamalek e Rawdah e gli altri quattro sono rurali, isole agricole del Nilo. La popolazione urbana è assenza di parchi e di altri spazi aperti pubblici. La necessità di spazi aperti e l'attrazione imponente dell'ampio fiume è di mettere in moto nitide da una vista comune sui ponti snodati del traffico del Cairo, poiché molte famiglie hanno posto sedie e pic-nic sui marciapiedi, affacciati sul fiume e godendo dello spazio aperto, apparentemente ignorante del traffico di frantumazione che striscia oltre a loro. Il potenziale per l'uso umano delle rive del fiume come spazio aperto è enorme. La maggior parte del lungomare del fiume è recintata dall'accesso del pubblico perché è il principale problema che ci stiamo affrontando adesso in un giorno, ma quelli aperti al pubblico sono fortemente utilizzati dai Cairenes di tutte le età e tutte le sfere della vita. Viste eccellenti sul Nilo sono disponibili in molte località sul lungomare offrono un'occasione unica che gli interventi sul lungomare possono capitalizzare. Mentre alcuni tratti del lungomare hanno marciapiedi larghi che possono essere ridisegnati per funzionare meglio come spazi pubblici verdi aperti. Con la presenza di lotti vuoti lungo il lungomare offre opportunità per sviluppi strategici e per una migliore connettività spazio aperto con il resto della città. L'obiettivo di questo progetto di tesi è quello di identificare il senso del luogo che definisce il paesaggio urbano utilizzando diverse analisi per iniziare a valutare le caratteristiche delle isole situate nelle isole principali del Nilo: Rawdah e Zamalek. Oltre a progettare un nuovo spazio verde pubblico urbano lungo il corridoio fluviale per aumentare l'accesso pubblico al lungomare e migliorare le connessioni tra il tessuto urbano del Nilo e del Cairo. Per valutare potenzialmente all'interno delle squadre per valutare le caratteristiche ambientali, socioeconomiche, culturali e di uso del territorio di due distretti lungo la banca.

The Nile islands

MOHAMED, AHMED MAHMOUD ABDELRAZEK
2016/2017

Abstract

Cairo has remarkable opportunities to reconnect its people with the river that was historically its heart. With a population of over twenty-two million, Cairo is one of the densest cities in the world. There are hundreds of islands scattered along 6825 km stretch of the Nile, a unique situation occurs in Cairo, where the islands on the river plays an important role in the urban fabric due to their location in the middle of the city. There are in total six islands in the great Cairo (Canataire, Zamalek, Rawdah, Qusairah and Dahab). Two of them only are with densely built; Zamalek and Rawdah and the other four are rural, agriculture islands in the Nile. The urban population is underserved by parks and other public open space. The need of open spaces and the compelling attraction of the wide river is to put in sharp focus by a common sight on Cairo’s traffic snarled bridges, as many families set up chairs and picnic on the sidewalks, overlooking the river and enjoying the open space, seemingly oblivious to the honking traffic that crawls besides them. The potential for human use of the river banks as open space is enormous. Most of the river waterfront are fenced off from public access as it is the main problem that we are facing now a day, but those that are open to the public are heavily used by Cairenes of all ages and all walks of life. Excellent views of the Nile are available at many waterfront locations provide a unique opportunity that interventions along the waterfront can capitalize on. While some stretches of the waterfront have wide sidewalks that can be redesigned to function better as open green public spaces. With the presence of vacant lots along the waterfront provides opportunities for strategic developments and for better open space connectivity with the rest of the city. The objective of this thesis project is to identify the sense of place defining the urban landscape by using different analysis to start evaluating the characteristics of islands situated within the Nile’s main islands: Rawdah and Zamalek. As well as designing a new urban green public space along the river corridor to increase public access to the waterfront and improve the connections between the Nile and Cairo’s urban fabric. To assess potentially within teams to evaluate the environmental, socioeconomic, cultural, and land use characteristics of two districts along the bank.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
4-ott-2017
2016/2017
Il Cairo ha notevoli opportunità per ricollegare la sua gente con il fiume che era storicamente il suo cuore. Con una popolazione di oltre ventimila milioni, il Cairo è una delle città più dense del mondo. Ci sono centinaia di isole sparse lungo il tratto di 6825 km del Nilo, una situazione unica si verifica a Il Cairo, dove le isole sul fiume svolgono un ruolo importante nel tessuto urbano per la loro posizione in mezzo alla città. Ci sono in totale sei isole nel grande Cairo (Canataire, Zamalek, Rawdah, Qusairah e Dahab). Due di loro sono solo con densamente costruiti; Zamalek e Rawdah e gli altri quattro sono rurali, isole agricole del Nilo. La popolazione urbana è assenza di parchi e di altri spazi aperti pubblici. La necessità di spazi aperti e l'attrazione imponente dell'ampio fiume è di mettere in moto nitide da una vista comune sui ponti snodati del traffico del Cairo, poiché molte famiglie hanno posto sedie e pic-nic sui marciapiedi, affacciati sul fiume e godendo dello spazio aperto, apparentemente ignorante del traffico di frantumazione che striscia oltre a loro. Il potenziale per l'uso umano delle rive del fiume come spazio aperto è enorme. La maggior parte del lungomare del fiume è recintata dall'accesso del pubblico perché è il principale problema che ci stiamo affrontando adesso in un giorno, ma quelli aperti al pubblico sono fortemente utilizzati dai Cairenes di tutte le età e tutte le sfere della vita. Viste eccellenti sul Nilo sono disponibili in molte località sul lungomare offrono un'occasione unica che gli interventi sul lungomare possono capitalizzare. Mentre alcuni tratti del lungomare hanno marciapiedi larghi che possono essere ridisegnati per funzionare meglio come spazi pubblici verdi aperti. Con la presenza di lotti vuoti lungo il lungomare offre opportunità per sviluppi strategici e per una migliore connettività spazio aperto con il resto della città. L'obiettivo di questo progetto di tesi è quello di identificare il senso del luogo che definisce il paesaggio urbano utilizzando diverse analisi per iniziare a valutare le caratteristiche delle isole situate nelle isole principali del Nilo: Rawdah e Zamalek. Oltre a progettare un nuovo spazio verde pubblico urbano lungo il corridoio fluviale per aumentare l'accesso pubblico al lungomare e migliorare le connessioni tra il tessuto urbano del Nilo e del Cairo. Per valutare potenzialmente all'interno delle squadre per valutare le caratteristiche ambientali, socioeconomiche, culturali e di uso del territorio di due distretti lungo la banca.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136461