The Web today is expanding its boundaries to all research fields: thanks to new tools and the emergence of new information and communication technologies, the production and the use of knowledge is increasing and reaching exorbitant numbers. In this context of overabundance of data and information, websites that offer the ability to search for content are increasing more and more. In this background the world of job makes no exception: data and analysis concerning the labor market continue to grow and spread more and more in all countries, also in Italy. The main content of the thesis project is to map a complex system such as the Communication Design from a new perspective and point of view of the labor market, to elaborate a new exploration model. This model attempts to understand how Communication Design is perceived by the professional world, how it is defined and which are the requirements for professionals in this sector. The research was conducted through the analysis of job posting data, job advertisements published by companies on different platforms that meet demand and job supply. The ultimate goal is designing a methodology that can serve as a first orientation for exploring the topic investigated in the labor market size. The attempt is to make this complex reality visible through the design of an accessible consultation tool that can photograph the current situation through the workplace and lead to new reflections by contributing to research in this field.

Il mondo del Web oggi espande i propri confini in qualsiasi ambito di ricerca: grazie a nuovi strumenti e all’avvento di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la produzione e la fruizione di conoscenza è sempre maggiore e raggiunge numeri esorbitanti. In tale contesto di sovrabbondanza di dati e informazioni, i siti web che offrono la possibilità di ricercare contenuti aumentano sempre più. In quest’ottica anche il mondo del lavoro non fa alcuna eccezione, si colloca perfettamente tra questi luoghi on line che producono informazioni; infatti i dati e le analisi che riguardano il mercato del lavoro continuano a crescere e a diffondersi in misura sempre maggiore in tutti i paesi, quindi anche sul territorio italiano. Obiettivo centrale del progetto di tesi è quello di mappare un sistema complesso come quello del Design della comunicazione da un punto di vista nuovo quale è il mondo del lavoro, al fine di elaborare un nuovo modello di esplorazione. Si mira a comprendere come esso viene percepito dal mondo professionale, cosa questo intende per Design della comunicazione e cosa si richiede dai professionisti del settore. La ricerca è stata condotta attraverso l’analisi di dati relativi al Job posting, ovvero agli annunci di lavoro pubblicati dalle aziende su diverse piattaforme che incontrano la domanda e l’offerta di lavoro. Lo scopo finale è quello di andare a progettare una metodologia che possa servire come primo orientamento per l’esplorazione della tematica indagata nella dimensione del mercato del lavoro. Il tentativo è quello di rendere visibile questa realtà complessa attraverso la progettazione di uno strumento di consultazione accessibile, che fotografa la situazione attuale tramite il mondo del lavoro e che possa indurre a nuove riflessioni apportando un contributo nella ricerca in quest’ambito.

Design della comunicazione e mercato del lavoro. Un'esplorazione del fenomeno attraverso l'analisi e la visualizzazione di dati

ALBERTON, LUCA
2016/2017

Abstract

The Web today is expanding its boundaries to all research fields: thanks to new tools and the emergence of new information and communication technologies, the production and the use of knowledge is increasing and reaching exorbitant numbers. In this context of overabundance of data and information, websites that offer the ability to search for content are increasing more and more. In this background the world of job makes no exception: data and analysis concerning the labor market continue to grow and spread more and more in all countries, also in Italy. The main content of the thesis project is to map a complex system such as the Communication Design from a new perspective and point of view of the labor market, to elaborate a new exploration model. This model attempts to understand how Communication Design is perceived by the professional world, how it is defined and which are the requirements for professionals in this sector. The research was conducted through the analysis of job posting data, job advertisements published by companies on different platforms that meet demand and job supply. The ultimate goal is designing a methodology that can serve as a first orientation for exploring the topic investigated in the labor market size. The attempt is to make this complex reality visible through the design of an accessible consultation tool that can photograph the current situation through the workplace and lead to new reflections by contributing to research in this field.
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Il mondo del Web oggi espande i propri confini in qualsiasi ambito di ricerca: grazie a nuovi strumenti e all’avvento di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la produzione e la fruizione di conoscenza è sempre maggiore e raggiunge numeri esorbitanti. In tale contesto di sovrabbondanza di dati e informazioni, i siti web che offrono la possibilità di ricercare contenuti aumentano sempre più. In quest’ottica anche il mondo del lavoro non fa alcuna eccezione, si colloca perfettamente tra questi luoghi on line che producono informazioni; infatti i dati e le analisi che riguardano il mercato del lavoro continuano a crescere e a diffondersi in misura sempre maggiore in tutti i paesi, quindi anche sul territorio italiano. Obiettivo centrale del progetto di tesi è quello di mappare un sistema complesso come quello del Design della comunicazione da un punto di vista nuovo quale è il mondo del lavoro, al fine di elaborare un nuovo modello di esplorazione. Si mira a comprendere come esso viene percepito dal mondo professionale, cosa questo intende per Design della comunicazione e cosa si richiede dai professionisti del settore. La ricerca è stata condotta attraverso l’analisi di dati relativi al Job posting, ovvero agli annunci di lavoro pubblicati dalle aziende su diverse piattaforme che incontrano la domanda e l’offerta di lavoro. Lo scopo finale è quello di andare a progettare una metodologia che possa servire come primo orientamento per l’esplorazione della tematica indagata nella dimensione del mercato del lavoro. Il tentativo è quello di rendere visibile questa realtà complessa attraverso la progettazione di uno strumento di consultazione accessibile, che fotografa la situazione attuale tramite il mondo del lavoro e che possa indurre a nuove riflessioni apportando un contributo nella ricerca in quest’ambito.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_09_Alberton.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi
Dimensione 10.16 MB
Formato Adobe PDF
10.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136519