Nowadays Politecnico di Milano is a multicultural place where young students from all over the world with different cultures meet each other. Among the most represented nations, along with China and India, there is also Iran, whose number of students in Italian universities has been steadily growing in recent years. This thesis has the aim of supporting young Iranians who have decided to attend a university course at Politecnico of Milan. They normally have many doubts and curiosities and feel worried about dealing with a new world. For this reason, my communication strategy concerns the use of social media features to favour the communication and the integration of future and forthcoming Iranian students at Politecnico. In order to fulfill these goals, my research project firstly called for an analysis of the environment in which the services will operate. On the one hand, I highlight that, due to restrictions in using Internet for political and religious reasons, the most used social media in Iran are different from those in the western countries. This can lead Politecnico to not reach sufficiently Iranian students. Moreover, investigating the needs in terms of communication of students at Politecnico, I find that the most useful services are those based on meeting and interacting with the present students for getting suggestions and answers on the issues that can rise living abroad. According to the results of the analysis above, I elaborated a communication compound by different interventions that should be realized adopting communication channels used in Iran and with the intervention of the present students at Politecnico with the aim of preparing the forthcoming Iranian students before their transfer to Italy and following the students that was recently transferred in Milan. This strategy may have the effect of increasing the number of registrations and making it easier for new students to adapt to Italian reality, giving a familiar and clear picture of what they could expect in attending a course in Politecnico.

Il Politecnico di Milano è oggigiorno un luogo multiculturale dove si radunano e si incontrano giovani con usi e costumi diversi. Tra le nazioni più rappresentate, insieme a Cina e India, c’è l’Iran, il cui numero di studenti, negli ultimi anni, è in costante crescita negli atenei italiani. La presente tesi ha lo scopo di aiutare i giovani iraniani che decidono di intraprendere un ciclo di studi al Politecnico di Milano, i quali hanno generalmente molti dubbi e curiosità, sono preoccupati del dover affrontare un nuovo mondo. A tale scopo la mia strategia di comunicazione è quella di utilizzare le potenzialità di diversi social media per favorire la comunicazione e l’integrazione dei futuri e dei nuovi studenti iraniani del Politecnico. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto di ricerca ha richiesto una prima fase di analisi dei contesti all’interno dei quali i servizi andranno a funzionare. Da una parte, si evidenzia che in Iran, a causa di restrizioni nell’uso di internet per motivi politici e religiosi, i social media più diffusi sono diversi da quelli più usati nei paesi occidentali. Questo potrebbe portare il Politecnico a non riuscire a raggiungere gli studenti iraniani sufficientemente. Inoltre, analizzando i bisogni in termini di comunicazione degli studenti del Politecnico, si rileva una maggiore importanza di servizi basati sul confronto e sull’interazione con attuali studenti, per ricevere suggerimenti ed ottenere risposte relative a problematiche proprie della vita in un nuovo paese. Sulla base dei risultati ottenuti nella fase di analisi, ho elaborato una strategia di comunicazione composta da diversi interventi da realizzarsi attraverso l’uso di canali comunemente utilizzati in Iran e all’intervento degli attuali studenti presenti al Polimi, allo scopo di preparare i nuovi studenti iraniani prima del loro trasferimento in Italia e di seguirli una volta arrivati a Milano. Questa strategia potrebbe inoltre avere l’effetto di aumentare il numero di iscrizioni e di rendere più facile per i nuovi studenti il periodo di adattamento alla realtà italiana, dando una immagine famigliare e chiara relativamente a quello che li aspetta.

Safa Khane. Una strategia di comunicazione digitale per favorire l'inserimento degli studenti iraniani al Politecnico di Milano

KARIMIPOUR, KATAYOON
2016/2017

Abstract

Nowadays Politecnico di Milano is a multicultural place where young students from all over the world with different cultures meet each other. Among the most represented nations, along with China and India, there is also Iran, whose number of students in Italian universities has been steadily growing in recent years. This thesis has the aim of supporting young Iranians who have decided to attend a university course at Politecnico of Milan. They normally have many doubts and curiosities and feel worried about dealing with a new world. For this reason, my communication strategy concerns the use of social media features to favour the communication and the integration of future and forthcoming Iranian students at Politecnico. In order to fulfill these goals, my research project firstly called for an analysis of the environment in which the services will operate. On the one hand, I highlight that, due to restrictions in using Internet for political and religious reasons, the most used social media in Iran are different from those in the western countries. This can lead Politecnico to not reach sufficiently Iranian students. Moreover, investigating the needs in terms of communication of students at Politecnico, I find that the most useful services are those based on meeting and interacting with the present students for getting suggestions and answers on the issues that can rise living abroad. According to the results of the analysis above, I elaborated a communication compound by different interventions that should be realized adopting communication channels used in Iran and with the intervention of the present students at Politecnico with the aim of preparing the forthcoming Iranian students before their transfer to Italy and following the students that was recently transferred in Milan. This strategy may have the effect of increasing the number of registrations and making it easier for new students to adapt to Italian reality, giving a familiar and clear picture of what they could expect in attending a course in Politecnico.
VENDITTI, SIMONA
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Il Politecnico di Milano è oggigiorno un luogo multiculturale dove si radunano e si incontrano giovani con usi e costumi diversi. Tra le nazioni più rappresentate, insieme a Cina e India, c’è l’Iran, il cui numero di studenti, negli ultimi anni, è in costante crescita negli atenei italiani. La presente tesi ha lo scopo di aiutare i giovani iraniani che decidono di intraprendere un ciclo di studi al Politecnico di Milano, i quali hanno generalmente molti dubbi e curiosità, sono preoccupati del dover affrontare un nuovo mondo. A tale scopo la mia strategia di comunicazione è quella di utilizzare le potenzialità di diversi social media per favorire la comunicazione e l’integrazione dei futuri e dei nuovi studenti iraniani del Politecnico. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto di ricerca ha richiesto una prima fase di analisi dei contesti all’interno dei quali i servizi andranno a funzionare. Da una parte, si evidenzia che in Iran, a causa di restrizioni nell’uso di internet per motivi politici e religiosi, i social media più diffusi sono diversi da quelli più usati nei paesi occidentali. Questo potrebbe portare il Politecnico a non riuscire a raggiungere gli studenti iraniani sufficientemente. Inoltre, analizzando i bisogni in termini di comunicazione degli studenti del Politecnico, si rileva una maggiore importanza di servizi basati sul confronto e sull’interazione con attuali studenti, per ricevere suggerimenti ed ottenere risposte relative a problematiche proprie della vita in un nuovo paese. Sulla base dei risultati ottenuti nella fase di analisi, ho elaborato una strategia di comunicazione composta da diversi interventi da realizzarsi attraverso l’uso di canali comunemente utilizzati in Iran e all’intervento degli attuali studenti presenti al Polimi, allo scopo di preparare i nuovi studenti iraniani prima del loro trasferimento in Italia e di seguirli una volta arrivati a Milano. Questa strategia potrebbe inoltre avere l’effetto di aumentare il numero di iscrizioni e di rendere più facile per i nuovi studenti il periodo di adattamento alla realtà italiana, dando una immagine famigliare e chiara relativamente a quello che li aspetta.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_10_Karimipour.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.77 MB
Formato Adobe PDF
2.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136521