My thesis project is part of the study of the Tang Dynasty (618-907), a period of Chinese history characterized by Han's domination of Han with great splendor still remembered in modern Chinese tradition. Being a Han ethnicity I was able to rediscover the true essence of my tradition. In the development of the research, I appreciated that as a period dating more than 1300 years ago it could have been characterized by the creation of very different materials of fabric, for distinctive elements (for example, the 'Ru' , vertical striped skirts, which will be followed by the analysis in Chapter 1) which are still an integral part of today's Chinese clothing history. As discussed in the first chapter, some women have started wearing the 'Nan Zhuang' (men's clothing), following what the legendary heroine Hua Mulan had done for centuries before, taking part more and more in social life and wishing therefore its own sense of freedom. An example of this was given by Empress Wu(690-705), the only Chinese empress to reign in a dynasty. A typical type of clothing of the Tang is, '' Hu Fu '' has undergone foreign influence by showing the social opening of the historic period considered. In 2010 I decided to start a new life course in the Politecnico di Milano in italy where is one of the most famous and important fashion design countries. A major aspect of Italian design has been the ability to reinterpret historic traditions. The universe of values ​​that can make sense of the importance of Italian creativity concern lifestyle with imagination coupled with a maniacal focus on quality, respect for history, great creative minds of the past, preservation of traditions along with flexibility and ability to adapt beauty to functionality and to adapt the ancients to new needs. Italian design developed in the fifties and sixties thanks to designers, the first of whom were architects who had a strong sense of space-related creation. In the history of Italian fashion, a major exponent of this feature is Gianfranco Ferré,who graduated from the Politecnico di Milano. My first approach with Ferré was in March 2015 when I had the pleasure of attending the exhibition "The white shirt in my opinion" held at the Royal Palace in Milan. A feature that I liked was the way in which exhibits such as appearing suspended in the air as angels were presented, and that has made me understand how fashion design can represent a true art by showing the sculptural sense , volume and avant-garde. Therefore, on the basis of these premises I will analyze in the first chapter the basic features of the Tang Dynamic Women's Clothes, in the second chapter the focus will be on the accessories, the white shirt and more generally the inspirational contribution of Gianfranco Ferré. In the final chapter I will present my prêt-à-porter cruise collection 2018, "A Flower It Seems" , conceived and designed with special attention to the union of Chinese materials such as silk, with synthetic fiber materials,using knitting and tailoring techniques from me in-depth since the times of three-year degree course.

Il mio progetto di tesi parte dallo studio e dall’approfondimento della dinastia Tang (618-907), periodo della storia di cinese contraddistinto dal dominino dell’etnia Han con momenti di grande splendore ancora oggi ricordati nella moderna tradizione cinese. Essendo io di etnia Han e studiando questo meraviglioso periodo ho potuto riscoprire la vera essenza della mia tradizione. Nello sviluppo della ricerca ho apprezzato come un periodo datato oltre 1300 anni fa abbia potuto caratterizzarsi per la creazione di tessuti di materiali molto diversi tra loro, per elementi distintivi (ad esempio il collo scollato ‘‘Ru’’, le gonne a strisce verticali, cui seguirà l’analisi nel capitolo 1 ) che ancora oggi sono parte integrante dell’odierna storia dell’abbigliamento cinese . Come sarà analizzato nel primo capitolo alcune donne hanno iniziato ad indossare il ‘‘Nan Zhuang’’(abbigliamento da uomo), seguendo ciò che intraprese già secoli prima la leggendaria eroina Hua Mulan, partecipando sempre più alla vita sociale e desiderando pertanto il proprio senso di libertà. Esempio di ciò fu dato dall’imperatrice Wu(690 – 705), unica imperatrice cinese a regnare in una dinastia. Una tipica tipologia d’abbigliamento dell’era Tang, ‘‘ Hu Fu’’ ha subito l’influenza straniera mostrando l’apertura sociale del periodo storico considerato. Nel 2010 decisi d’intraprendere un nuovo percorso di vita giungendo in Italia ed al Politecnico di Milano per aver il privilegio di studiare nel paese più famoso ed importante per il fashion design. Un aspetto principale del design italiano è stata la capacità di reinterpretare le tradizioni storiche. L’universo di valori che possono far comprendere l’importanza della creatività italiana riguardano lo stile di vita con immaginazione unita ad un maniacale focus sulla qualità, rispetto per la storia, grande menti creative del passato, conservazione delle tradizioni insieme con la flessibilità e la capacità di adattare la bellezza alla funzionalità di utilizzo e di adattare gli antichi ai nuovi bisogni. Il design italiano si è sviluppato negli anni cinquanta e sessanta grazie a designers, i primi dei quali furono architetti che avevano una spiccata capacità di creazione legata al senso dello spazio. Nella storia della moda italiana un importante esponente che incarna questa caratteristica è Gianfranco Ferré, laureato anche lui al Politecnico di Milano. Il mio primo approccio con Ferré fu nel Marzo del 2015 quando ho avuto il piacere di partecipare alla mostra “La camicia bianca secondo me” tenutasi presso il Palazzo Reale di Milano. Caratteristica che ho apprezzato è stata il modo in cui sono state presentate le esposizioni tali da sembrare sospese nell’aria come angeli, ed è stato ciò che mi ha fatto comprendere come il design della moda possa rappresentare una vera e propria arte mostrando il senso scultoreo, di volume e di avanguardia. Pertanto sulla base di queste premesse analizzerò nel primo capitolo i tratti fondamentali dell’abbigliamento femminile della dinastia Tang, nel secondo capitolo il focus sarà sugli accessori, sulla camicia bianca e più in generale sul contributo ispiratore di Gianfranco Ferré, nel capitolo finale presenterò la mia collezione prêt-à-porter cruise 2018 ,“A Flower It Seems”, ideata e progettata con particolare attenzione all’unione di materiali cinesi come la seta, con materiali a fibre sintetiche usando tecniche di maglieria e sartoria da me approfondite sin dai tempi del corso di laurea triennale.

A flower it seems. Itis-knitwear design

HUA, LINSHENG
2016/2017

Abstract

My thesis project is part of the study of the Tang Dynasty (618-907), a period of Chinese history characterized by Han's domination of Han with great splendor still remembered in modern Chinese tradition. Being a Han ethnicity I was able to rediscover the true essence of my tradition. In the development of the research, I appreciated that as a period dating more than 1300 years ago it could have been characterized by the creation of very different materials of fabric, for distinctive elements (for example, the 'Ru' , vertical striped skirts, which will be followed by the analysis in Chapter 1) which are still an integral part of today's Chinese clothing history. As discussed in the first chapter, some women have started wearing the 'Nan Zhuang' (men's clothing), following what the legendary heroine Hua Mulan had done for centuries before, taking part more and more in social life and wishing therefore its own sense of freedom. An example of this was given by Empress Wu(690-705), the only Chinese empress to reign in a dynasty. A typical type of clothing of the Tang is, '' Hu Fu '' has undergone foreign influence by showing the social opening of the historic period considered. In 2010 I decided to start a new life course in the Politecnico di Milano in italy where is one of the most famous and important fashion design countries. A major aspect of Italian design has been the ability to reinterpret historic traditions. The universe of values ​​that can make sense of the importance of Italian creativity concern lifestyle with imagination coupled with a maniacal focus on quality, respect for history, great creative minds of the past, preservation of traditions along with flexibility and ability to adapt beauty to functionality and to adapt the ancients to new needs. Italian design developed in the fifties and sixties thanks to designers, the first of whom were architects who had a strong sense of space-related creation. In the history of Italian fashion, a major exponent of this feature is Gianfranco Ferré,who graduated from the Politecnico di Milano. My first approach with Ferré was in March 2015 when I had the pleasure of attending the exhibition "The white shirt in my opinion" held at the Royal Palace in Milan. A feature that I liked was the way in which exhibits such as appearing suspended in the air as angels were presented, and that has made me understand how fashion design can represent a true art by showing the sculptural sense , volume and avant-garde. Therefore, on the basis of these premises I will analyze in the first chapter the basic features of the Tang Dynamic Women's Clothes, in the second chapter the focus will be on the accessories, the white shirt and more generally the inspirational contribution of Gianfranco Ferré. In the final chapter I will present my prêt-à-porter cruise collection 2018, "A Flower It Seems" , conceived and designed with special attention to the union of Chinese materials such as silk, with synthetic fiber materials,using knitting and tailoring techniques from me in-depth since the times of three-year degree course.
RUBERTELLI, MANUELA
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Il mio progetto di tesi parte dallo studio e dall’approfondimento della dinastia Tang (618-907), periodo della storia di cinese contraddistinto dal dominino dell’etnia Han con momenti di grande splendore ancora oggi ricordati nella moderna tradizione cinese. Essendo io di etnia Han e studiando questo meraviglioso periodo ho potuto riscoprire la vera essenza della mia tradizione. Nello sviluppo della ricerca ho apprezzato come un periodo datato oltre 1300 anni fa abbia potuto caratterizzarsi per la creazione di tessuti di materiali molto diversi tra loro, per elementi distintivi (ad esempio il collo scollato ‘‘Ru’’, le gonne a strisce verticali, cui seguirà l’analisi nel capitolo 1 ) che ancora oggi sono parte integrante dell’odierna storia dell’abbigliamento cinese . Come sarà analizzato nel primo capitolo alcune donne hanno iniziato ad indossare il ‘‘Nan Zhuang’’(abbigliamento da uomo), seguendo ciò che intraprese già secoli prima la leggendaria eroina Hua Mulan, partecipando sempre più alla vita sociale e desiderando pertanto il proprio senso di libertà. Esempio di ciò fu dato dall’imperatrice Wu(690 – 705), unica imperatrice cinese a regnare in una dinastia. Una tipica tipologia d’abbigliamento dell’era Tang, ‘‘ Hu Fu’’ ha subito l’influenza straniera mostrando l’apertura sociale del periodo storico considerato. Nel 2010 decisi d’intraprendere un nuovo percorso di vita giungendo in Italia ed al Politecnico di Milano per aver il privilegio di studiare nel paese più famoso ed importante per il fashion design. Un aspetto principale del design italiano è stata la capacità di reinterpretare le tradizioni storiche. L’universo di valori che possono far comprendere l’importanza della creatività italiana riguardano lo stile di vita con immaginazione unita ad un maniacale focus sulla qualità, rispetto per la storia, grande menti creative del passato, conservazione delle tradizioni insieme con la flessibilità e la capacità di adattare la bellezza alla funzionalità di utilizzo e di adattare gli antichi ai nuovi bisogni. Il design italiano si è sviluppato negli anni cinquanta e sessanta grazie a designers, i primi dei quali furono architetti che avevano una spiccata capacità di creazione legata al senso dello spazio. Nella storia della moda italiana un importante esponente che incarna questa caratteristica è Gianfranco Ferré, laureato anche lui al Politecnico di Milano. Il mio primo approccio con Ferré fu nel Marzo del 2015 quando ho avuto il piacere di partecipare alla mostra “La camicia bianca secondo me” tenutasi presso il Palazzo Reale di Milano. Caratteristica che ho apprezzato è stata il modo in cui sono state presentate le esposizioni tali da sembrare sospese nell’aria come angeli, ed è stato ciò che mi ha fatto comprendere come il design della moda possa rappresentare una vera e propria arte mostrando il senso scultoreo, di volume e di avanguardia. Pertanto sulla base di queste premesse analizzerò nel primo capitolo i tratti fondamentali dell’abbigliamento femminile della dinastia Tang, nel secondo capitolo il focus sarà sugli accessori, sulla camicia bianca e più in generale sul contributo ispiratore di Gianfranco Ferré, nel capitolo finale presenterò la mia collezione prêt-à-porter cruise 2018 ,“A Flower It Seems”, ideata e progettata con particolare attenzione all’unione di materiali cinesi come la seta, con materiali a fibre sintetiche usando tecniche di maglieria e sartoria da me approfondite sin dai tempi del corso di laurea triennale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
testo della tesi (Hua Linsheng).pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi:“A Flower It Seems”
Dimensione 42.65 MB
Formato Adobe PDF
42.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136532