This thesis analyzes the fashionable consumer market in China, focusing in particular on the phenomena of "fans economy" and "internet celebrities economy" that have recently developed among Chinese consumers. In addition, it shows the results of the author's research on small fashion brands and Italian independent fashion designers, focusing in particular on their way of working, with the aim of helping these brands outstand the potential to find a smart solution for their business creating a new type of digital platform tailor-made for the needs of emerging designers and small and medium-sized businesses. The purpose is to provide them with a cost-effective, low-risk, and instant customer-feedback tool to enter and develop the Chinese market safely.

Oggi tutti i giovani cinesi di età compresa fra i 18 e i 35 anni, ossia nati nella Cina post-riforma, rappresentano la forza trainante del nuovo mercato cinese dei consumi. Rispetto alla generazione precedente, loro hanno avuto fin da piccoli l’opportunità di viaggiare per il mondo, di studiare in Europa o negli Stati Uniti, cosa che ha permesso loro non solo di allargare i propri orizzonti ma anche di sviluppare un gusto estetico più raffinato e una comprensione più matura della moda. Quella semplice e talvolta rozza ostentazione del prodotto di lusso, tipica del consumatore cinese di prima generazione, sta pian piano cedendo il posto a un apprezzamento più sincero della moda, del design e del prodotto stesso. L’Italia può vantare un numero importante di giovani designer di talento, persone dall’ingegno incontrastato, dalle abilità nel design incomparabili e da un’attenzione molto forte verso la qualità del prodotto. Tuttavia, rimane molto difficile per questi designer entrare nel mercato cinese, innanzitutto a causa delle caratteristiche della distribuzione in Cina. Infatti il mercato cinese è ancora monopolizzato dai negozi monomarca, e per quel che riguarda le piattaforme di e-commerce o vendite online quelle che riescono ad introdurre nuovi brand italiani sconosciuti al vasto pubblico cinese sono ancora poche. Questa tesi analizza il mercato dei consumatori di prodotti alla moda nella Cina attuale, soffermandosi in particolare sui fenomeni di “fans economy” e “internet celebrities economy” che si sono sviluppati recentemente fra i consumatori cinesi. Inoltre, mostra i risultati della ricerca dell’autore sui piccoli fashion brand e designer italiani, concentrandosi in particolare sul loro modo di operare, con l’obiettivo di aiutare questi marchi dall’ottimo potenziale a trovare una soluzione smart per il proprio business, ovvero creando una nuova tipologia di piattaforma digitale pensata su misura per le esigenze di nuovi designer e piccole e medie imprese. Lo scopo è quello di fornire loro uno strumento dai costi contenuti, a basso rischio e grazie al quale sia possibile ottenere un feedback immediato dalla clientela, per entrare e sviluppare il mercato cinese in maniera sicura.

Freshigh. Una nuova piattaforma digitale per supportare i brand emergenti italiani del settore moda ad entrare nel mercato cinese

LI, BEI
2016/2017

Abstract

This thesis analyzes the fashionable consumer market in China, focusing in particular on the phenomena of "fans economy" and "internet celebrities economy" that have recently developed among Chinese consumers. In addition, it shows the results of the author's research on small fashion brands and Italian independent fashion designers, focusing in particular on their way of working, with the aim of helping these brands outstand the potential to find a smart solution for their business creating a new type of digital platform tailor-made for the needs of emerging designers and small and medium-sized businesses. The purpose is to provide them with a cost-effective, low-risk, and instant customer-feedback tool to enter and develop the Chinese market safely.
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Oggi tutti i giovani cinesi di età compresa fra i 18 e i 35 anni, ossia nati nella Cina post-riforma, rappresentano la forza trainante del nuovo mercato cinese dei consumi. Rispetto alla generazione precedente, loro hanno avuto fin da piccoli l’opportunità di viaggiare per il mondo, di studiare in Europa o negli Stati Uniti, cosa che ha permesso loro non solo di allargare i propri orizzonti ma anche di sviluppare un gusto estetico più raffinato e una comprensione più matura della moda. Quella semplice e talvolta rozza ostentazione del prodotto di lusso, tipica del consumatore cinese di prima generazione, sta pian piano cedendo il posto a un apprezzamento più sincero della moda, del design e del prodotto stesso. L’Italia può vantare un numero importante di giovani designer di talento, persone dall’ingegno incontrastato, dalle abilità nel design incomparabili e da un’attenzione molto forte verso la qualità del prodotto. Tuttavia, rimane molto difficile per questi designer entrare nel mercato cinese, innanzitutto a causa delle caratteristiche della distribuzione in Cina. Infatti il mercato cinese è ancora monopolizzato dai negozi monomarca, e per quel che riguarda le piattaforme di e-commerce o vendite online quelle che riescono ad introdurre nuovi brand italiani sconosciuti al vasto pubblico cinese sono ancora poche. Questa tesi analizza il mercato dei consumatori di prodotti alla moda nella Cina attuale, soffermandosi in particolare sui fenomeni di “fans economy” e “internet celebrities economy” che si sono sviluppati recentemente fra i consumatori cinesi. Inoltre, mostra i risultati della ricerca dell’autore sui piccoli fashion brand e designer italiani, concentrandosi in particolare sul loro modo di operare, con l’obiettivo di aiutare questi marchi dall’ottimo potenziale a trovare una soluzione smart per il proprio business, ovvero creando una nuova tipologia di piattaforma digitale pensata su misura per le esigenze di nuovi designer e piccole e medie imprese. Lo scopo è quello di fornire loro uno strumento dai costi contenuti, a basso rischio e grazie al quale sia possibile ottenere un feedback immediato dalla clientela, per entrare e sviluppare il mercato cinese in maniera sicura.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_10_Li_Bei.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi completa
Dimensione 28.35 MB
Formato Adobe PDF
28.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136560