In a context of a market where digital is the protagonist, paper is still part of the daily lives of each of us. Since ancient times, paper has been the main support to write and read and it has played a key role in the development of culture. Over the years, it has evolved both in terms of product and process; now it can dialogue with technology and digital devices, that saturate the market today. The sheet of paper can be considered a not finished product that needs other industrial process to be sold for a specific market need; for this reason there are many type of paper and applications. Today the major need of market is to innovate, so the paper is changed over the years to be competitive: it has evolved from being a static product, as a support to write and to read, to become interactive, able to communicate with new generations. There are cases where paper is smart and technological, connected to digital and electronics; others where it makes the technology tangible, like printed electronics that become paper. This thesis wants to demontrate the potential and the most innovative aspects of paper, especially the interaction with ink, that could transform the market and allow users to experience what the digital can’t recreate in the same way.

Nel contesto di un mercato in cui il digitale è protagonista, la carta è ancora molto presente nella vita quotidiana di ognuno di noi. La carta è fin dai tempi più antichi il supporto principale per la scrittura e la lettura e ha avuto un’importanza fondamentale nello sviluppo della cultura. Nel corso degli anni ha subito un’evoluzione sia in termini di prodotto sia in termini di processo, fino ad arrivare a dialogare con la tecnologia e i dispositivi digitali, di cui ormai il mercato è saturo. Il foglio di carta può essere considerato un semilavorato che necessita di ulteriori lavorazioni per essere commercializzato come prodotto finito, che soddisfi un determinato bisogno del mercato; esistono per questo motivo moltissime tipologie di carte e di applicazioni. Oggi il bisogno principale del mercato è quello di innovare, perciò la carta ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni per poter essere competitiva: da prodotto statico come supporto per scrivere e leggere è diventata interattiva, capace di comunicare con le nuove generazioni. Esistono infatti casi in cui il supporto cartaceo è intelligente e tecnologico, connesso al digitale e all’elettronica; altri invece in cui esso rende tangibile la tecnologia, come nel caso dell’elettronica stampata che diventa carta, abbandonando volumi e ingombri dovuti ai materiali utilizzati solitamente per queste applicazioni. Questa tesi vuole dimostrare quali sono le potenzialità e gli aspetti più innovativi della carta, soprattutto per quanto riguarda la sua interazione con l’inchiostro, che presenta enormi potenzialità per trasformare il mercato e permettere agli utenti di sperimentare e avere esperienze che il digitale non è ancora riuscito a ricreare allo stesso modo.

Il l-ink tra la carta e l'inchiostro conduttivo : tutti gli aspetti innovativi della carta e come renderla smart

BIANCO, GAIA
2016/2017

Abstract

In a context of a market where digital is the protagonist, paper is still part of the daily lives of each of us. Since ancient times, paper has been the main support to write and read and it has played a key role in the development of culture. Over the years, it has evolved both in terms of product and process; now it can dialogue with technology and digital devices, that saturate the market today. The sheet of paper can be considered a not finished product that needs other industrial process to be sold for a specific market need; for this reason there are many type of paper and applications. Today the major need of market is to innovate, so the paper is changed over the years to be competitive: it has evolved from being a static product, as a support to write and to read, to become interactive, able to communicate with new generations. There are cases where paper is smart and technological, connected to digital and electronics; others where it makes the technology tangible, like printed electronics that become paper. This thesis wants to demontrate the potential and the most innovative aspects of paper, especially the interaction with ink, that could transform the market and allow users to experience what the digital can’t recreate in the same way.
AYALA GARCIA, CAMILO
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Nel contesto di un mercato in cui il digitale è protagonista, la carta è ancora molto presente nella vita quotidiana di ognuno di noi. La carta è fin dai tempi più antichi il supporto principale per la scrittura e la lettura e ha avuto un’importanza fondamentale nello sviluppo della cultura. Nel corso degli anni ha subito un’evoluzione sia in termini di prodotto sia in termini di processo, fino ad arrivare a dialogare con la tecnologia e i dispositivi digitali, di cui ormai il mercato è saturo. Il foglio di carta può essere considerato un semilavorato che necessita di ulteriori lavorazioni per essere commercializzato come prodotto finito, che soddisfi un determinato bisogno del mercato; esistono per questo motivo moltissime tipologie di carte e di applicazioni. Oggi il bisogno principale del mercato è quello di innovare, perciò la carta ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni per poter essere competitiva: da prodotto statico come supporto per scrivere e leggere è diventata interattiva, capace di comunicare con le nuove generazioni. Esistono infatti casi in cui il supporto cartaceo è intelligente e tecnologico, connesso al digitale e all’elettronica; altri invece in cui esso rende tangibile la tecnologia, come nel caso dell’elettronica stampata che diventa carta, abbandonando volumi e ingombri dovuti ai materiali utilizzati solitamente per queste applicazioni. Questa tesi vuole dimostrare quali sono le potenzialità e gli aspetti più innovativi della carta, soprattutto per quanto riguarda la sua interazione con l’inchiostro, che presenta enormi potenzialità per trasformare il mercato e permettere agli utenti di sperimentare e avere esperienze che il digitale non è ancora riuscito a ricreare allo stesso modo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_10_Bianco.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 46.19 MB
Formato Adobe PDF
46.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136585