Giving children the opportunity to express themselves and their emotions is the goal of "Emotions in Colors". The project consists of a box for "Face Painting” and a "Coloring Book" that allows children to express emotions through their own faces. Facial expressions are the first and most important means of communication that from infancy helps the child and the parent to communicate, using words the communication becomes more direct, the needs are met more easily but often impoverishes another type of communication: the emotional one. If it is difficult for adults to communicate emotions but it is complicated for children too; often words cannot describe certain feelings and it is therefore important to provide the right tools to understand and express what is being tested. "Emotions in colors" acts on two levels, from one side, tries to focus the attention on the emotions of children through color outbreaks, on the other side, wants to break the bond between trick and femininity, which is deeply connected in our society: Makeup is not just a woman thing. In the "coloring book" are presented four tribes in whose culture, makeup and body decoration play a very important role for both men and women, thus showing that there are other social competitions and traditions. In the first part of the booklet, the four tribes are presented with curiosity about their culture and the use of colors, giving inspiration to the child on tricks that he can make on himself, on the next part it’s the same child who can dictate his rules by inventing his tribe and assigning colors to emotions and feelings. "Emotions in Colors" purpose is giving children a tool that allows them to be the same and to use their best to believe in what attracts them, regardless of what is considered for males or females, in order to help growing a generation free of preconceptions and less discriminatory towards the others.

Dare la possibilità ai bambini di esprimere se stessi e le proprie emozioni è l’obiettivo di “Emotions in colors”. Il progetto è composto da una scatola per il “Face Painting” e da un “Coloring book” che permette ai bambini di esprimere le emozioni attraverso il proprio viso. Le espressioni facciali sono il primo e il più importante mezzo di comunicazione che fin da neonati aiuta figlio e genitore a comunicare, con l’uso della parola la comunicazione diventa più diretta, i bisogni vengono soddisfatti più facilmente ma spesso impoverisce un altro tipo di comunicazione: quella emotiva. Se già per gli adulti comunicare le emozioni è complicato per i bambini risulta ancora più difficile, spesso non ci sono parole per descrivere certi sentimenti ed è per questo che è importante fornire gli strumenti giusti per capire ed esprimere ciò che si prova. “Emotions in colors” agisce su due livelli da una parte cerca di concentrare l’attenzione sulle emozioni dei bambini attraverso l’escamotage dei colori, dall’altra parte vuole infrangere il legame tra trucco e femminilità, che è molto radicato nella nostra società: il trucco non è solo una cosa da donna. Nel “coloring book” vengono presentate quattro tribù nella cultura delle quali, il trucco e la decorazione del corpo ricoprono un ruolo molto importante sia per uomini che per donne, mostrando così che esistono altre concenzioni sociali e tradizioni. Nella prima parte del libretto le quattro tribù vengono presentate attraverso curiosità sulla loro cultura e sull’utilizzo dei colori dando ispirazioni al bambino su trucchi da poter realizzare su se stesso, nelle pagine successive invece è lo stesso bambino che può dettare le sue regole inventando la sua tribù e assegnando ai colori emozioni e sensazioni. L’obiettivo di “Emotions in colors” è quello di dare ai bambini uno strumento che gli permetta di essere tali e di utilizzare come meglio credono ciò che li attrae, indipendentemente da ciò che viene considerato da maschi o da femmine, iniziando così un percorso che aiuti a crescere una generazione più libera da preconcetti e meno discriminatoria verso il diverso.

Emotions in colors. Esprimi le emozioni attraverso i colori, dipingi il tuo viso e crea la tua emotions tribù

DANIELI, FEDERICA
2016/2017

Abstract

Giving children the opportunity to express themselves and their emotions is the goal of "Emotions in Colors". The project consists of a box for "Face Painting” and a "Coloring Book" that allows children to express emotions through their own faces. Facial expressions are the first and most important means of communication that from infancy helps the child and the parent to communicate, using words the communication becomes more direct, the needs are met more easily but often impoverishes another type of communication: the emotional one. If it is difficult for adults to communicate emotions but it is complicated for children too; often words cannot describe certain feelings and it is therefore important to provide the right tools to understand and express what is being tested. "Emotions in colors" acts on two levels, from one side, tries to focus the attention on the emotions of children through color outbreaks, on the other side, wants to break the bond between trick and femininity, which is deeply connected in our society: Makeup is not just a woman thing. In the "coloring book" are presented four tribes in whose culture, makeup and body decoration play a very important role for both men and women, thus showing that there are other social competitions and traditions. In the first part of the booklet, the four tribes are presented with curiosity about their culture and the use of colors, giving inspiration to the child on tricks that he can make on himself, on the next part it’s the same child who can dictate his rules by inventing his tribe and assigning colors to emotions and feelings. "Emotions in Colors" purpose is giving children a tool that allows them to be the same and to use their best to believe in what attracts them, regardless of what is considered for males or females, in order to help growing a generation free of preconceptions and less discriminatory towards the others.
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Dare la possibilità ai bambini di esprimere se stessi e le proprie emozioni è l’obiettivo di “Emotions in colors”. Il progetto è composto da una scatola per il “Face Painting” e da un “Coloring book” che permette ai bambini di esprimere le emozioni attraverso il proprio viso. Le espressioni facciali sono il primo e il più importante mezzo di comunicazione che fin da neonati aiuta figlio e genitore a comunicare, con l’uso della parola la comunicazione diventa più diretta, i bisogni vengono soddisfatti più facilmente ma spesso impoverisce un altro tipo di comunicazione: quella emotiva. Se già per gli adulti comunicare le emozioni è complicato per i bambini risulta ancora più difficile, spesso non ci sono parole per descrivere certi sentimenti ed è per questo che è importante fornire gli strumenti giusti per capire ed esprimere ciò che si prova. “Emotions in colors” agisce su due livelli da una parte cerca di concentrare l’attenzione sulle emozioni dei bambini attraverso l’escamotage dei colori, dall’altra parte vuole infrangere il legame tra trucco e femminilità, che è molto radicato nella nostra società: il trucco non è solo una cosa da donna. Nel “coloring book” vengono presentate quattro tribù nella cultura delle quali, il trucco e la decorazione del corpo ricoprono un ruolo molto importante sia per uomini che per donne, mostrando così che esistono altre concenzioni sociali e tradizioni. Nella prima parte del libretto le quattro tribù vengono presentate attraverso curiosità sulla loro cultura e sull’utilizzo dei colori dando ispirazioni al bambino su trucchi da poter realizzare su se stesso, nelle pagine successive invece è lo stesso bambino che può dettare le sue regole inventando la sua tribù e assegnando ai colori emozioni e sensazioni. L’obiettivo di “Emotions in colors” è quello di dare ai bambini uno strumento che gli permetta di essere tali e di utilizzare come meglio credono ciò che li attrae, indipendentemente da ciò che viene considerato da maschi o da femmine, iniziando così un percorso che aiuti a crescere una generazione più libera da preconcetti e meno discriminatoria verso il diverso.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_10_Danieli.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi_Federica_Danieli
Dimensione 97.72 MB
Formato Adobe PDF
97.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136619