The aim of this thesis is about proposing new ways of motivation and engagement within a company using Gamification process as a new tool to explore and foster interaction between Company players. To do so Game mechanics have been introduced into a special program promoted and driven by Open Innovation Team (OI Ambassadors Journey). The aim is to create Open Innovation Experts in different Electrolux departments, who will have the responsability to support key Innovation activities. In terms of Value creation this initiative will create People, experts about Open Innovation Mechanism, connect them creating the Network with the final aim to create value along the Open Innovation Challenges workflow. The Ambassadors program fits in a wider context of OI strategy evolution, that evolved from a 1.0 structure to a 2.0 one. To do so new synergies (internally and externally) have been designed, thanks to advanced collaborative platforms. The activity is deployed in two directions: make the existing system more lean and create new mechanisms of interactions, designing new product and service systems. The challenges require to build the connections across the different strategy elements, abilitate new functions leveraging new collaborative tools, identify new business opportunities to boost value creation from ideas portfolio. Achieved results show clear directions to empower the links inside company organization and to build new non-traditional brokerage alliances with external parties.

Lo scopo di questa tesi è quello di proporre nuovi strumenti motivazionali e cooperativi all’interno della Compagnia Electrolux attraverso l’utilizzo deli processi di Gamificazione come strumento innovativo per esplorare e favorire l’interazione tra i vari “Attori” aziendali. Per fare questo sono state introdotte alcune tecniche di game design all’interno di uno speciale programma creato dall’Open In- novation Team (OI Ambassadors Journey). L’obiettivo è quello di creare esperti Open Innovation nei vari dipartimenti aziendali, che avranno la responsabilità di supportare le Key Innovation Activities. In termini di creazione di valore questo programma formerà esperti dei meccanismi Open Innovation, li connetterà attraverso un Network con il fine di creare valore lungo L’OI Challenges work- flow. Il programma Ambassador si inserisce in un più ampio contest di evouzione della strategia OI che da una struttura 1.0 si evolve in una 2.0, attraverso la progettazione di nuove sinergie interne ed esterne, grazie a piattaforme collaborative avanzate. L’attività viene sviluppata in due direzioni: rendere l’attuale sistema più “lean” e creare nuovi meccanismi di interazione, plasmando un nuovo sistema di prodotto/servizio. Questa sfida richiede la costruzione delle connessioni tra i vari elementi della strategia, l’attivazione delle nuove funzioni facendo leva su nuovi strumenti di collaborazione, ed infine l’identifica- zione di nuove opportunità di business per accelerare la creazione del valore generato dal portafoglio di idee.I risultati raggiunti mostrano chiare indicazioni per promuovere il ruolo dei collegamenti all’interno dell’organizzazione aziendale e costruire nuove alleanze di brokeraggio non tradizionali con soggetti esterni.

A new player. Open innovation ambassadors. Experts to boost open innovation strategy

MURA, LUIGI GIOVANNI
2016/2017

Abstract

The aim of this thesis is about proposing new ways of motivation and engagement within a company using Gamification process as a new tool to explore and foster interaction between Company players. To do so Game mechanics have been introduced into a special program promoted and driven by Open Innovation Team (OI Ambassadors Journey). The aim is to create Open Innovation Experts in different Electrolux departments, who will have the responsability to support key Innovation activities. In terms of Value creation this initiative will create People, experts about Open Innovation Mechanism, connect them creating the Network with the final aim to create value along the Open Innovation Challenges workflow. The Ambassadors program fits in a wider context of OI strategy evolution, that evolved from a 1.0 structure to a 2.0 one. To do so new synergies (internally and externally) have been designed, thanks to advanced collaborative platforms. The activity is deployed in two directions: make the existing system more lean and create new mechanisms of interactions, designing new product and service systems. The challenges require to build the connections across the different strategy elements, abilitate new functions leveraging new collaborative tools, identify new business opportunities to boost value creation from ideas portfolio. Achieved results show clear directions to empower the links inside company organization and to build new non-traditional brokerage alliances with external parties.
CHIERCHIA, LUCIA
ARC III - Scuola del Design
4-ott-2017
2016/2017
Lo scopo di questa tesi è quello di proporre nuovi strumenti motivazionali e cooperativi all’interno della Compagnia Electrolux attraverso l’utilizzo deli processi di Gamificazione come strumento innovativo per esplorare e favorire l’interazione tra i vari “Attori” aziendali. Per fare questo sono state introdotte alcune tecniche di game design all’interno di uno speciale programma creato dall’Open In- novation Team (OI Ambassadors Journey). L’obiettivo è quello di creare esperti Open Innovation nei vari dipartimenti aziendali, che avranno la responsabilità di supportare le Key Innovation Activities. In termini di creazione di valore questo programma formerà esperti dei meccanismi Open Innovation, li connetterà attraverso un Network con il fine di creare valore lungo L’OI Challenges work- flow. Il programma Ambassador si inserisce in un più ampio contest di evouzione della strategia OI che da una struttura 1.0 si evolve in una 2.0, attraverso la progettazione di nuove sinergie interne ed esterne, grazie a piattaforme collaborative avanzate. L’attività viene sviluppata in due direzioni: rendere l’attuale sistema più “lean” e creare nuovi meccanismi di interazione, plasmando un nuovo sistema di prodotto/servizio. Questa sfida richiede la costruzione delle connessioni tra i vari elementi della strategia, l’attivazione delle nuove funzioni facendo leva su nuovi strumenti di collaborazione, ed infine l’identifica- zione di nuove opportunità di business per accelerare la creazione del valore generato dal portafoglio di idee.I risultati raggiunti mostrano chiare indicazioni per promuovere il ruolo dei collegamenti all’interno dell’organizzazione aziendale e costruire nuove alleanze di brokeraggio non tradizionali con soggetti esterni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_10_Mura.PDF.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: A new Player - Open Innovation Ambassadors
Dimensione 17.08 MB
Formato Adobe PDF
17.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136623