The objective of this thesis is to evaluate the performances achieved by the Municipalities in Italy. The analysis was carried out using a model developed by us which measures the performance both in terms of efficiency, linked to internal and external costs, and in terms of effectiveness, both objective and perceived. This analysis was carried out on a sample of 8 municipalities: Avellino, La Spezia, Modena, Monza, Padua, Pescara, Taranto and Viterbo, in the 2016 year. The model used is based on the "input-output framework" and is developed to evaluate the services of: Integrated Domiciliary Assistance (ADI), Single Centre for Building (SUE), School Canteen, School Building (Ordinary and Extraordinary) and Supply of Goods and Services. The performance of these processes are assessed using pre-established indicators; in general, were defined an efficiency performance indicator, an effectiveness indicator and a questionnaire for assessing perceived effectiveness. The indicators obtained from the application of the model are then benchmarked to identify which of the municipalities under analysis perform better, and then identify the Good Practices of the services management. The results achieved do not show a significant presence of good practices within the analyzed municipalities; good practices have emerged from Padova in the management of the ADI, from Viterbo in the SUE service and finally in the Supply of goods and services Pescara has proved to be an example for the other municipalities. From the analysis of this real application case it can be concluded that the commitment to improve the performance of the Italian Municipalities is still great and furthermore, despite the legislative commitment to promote the performance measurement within the public sector has been relevant in recent decades, there is still little awareness on the part of Public Administrations of the actual usefulness and benefits that can be drawn from the implementation of Performance Management.

L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare le performance conseguite dai Comuni in Italia. L’analisi è stata condotta tramite un modello da noi realizzato il quale misura performance sia di efficienza, legata ai costi interni ed esterni, sia di efficacia, oggettiva e percepita. Tale analisi è stata effettuata su un campione di 8 Comuni: Avellino, La Spezia, Modena, Monza, Padova, Pescara, Taranto e Viterbo, nell’anno solare 2016. Il modello utilizzato si basa sul “input-output framework” ed è sviluppato per valutare i servizi di: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Sportello Unico Edilizia (SUE), Refezione Scolastica, Edilizia Scolastica (Ordinaria e Straordinaria) e Fornitura di beni e servizi. Le performance di questi processi sono valutate tramite indicatori prestabiliti; in generale è stato definito un indicatore di performance di efficienza, uno di efficacia e un questionario per la valutazione dell’efficacia percepita. Gli indicatori ricavati dall’applicazione del modello sono poi messi a confronto (benchmarking) per individuare quale tra i Comuni oggetto di analisi preforma meglio, ed individuare quindi le buone pratiche di gestione dei servizi stessi. I risultati ottenuti non evidenziano una significativa presenza di buone pratica all’interno dei Comuni analizzati; sono emerse delle buone pratiche da parte di Padova nella gestione dell’ADI, da parte di Viterbo nel SUE e infine nella Fornitura dei beni e servizi Pescara si è dimostrata essere un esempio per gli altri Comuni. Dall’analisi di questo caso applicativo reale si può concludere che l’impegno per migliorare le performance dei Comuni Italiani è ancora grande e inoltre, nonostante l’impegno legislativo per promuovere la misurazione delle performance all’interno del settore pubblico sia stato negli ultimi decenni rilevante, vi è ancora poca consapevolezza da parte degli Enti pubblici dell’effettiva utilità e dei benefici che si ne possono trarre dall’implementazione del Performance Management.

Good practice in public administration : an empirical analysis on eight Italian municipalities

ORZI, EUGENIA;MORELLI CALEFFI, MATILDE
2016/2017

Abstract

The objective of this thesis is to evaluate the performances achieved by the Municipalities in Italy. The analysis was carried out using a model developed by us which measures the performance both in terms of efficiency, linked to internal and external costs, and in terms of effectiveness, both objective and perceived. This analysis was carried out on a sample of 8 municipalities: Avellino, La Spezia, Modena, Monza, Padua, Pescara, Taranto and Viterbo, in the 2016 year. The model used is based on the "input-output framework" and is developed to evaluate the services of: Integrated Domiciliary Assistance (ADI), Single Centre for Building (SUE), School Canteen, School Building (Ordinary and Extraordinary) and Supply of Goods and Services. The performance of these processes are assessed using pre-established indicators; in general, were defined an efficiency performance indicator, an effectiveness indicator and a questionnaire for assessing perceived effectiveness. The indicators obtained from the application of the model are then benchmarked to identify which of the municipalities under analysis perform better, and then identify the Good Practices of the services management. The results achieved do not show a significant presence of good practices within the analyzed municipalities; good practices have emerged from Padova in the management of the ADI, from Viterbo in the SUE service and finally in the Supply of goods and services Pescara has proved to be an example for the other municipalities. From the analysis of this real application case it can be concluded that the commitment to improve the performance of the Italian Municipalities is still great and furthermore, despite the legislative commitment to promote the performance measurement within the public sector has been relevant in recent decades, there is still little awareness on the part of Public Administrations of the actual usefulness and benefits that can be drawn from the implementation of Performance Management.
MARCHIO, GIULIA
SONCIN, MARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare le performance conseguite dai Comuni in Italia. L’analisi è stata condotta tramite un modello da noi realizzato il quale misura performance sia di efficienza, legata ai costi interni ed esterni, sia di efficacia, oggettiva e percepita. Tale analisi è stata effettuata su un campione di 8 Comuni: Avellino, La Spezia, Modena, Monza, Padova, Pescara, Taranto e Viterbo, nell’anno solare 2016. Il modello utilizzato si basa sul “input-output framework” ed è sviluppato per valutare i servizi di: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Sportello Unico Edilizia (SUE), Refezione Scolastica, Edilizia Scolastica (Ordinaria e Straordinaria) e Fornitura di beni e servizi. Le performance di questi processi sono valutate tramite indicatori prestabiliti; in generale è stato definito un indicatore di performance di efficienza, uno di efficacia e un questionario per la valutazione dell’efficacia percepita. Gli indicatori ricavati dall’applicazione del modello sono poi messi a confronto (benchmarking) per individuare quale tra i Comuni oggetto di analisi preforma meglio, ed individuare quindi le buone pratiche di gestione dei servizi stessi. I risultati ottenuti non evidenziano una significativa presenza di buone pratica all’interno dei Comuni analizzati; sono emerse delle buone pratiche da parte di Padova nella gestione dell’ADI, da parte di Viterbo nel SUE e infine nella Fornitura dei beni e servizi Pescara si è dimostrata essere un esempio per gli altri Comuni. Dall’analisi di questo caso applicativo reale si può concludere che l’impegno per migliorare le performance dei Comuni Italiani è ancora grande e inoltre, nonostante l’impegno legislativo per promuovere la misurazione delle performance all’interno del settore pubblico sia stato negli ultimi decenni rilevante, vi è ancora poca consapevolezza da parte degli Enti pubblici dell’effettiva utilità e dei benefici che si ne possono trarre dall’implementazione del Performance Management.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_12_Morelli Caleffi_Orzi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/136979