The purpose of this study is to describe how the cloud industry is evolving and which sources of competitive advantage are fundamental for the different players in the market. The research deepens the topic of Cloud Computing, with the aim of building a model representing its current supply chain. It starts, thus, by analysing the different definitions of this technology, its main features and its evolution. Then, once the concept will be clearly depicted, the main supply chain models will be individually examined in order to develop a new maturity framework. The Cloud Computing technology is rapidly growing, and its value chain is being deeply revolutionized by the growth of the marketplaces and mega platforms ( following the PaaS model affirmation) , leading to the rise of a new dominating ecosystem. All the players have to manage new roles and opportunities but also to overcome raising barriers: the collaboration is the new frontier for the survival and, in addition, can represent a huge source of competitive advantage for everyone. The existent Cloud Value Chain models are no more suitable to represent the current scenario: therefore, the new roles of the actors must be formalized, the ongoing relationships dynamics must be reshaped, and the traditional critical success factors need to be reviewed. A new model has been elaborated to reach the aforementioned purpose and it’s been applied to the Italian Market to facilitate its comprehension. The evolutions affecting the old roles and the new players have been explained, together with highlighting which companies’ categories are competing well and which ones are instead struggling. The most profitable model is the collaborative one. If the different players adopted a competitive behaviour, indeed, this equilibrium would degenerate and probably the proprietary services providers would be the only survivors.

L’obiettivo di questo studio è quello di comprendere e descrivere come sta cambiando l’industria del Cloud e quali sono oggi i vantaggi competitivi su cui gli attori possono far leva per generare valore nella filiera. La ricerca si propone di approfondire il tema oggi chiave del Cloud Computing, costruendo un modello che descriva l’attuale catena del valore. A tal proposito, il primo passo è stata un’analisi dettagliata delle diverse definizioni, caratteristiche ed evoluzioni più recenti che hanno interessato questo ambito. Il Cloud Computing rappresenta una tecnologia in rapida crescita, la cui filiera è stata notevolmente rivoluzionata dalla nascita e dalla successiva affermazione dei grandi marketplace e delle mega-piattaforme (successive all’affermazione del modello PaaS) che stanno attualmente dominando il mercato e portando alla nascita di un nuovo ecosistema. Tutti gli attori devono oggi interfacciarsi con nuovi ruoli ed opportunità ma anche con nuove barriere all’interno del business: il modello collaborativo risulta la nuova frontiera per la sopravvivenza ma è anche la chiave per generare nuovi vantaggi competitivi. I modelli esistenti non sono più adatti per rappresentare l’attuale filiera del Cloud Computing: i nuovi ruoli devono quindi essere formalizzati, le nuove dinamiche relazionali ridisegnate ed i tradizionali fattori critici di successo necessitano un profondo ripensamento. A questo scopo, è stato creato un nuovo modello successivamente applicato al mercato italiano per facilitarne così la comprensione. Il modello elaborato ha risposto appieno a tutte le domande di ricerca. L’evoluzione che sta ridefinendo i ruoli esistenti è stata pienamente inquadrata, deducendo quali ruoli ne beneficeranno e quali invece ne saranno sopraffatti. Il modello più profittevole è senza alcun dubbio quello collaborativo. Se gli attori adottassero un approccio competitivo, infatti, verrebbero a mancare le condizioni di equilibrio alla base dell’ecosistema, portando inevitabilmente al predominio dei grandi fornitori di servizi, ovvero i proprietari dei grandi marketplace.

The new cloud value chain : a collaborative model for the emerging ecosystem

BILZI, ANDREA;ZILOCCHI, ELENA
2016/2017

Abstract

The purpose of this study is to describe how the cloud industry is evolving and which sources of competitive advantage are fundamental for the different players in the market. The research deepens the topic of Cloud Computing, with the aim of building a model representing its current supply chain. It starts, thus, by analysing the different definitions of this technology, its main features and its evolution. Then, once the concept will be clearly depicted, the main supply chain models will be individually examined in order to develop a new maturity framework. The Cloud Computing technology is rapidly growing, and its value chain is being deeply revolutionized by the growth of the marketplaces and mega platforms ( following the PaaS model affirmation) , leading to the rise of a new dominating ecosystem. All the players have to manage new roles and opportunities but also to overcome raising barriers: the collaboration is the new frontier for the survival and, in addition, can represent a huge source of competitive advantage for everyone. The existent Cloud Value Chain models are no more suitable to represent the current scenario: therefore, the new roles of the actors must be formalized, the ongoing relationships dynamics must be reshaped, and the traditional critical success factors need to be reviewed. A new model has been elaborated to reach the aforementioned purpose and it’s been applied to the Italian Market to facilitate its comprehension. The evolutions affecting the old roles and the new players have been explained, together with highlighting which companies’ categories are competing well and which ones are instead struggling. The most profitable model is the collaborative one. If the different players adopted a competitive behaviour, indeed, this equilibrium would degenerate and probably the proprietary services providers would be the only survivors.
DOZIO, LUCA
NATALUCCI, MARINA
PIVA, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
L’obiettivo di questo studio è quello di comprendere e descrivere come sta cambiando l’industria del Cloud e quali sono oggi i vantaggi competitivi su cui gli attori possono far leva per generare valore nella filiera. La ricerca si propone di approfondire il tema oggi chiave del Cloud Computing, costruendo un modello che descriva l’attuale catena del valore. A tal proposito, il primo passo è stata un’analisi dettagliata delle diverse definizioni, caratteristiche ed evoluzioni più recenti che hanno interessato questo ambito. Il Cloud Computing rappresenta una tecnologia in rapida crescita, la cui filiera è stata notevolmente rivoluzionata dalla nascita e dalla successiva affermazione dei grandi marketplace e delle mega-piattaforme (successive all’affermazione del modello PaaS) che stanno attualmente dominando il mercato e portando alla nascita di un nuovo ecosistema. Tutti gli attori devono oggi interfacciarsi con nuovi ruoli ed opportunità ma anche con nuove barriere all’interno del business: il modello collaborativo risulta la nuova frontiera per la sopravvivenza ma è anche la chiave per generare nuovi vantaggi competitivi. I modelli esistenti non sono più adatti per rappresentare l’attuale filiera del Cloud Computing: i nuovi ruoli devono quindi essere formalizzati, le nuove dinamiche relazionali ridisegnate ed i tradizionali fattori critici di successo necessitano un profondo ripensamento. A questo scopo, è stato creato un nuovo modello successivamente applicato al mercato italiano per facilitarne così la comprensione. Il modello elaborato ha risposto appieno a tutte le domande di ricerca. L’evoluzione che sta ridefinendo i ruoli esistenti è stata pienamente inquadrata, deducendo quali ruoli ne beneficeranno e quali invece ne saranno sopraffatti. Il modello più profittevole è senza alcun dubbio quello collaborativo. Se gli attori adottassero un approccio competitivo, infatti, verrebbero a mancare le condizioni di equilibrio alla base dell’ecosistema, portando inevitabilmente al predominio dei grandi fornitori di servizi, ovvero i proprietari dei grandi marketplace.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_12_Bilzi_Zilocchi.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text
Dimensione 12.98 MB
Formato Adobe PDF
12.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/137061