The emergence of digital platforms is a phenomenon that has been affecting many contexts and industries in recent years; in particular, the key role played by digital ecosystems in the public domain is testified by the many reforms which has been promulgated both at national and European level, in the last decades. The present study aims contributing to the research in this domain, providing a reference model which could help public institutions in managing all the challenges related to digital platform release, and provide guidelines relating to each phase characterizing the platform release. Results show how some strategies shaping the private sector can be adapted to the public domain, positively influencing the opportunity to reach the critical mass and the frequency of interactions that are essential for the sustainability of the platform. In particular, these strategies involve the exploitation of many approaches, like the involvement of key private and public actors and the testing of the platform on a limited context, during the phase of Actors Incentivization and Controlled Extension; the definition of channels to access the platform for free and the adoption of clear and transparent communication means toward citizen and Public Administrations (PAs), during the phase of Diffusion and Transition; the extension of services available on the platform and the limitation of the access to traditional physical channels, during the last phase of Institutionalization. Moreover, our model describes also how following a Network approach and a Citizen-centric approach during the initial development phase can have positive effects on the launch stage.

L’emergere di piattaforme digitali è un fenomeno che ha caratterizzato molteplici contesti e industrie negli ultimi anni; in particolare, il ruolo chiave rivestito dagli ecosistemi digitali anche in ambito pubblico è testimoniato dalle numerose riforme promulgate sia a livello nazionale che europeo, negli ultimi decenni. Il presente studio si pone l’obiettivo di contribuire alla ricerca in questo campo, fornendo un modello di riferimento che possa aiutare le pubbliche amministrazioni nel gestire tutte le problematiche relative al lancio di piattaforme digitali, e che fornisca delle linee guida per rogni fase caratterizzante il rilascio di una piattaforma. I risultati mostrano come alcune strategie che caratterizzano il settore privato possono essere adattate all’ambito pubblico, influenzando positivamente la possibilità di raggiungere la massa critica e la frequenza delle interazioni che sono essenziali per la sostenibilità della piattaforma. In particolare, queste strategie riguardano l’utilizzo di diversi approcci, quali: il coinvolgimento di attori chiave pubblici e privati e il test della piattaforma in un contesto limitato durante la fase di Incentivazione Attori ed Estensione Controllata; la definizione di canali per accedere gratuitamente alla piattaforma e l’adozione di forme di comunicazione chiare e trasparenti verso i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni (PA), durante la fase di Diffusione e Transizione; l’estensione dei servizi disponibili sulla piattaforma e la limitazione dell’accesso ai canali fisici tradizionali durante l’ultima fase di Istituzionalizzazione. Inoltre, il Modello proposto descrive anche come seguire un approccio “Network” e “Cittadino-centrico” durante la fase di sviluppo iniziale può avere effetti benefici sulla fase di lancio.

Launching a digital platform in public settings. A multiple case study into the Italian context

ZITO, ROSARIO FRANCESCO;MORO, FEDERICO
2016/2017

Abstract

The emergence of digital platforms is a phenomenon that has been affecting many contexts and industries in recent years; in particular, the key role played by digital ecosystems in the public domain is testified by the many reforms which has been promulgated both at national and European level, in the last decades. The present study aims contributing to the research in this domain, providing a reference model which could help public institutions in managing all the challenges related to digital platform release, and provide guidelines relating to each phase characterizing the platform release. Results show how some strategies shaping the private sector can be adapted to the public domain, positively influencing the opportunity to reach the critical mass and the frequency of interactions that are essential for the sustainability of the platform. In particular, these strategies involve the exploitation of many approaches, like the involvement of key private and public actors and the testing of the platform on a limited context, during the phase of Actors Incentivization and Controlled Extension; the definition of channels to access the platform for free and the adoption of clear and transparent communication means toward citizen and Public Administrations (PAs), during the phase of Diffusion and Transition; the extension of services available on the platform and the limitation of the access to traditional physical channels, during the last phase of Institutionalization. Moreover, our model describes also how following a Network approach and a Citizen-centric approach during the initial development phase can have positive effects on the launch stage.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
L’emergere di piattaforme digitali è un fenomeno che ha caratterizzato molteplici contesti e industrie negli ultimi anni; in particolare, il ruolo chiave rivestito dagli ecosistemi digitali anche in ambito pubblico è testimoniato dalle numerose riforme promulgate sia a livello nazionale che europeo, negli ultimi decenni. Il presente studio si pone l’obiettivo di contribuire alla ricerca in questo campo, fornendo un modello di riferimento che possa aiutare le pubbliche amministrazioni nel gestire tutte le problematiche relative al lancio di piattaforme digitali, e che fornisca delle linee guida per rogni fase caratterizzante il rilascio di una piattaforma. I risultati mostrano come alcune strategie che caratterizzano il settore privato possono essere adattate all’ambito pubblico, influenzando positivamente la possibilità di raggiungere la massa critica e la frequenza delle interazioni che sono essenziali per la sostenibilità della piattaforma. In particolare, queste strategie riguardano l’utilizzo di diversi approcci, quali: il coinvolgimento di attori chiave pubblici e privati e il test della piattaforma in un contesto limitato durante la fase di Incentivazione Attori ed Estensione Controllata; la definizione di canali per accedere gratuitamente alla piattaforma e l’adozione di forme di comunicazione chiare e trasparenti verso i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni (PA), durante la fase di Diffusione e Transizione; l’estensione dei servizi disponibili sulla piattaforma e la limitazione dell’accesso ai canali fisici tradizionali durante l’ultima fase di Istituzionalizzazione. Inoltre, il Modello proposto descrive anche come seguire un approccio “Network” e “Cittadino-centrico” durante la fase di sviluppo iniziale può avere effetti benefici sulla fase di lancio.
Tesi di laurea Magistrale
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