Vibration has been a major problem for rotorcraft, Considering the sources of helicopter vibration are notably the engine and transmission, but the rotor influence is usually most significant. Initially we look at the source of this vibrations in rotor & their corresponding forces & moments responsible for Mast vibration. Consequently, we identify from experience that fixed-system N/rev (N is number of blades) rotor hub loads are the greatest contributors to helicopter vibration, it therefore follows that achieving a reduction in N/ rev hub loads implies significant reductions in total vibration levels. The most natural method to reduce vibratory level is to act at source of vibration. So, we try to minimise these vibrations using different techniques by installing absorbing devices near the mast. We primarily focus on Passive Vibration Absorbers & their working principles. Then, we study different patents proposed on passive vibration techniques according to their plane of operation. In the end, we discuss the advantages & disadvantages of passive systems over the other systems.

La vibrazione è stata un grosso problema per gli aeromobili ad ala rotante, Considerando che le fonti di vibrazione dell'elicottero sono in particolare il motore e la trasmissione, ma l'influenza del rotore è solitamente più significativa. Inizialmente guardiamo la sorgente di queste vibrazioni nel rotore e le loro forze e momenti corrispondenti responsabili della vibrazione dell'albero. Di conseguenza, ci identifichiamo dall'esperienza che i carichi del mozzo rotore N / rev (N è il numero di pale) del sistema fisso sono i principali fattori che contribuiscono alla vibrazione dell'elicottero, quindi ne consegue che si ottiene una riduzione dei carichi del mozzo N / rivoluzione comporta una significativa riduzione dei livelli di vibrazione totali. Il metodo più naturale per ridurre il livello vibratorio è agire alla fonte della vibrazione. Pertanto, cerchiamo di minimizzare queste vibrazioni utilizzando tecniche diverse installando dispositivi di assorbimento vicino all'albero. Ci concentriamo principalmente su assorbitori di vibrazioni passive e sui loro principi operativi. Pertanto, studiamo diversi brevetti proposti sulle tecniche di vibrazione passiva in base al loro piano operativo. Alla fine, discutiamo dei vantaggi e degli svantaggi dei sistemi passivi rispetto ad altri sistemi.

Review of mast vibration absorbers technology to reduce vibratory loads

ALAPARTHI, SAI KIRAN
2016/2017

Abstract

Vibration has been a major problem for rotorcraft, Considering the sources of helicopter vibration are notably the engine and transmission, but the rotor influence is usually most significant. Initially we look at the source of this vibrations in rotor & their corresponding forces & moments responsible for Mast vibration. Consequently, we identify from experience that fixed-system N/rev (N is number of blades) rotor hub loads are the greatest contributors to helicopter vibration, it therefore follows that achieving a reduction in N/ rev hub loads implies significant reductions in total vibration levels. The most natural method to reduce vibratory level is to act at source of vibration. So, we try to minimise these vibrations using different techniques by installing absorbing devices near the mast. We primarily focus on Passive Vibration Absorbers & their working principles. Then, we study different patents proposed on passive vibration techniques according to their plane of operation. In the end, we discuss the advantages & disadvantages of passive systems over the other systems.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
La vibrazione è stata un grosso problema per gli aeromobili ad ala rotante, Considerando che le fonti di vibrazione dell'elicottero sono in particolare il motore e la trasmissione, ma l'influenza del rotore è solitamente più significativa. Inizialmente guardiamo la sorgente di queste vibrazioni nel rotore e le loro forze e momenti corrispondenti responsabili della vibrazione dell'albero. Di conseguenza, ci identifichiamo dall'esperienza che i carichi del mozzo rotore N / rev (N è il numero di pale) del sistema fisso sono i principali fattori che contribuiscono alla vibrazione dell'elicottero, quindi ne consegue che si ottiene una riduzione dei carichi del mozzo N / rivoluzione comporta una significativa riduzione dei livelli di vibrazione totali. Il metodo più naturale per ridurre il livello vibratorio è agire alla fonte della vibrazione. Pertanto, cerchiamo di minimizzare queste vibrazioni utilizzando tecniche diverse installando dispositivi di assorbimento vicino all'albero. Ci concentriamo principalmente su assorbitori di vibrazioni passive e sui loro principi operativi. Pertanto, studiamo diversi brevetti proposti sulle tecniche di vibrazione passiva in base al loro piano operativo. Alla fine, discutiamo dei vantaggi e degli svantaggi dei sistemi passivi rispetto ad altri sistemi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/137303