Because of the important goals in the last few decades in the field of prevention, diagnosis and treatment of breast cancer, and given the latest Italian incidence rates (+0.9% per year) and mortality (-2.2% per year), it has been noted that, on the one hand, the invitation coverage of organized mammography screening is growing more and more (80% in 2015), on the other the participation rate (55% in 2015) is still unable to reach the acceptable threshold of 70%. This thesis project aims to investigate the level of information about women on mammography screening and their perception of the same, studying and proposing possible incentives to increase the participation rate of women invited to participate in the prevention’s program. The first step was to identify a model that explains the behavior of Italian women between the ages of 36 and 69 who intend to undergo a mammography examination. In the next step, a questionnaire was created and distributed through online platforms between July and September 2017, collecting 2450 responses. In the third step, a quantitative analysis of the data collected was carried out, obtaining descriptive information of the sample; later, using a multiple linear regression method (hierarchical forward selection), the model hypotheses were tested. In the fourth and last step, the results obtained were interpreted, identifying which incentives most influenced the orientation of Italian women to undergo a mammography screening.

Dati gli importanti traguardi negli ultimi decenni nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia del tumore al seno, e dati gli ultimi trend italiani di incidenza (+0,9% per anno) e mortalità (-2,2% per anno), si è constatato che se da una parte la copertura dello screening mammografico organizzato risulta sempre più in aumento (pari all’80% nel 2015), dall’altra l’adesione (pari al 55% nel 2015) non riesce ancora a raggiungere la soglia di accettabilità del 70%. Questo progetto di tesi, dunque, si pone l’obiettivo di indagare il livello di informazione delle donne sullo screening mammografico e la loro percezione nei confronti dello stesso, studiando e proponendo possibili leve per aumentare la percentuale di adesione delle donne invitate a partecipare al programma di prevenzione. Il primo step è stato l’identificazione di un modello che spiegasse il comportamento delle donne italiane di età compresa tra i 36 e i 69 anni che intendono sottoporsi ad un esame mammografico. Nella fase successiva si è implementato un questionario che tra Luglio e Settembre 2017 è distribuito attraverso piattaforme online, raccogliendo un totale di 2450 risposte. Nel terzo step è stata effettuata un’analisi quantitativa dei dati raccolti, ottenendo informazioni descrittive del campione; successivamente, attraverso un metodo di regressione lineare multipla, di tipo gerarchica forward selection, sono state testate le ipotesi del modello. Nel quarto e ultimo step sono stati interpretati i risultati ottenuti, riuscendo ad individuare quali siano le leve che più influenzano l’orientamento delle donne italiane a sottoporsi ad un esame di screening mammografico.

Prevenzione del tumore al seno : analisi dei comportamenti e relative determinanti per le donne italiane

VOZZA, ANGELO;MARCHESINI, ANDREA
2016/2017

Abstract

Because of the important goals in the last few decades in the field of prevention, diagnosis and treatment of breast cancer, and given the latest Italian incidence rates (+0.9% per year) and mortality (-2.2% per year), it has been noted that, on the one hand, the invitation coverage of organized mammography screening is growing more and more (80% in 2015), on the other the participation rate (55% in 2015) is still unable to reach the acceptable threshold of 70%. This thesis project aims to investigate the level of information about women on mammography screening and their perception of the same, studying and proposing possible incentives to increase the participation rate of women invited to participate in the prevention’s program. The first step was to identify a model that explains the behavior of Italian women between the ages of 36 and 69 who intend to undergo a mammography examination. In the next step, a questionnaire was created and distributed through online platforms between July and September 2017, collecting 2450 responses. In the third step, a quantitative analysis of the data collected was carried out, obtaining descriptive information of the sample; later, using a multiple linear regression method (hierarchical forward selection), the model hypotheses were tested. In the fourth and last step, the results obtained were interpreted, identifying which incentives most influenced the orientation of Italian women to undergo a mammography screening.
PAMMOLLI, FABIO
SANTU, CAMILLA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
Dati gli importanti traguardi negli ultimi decenni nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia del tumore al seno, e dati gli ultimi trend italiani di incidenza (+0,9% per anno) e mortalità (-2,2% per anno), si è constatato che se da una parte la copertura dello screening mammografico organizzato risulta sempre più in aumento (pari all’80% nel 2015), dall’altra l’adesione (pari al 55% nel 2015) non riesce ancora a raggiungere la soglia di accettabilità del 70%. Questo progetto di tesi, dunque, si pone l’obiettivo di indagare il livello di informazione delle donne sullo screening mammografico e la loro percezione nei confronti dello stesso, studiando e proponendo possibili leve per aumentare la percentuale di adesione delle donne invitate a partecipare al programma di prevenzione. Il primo step è stato l’identificazione di un modello che spiegasse il comportamento delle donne italiane di età compresa tra i 36 e i 69 anni che intendono sottoporsi ad un esame mammografico. Nella fase successiva si è implementato un questionario che tra Luglio e Settembre 2017 è distribuito attraverso piattaforme online, raccogliendo un totale di 2450 risposte. Nel terzo step è stata effettuata un’analisi quantitativa dei dati raccolti, ottenendo informazioni descrittive del campione; successivamente, attraverso un metodo di regressione lineare multipla, di tipo gerarchica forward selection, sono state testate le ipotesi del modello. Nel quarto e ultimo step sono stati interpretati i risultati ottenuti, riuscendo ad individuare quali siano le leve che più influenzano l’orientamento delle donne italiane a sottoporsi ad un esame di screening mammografico.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/137863