This master thesis project is focused on 6X6 amphibious vehicles which mainly travel in extreme off-road conditions. More precisely, an innovative suspension system which could be an evolution of the nowadays installed ones is analyzed. The aim of this thesis is to design and develop an hydropneumatic suspension system whose elastic and damping characteristics are as close as possible to the ones a 6X6 amphibious vehicles' manufacturer demands for. In the first part of this job the system is modelled and the suspension behaviour is simulated. In the second part the specific components are chosen and the hydraulic circuit linked to the suspension provided by the manufacturer is physically assembled. The final task is the experimental validation of the employed model. At first, the matching level between the experimental behaviour of the developed system and the manufacturer's target one is verified. Later on, the suspension undergoes an artificial off-road path in laboratory in order to its performances being evaluated. The results are collected in a technical report in which the manufacturer is given some tips to enhance the suspension system and the job is overall rated.

La trattazione di questo lavoro di tesi si focalizza su veicoli anfibi a 6 ruote motrici utilizzati prevalentemente in condizioni off-road estreme. Più specificamente, si analizza un sistema innovativo di sospensioni che può rappresentare un'evoluzione migliorativa rispetto a quelli attualmente in uso. Lo scopo della tesi è quello di progettare e realizzare una sospensione di tipo idropneumatico le cui caratteristiche elastiche e di smorzamento ricalchino la richiesta di un costruttore di veicoli 6X6 anfibi. Nella prima fase di progetto si modellizza il sistema e si simula il comportamento della sospensione. Nella seconda fase si scelgono i componenti e si assembla il circuito idraulico che viene collegato alla sospensione fornita dal costruttore. La parte finale consiste nel validare sperimentalmente il modello utilizzato. Inizialmente viene verificata la corrispondenza tra la caratteristica reale del sistema e quella richiesta dal costruttore. Successivamente la sospensione affronta un percorso off-road riprodotto in laboratorio allo scopo di valutarne le performance. I risultati vengono raccolti in un report tecnico nel quale vengono suggeriti al costruttore potenziali miglioramenti e giudicato complessivamente il lavoro fatto.

Design, development and testing of a 6x6 amphibious vehicle hydropneumatic suspension

FUMAGALLI, MARCO;GATTO, PIETRO
2017/2018

Abstract

This master thesis project is focused on 6X6 amphibious vehicles which mainly travel in extreme off-road conditions. More precisely, an innovative suspension system which could be an evolution of the nowadays installed ones is analyzed. The aim of this thesis is to design and develop an hydropneumatic suspension system whose elastic and damping characteristics are as close as possible to the ones a 6X6 amphibious vehicles' manufacturer demands for. In the first part of this job the system is modelled and the suspension behaviour is simulated. In the second part the specific components are chosen and the hydraulic circuit linked to the suspension provided by the manufacturer is physically assembled. The final task is the experimental validation of the employed model. At first, the matching level between the experimental behaviour of the developed system and the manufacturer's target one is verified. Later on, the suspension undergoes an artificial off-road path in laboratory in order to its performances being evaluated. The results are collected in a technical report in which the manufacturer is given some tips to enhance the suspension system and the job is overall rated.
MASTINU, GIAMPIERO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2017/2018
La trattazione di questo lavoro di tesi si focalizza su veicoli anfibi a 6 ruote motrici utilizzati prevalentemente in condizioni off-road estreme. Più specificamente, si analizza un sistema innovativo di sospensioni che può rappresentare un'evoluzione migliorativa rispetto a quelli attualmente in uso. Lo scopo della tesi è quello di progettare e realizzare una sospensione di tipo idropneumatico le cui caratteristiche elastiche e di smorzamento ricalchino la richiesta di un costruttore di veicoli 6X6 anfibi. Nella prima fase di progetto si modellizza il sistema e si simula il comportamento della sospensione. Nella seconda fase si scelgono i componenti e si assembla il circuito idraulico che viene collegato alla sospensione fornita dal costruttore. La parte finale consiste nel validare sperimentalmente il modello utilizzato. Inizialmente viene verificata la corrispondenza tra la caratteristica reale del sistema e quella richiesta dal costruttore. Successivamente la sospensione affronta un percorso off-road riprodotto in laboratorio allo scopo di valutarne le performance. I risultati vengono raccolti in un report tecnico nel quale vengono suggeriti al costruttore potenziali miglioramenti e giudicato complessivamente il lavoro fatto.
Tesi di laurea Magistrale
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