This work analyzes the current situation of the Brazilian railway for West-East integration (FIOL – “Ferrovia de Itengração Oeste-Leste”), one of the PAC (“Programa de Aceleração do Crescimento” – growth acceleration program) investments. The railway benefits the iron ore production in the region surrounding Caetité (BA), and other goods that nowadays face the burden of high freight rates imposed by roads transportation. The current scenario is characterized by a precarious transportation network, fragmented and highly dependent on the road modal thus, it is of vital importance for the country economic growth, to invest in its infrastructure system. In this context the work describes in detail the role railways have in Brazil and the reasons behind the current precariousness. After setting the stage, an analysis that assess the potential economic costs and benefits of this specific investment is performed in this study, with emphasis on the case of iron-ore given the significance of this product for the railway. The study concludes how indispensable it is for the Latin American country to overcome its structural hurdles through the investments in its transportation network, with emphasis on the railway modal.

Questo studio analizza l'attuale situazione della ferrovia brasiliana per l'integrazione ad est-ovest (FIOL - "Ferrovia de Itengração Oeste-Leste"), uno degli investimenti dei PAC (Programa de Aceleração do Crescimento). Questo progetto beneficia la produzione di minerali di ferro nella regione di Caetité (BA) e di numerose altre merci che oggi affrontano l'onere dei tassi di trasporto elevati, imposti dal trasporto di strade. Lo scenario attuale presenta una rete di trasporto precaria, frammentata e fortemente dipendente dal trasporto stradale, pertanto, è di vitale importanza per la crescita economica del paese investire nel proprio sistema infrastrutturale. In questo contesto il lavoro descrive in dettaglio il ruolo che le ferrovie hanno in Brasile e le ragioni che stanno dietro l'attuale precarietà. Dopo avere spiegato il contesto, in questo studio viene eseguita un'analisi che valuta i potenziali costi e benefici economici di questo investimento specifico, con enfasi sul caso di minerale di ferro dato il significato di questo prodotto per la ferrovia. Lo studio conclude com’è indispensabile per il paese dell'America latina superare i suoi ostacoli strutturali attraverso gli investimenti nella sua rete di trasporto, con l'accento sul modo ferroviario.

Analysis of the Brazilian railway for West-East integration (FIOL)

BASTOS De ARAUJO, LEANDRO
2016/2017

Abstract

This work analyzes the current situation of the Brazilian railway for West-East integration (FIOL – “Ferrovia de Itengração Oeste-Leste”), one of the PAC (“Programa de Aceleração do Crescimento” – growth acceleration program) investments. The railway benefits the iron ore production in the region surrounding Caetité (BA), and other goods that nowadays face the burden of high freight rates imposed by roads transportation. The current scenario is characterized by a precarious transportation network, fragmented and highly dependent on the road modal thus, it is of vital importance for the country economic growth, to invest in its infrastructure system. In this context the work describes in detail the role railways have in Brazil and the reasons behind the current precariousness. After setting the stage, an analysis that assess the potential economic costs and benefits of this specific investment is performed in this study, with emphasis on the case of iron-ore given the significance of this product for the railway. The study concludes how indispensable it is for the Latin American country to overcome its structural hurdles through the investments in its transportation network, with emphasis on the railway modal.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
Questo studio analizza l'attuale situazione della ferrovia brasiliana per l'integrazione ad est-ovest (FIOL - "Ferrovia de Itengração Oeste-Leste"), uno degli investimenti dei PAC (Programa de Aceleração do Crescimento). Questo progetto beneficia la produzione di minerali di ferro nella regione di Caetité (BA) e di numerose altre merci che oggi affrontano l'onere dei tassi di trasporto elevati, imposti dal trasporto di strade. Lo scenario attuale presenta una rete di trasporto precaria, frammentata e fortemente dipendente dal trasporto stradale, pertanto, è di vitale importanza per la crescita economica del paese investire nel proprio sistema infrastrutturale. In questo contesto il lavoro descrive in dettaglio il ruolo che le ferrovie hanno in Brasile e le ragioni che stanno dietro l'attuale precarietà. Dopo avere spiegato il contesto, in questo studio viene eseguita un'analisi che valuta i potenziali costi e benefici economici di questo investimento specifico, con enfasi sul caso di minerale di ferro dato il significato di questo prodotto per la ferrovia. Lo studio conclude com’è indispensabile per il paese dell'America latina superare i suoi ostacoli strutturali attraverso gli investimenti nella sua rete di trasporto, con l'accento sul modo ferroviario.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138097