Recent studies have demonstrated the convenience coming from the use of reclaimed asphalt pavement(RAP) in percentages between 20-40%. Opting for recycled materials is not only economically but also environmentally convenient and it leads to energy and virgin material savings. The fundamental purpose of the thesis was the study of the behavior of a bituminous conglomerate containing 100% reclaimed material (RAP). In particular, the focus was put on evaluating how the compaction temperature and the use of rejuvenating agents could influence the behavior of the binder mixtures. To this end, laboratory investigations were carried out to characterize the material volumetrically and mechanically. With ITSM tests and creep tests, it was possible to determine the values of stiffness modulus and permanent deformations. By analyzing the collected data, it was possible to proceed with the construction of master curves and creep curves and thus characterize the mixtures from the mechanical point of view.

Studi recenti hanno dimostrato la convenienza nell’utilizzo di fresato, in percentuali comprese tra il 20% e il 40%, come sostituto del materiale vergine nel confezionamento di conglomerati bituminosi. Questa scelta comporta dei benefici sia dal punto di vista economico che ambientale, portando ad un risparmio di risorse energetiche e materie prime. Alla base di questo elaborato di tesi è stato posto lo studio del comportamento di un conglomerato bituminoso contenente 100% materiale fresato (RAP). In particolare ci si è concentrati su come la temperatura di compattazione e l’utilizzo di additivi ringiovanenti abbiano influito sul comportamento delle miscele bituminose. A tale scopo sono state svolte indagini di laboratorio per caratterizzare da un punto di vista volumetrico e meccanico il materiale fresato. Mediante prove di ITSM e prove di Creep è stato possibile determinare rispettivamente i valori di modulo di rigidezza e di deformazioni permanenti. Analizzando i dati raccolti è stato possibile procedere alla costruzione delle Curve Maestre e delle curve di Creep, caratterizzando le miscele dal punto di vista meccanico.

Caratterizzazione di laboratorio di miscele bituminose riciclate : effetti della temperatura di compattazione e di additivi ringiovanenti

PERUCCONI, SAMUELE;KULLA, KLAJDI
2016/2017

Abstract

Recent studies have demonstrated the convenience coming from the use of reclaimed asphalt pavement(RAP) in percentages between 20-40%. Opting for recycled materials is not only economically but also environmentally convenient and it leads to energy and virgin material savings. The fundamental purpose of the thesis was the study of the behavior of a bituminous conglomerate containing 100% reclaimed material (RAP). In particular, the focus was put on evaluating how the compaction temperature and the use of rejuvenating agents could influence the behavior of the binder mixtures. To this end, laboratory investigations were carried out to characterize the material volumetrically and mechanically. With ITSM tests and creep tests, it was possible to determine the values of stiffness modulus and permanent deformations. By analyzing the collected data, it was possible to proceed with the construction of master curves and creep curves and thus characterize the mixtures from the mechanical point of view.
ASHOURI TAZIANI, EHSAN
MARIANI, EDOARDO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2017
2016/2017
Studi recenti hanno dimostrato la convenienza nell’utilizzo di fresato, in percentuali comprese tra il 20% e il 40%, come sostituto del materiale vergine nel confezionamento di conglomerati bituminosi. Questa scelta comporta dei benefici sia dal punto di vista economico che ambientale, portando ad un risparmio di risorse energetiche e materie prime. Alla base di questo elaborato di tesi è stato posto lo studio del comportamento di un conglomerato bituminoso contenente 100% materiale fresato (RAP). In particolare ci si è concentrati su come la temperatura di compattazione e l’utilizzo di additivi ringiovanenti abbiano influito sul comportamento delle miscele bituminose. A tale scopo sono state svolte indagini di laboratorio per caratterizzare da un punto di vista volumetrico e meccanico il materiale fresato. Mediante prove di ITSM e prove di Creep è stato possibile determinare rispettivamente i valori di modulo di rigidezza e di deformazioni permanenti. Analizzando i dati raccolti è stato possibile procedere alla costruzione delle Curve Maestre e delle curve di Creep, caratterizzando le miscele dal punto di vista meccanico.
Tesi di laurea Magistrale
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