Thanks to our constantly connected world, we’ve become accustomed to instantaneous answers and a wealth of data at our fingertips. Every day, people choices are influenced by the amount of informations they receive - passively - through devices and digital media. Influenced by the time we live, customer behavior patterns are also changing. The process of purchasing in physical stores passes first through a series of touchpoints, many of which - paradoxically - are digital and they strongly influence customer choices and buying behaviors. Users no longer seek only informations. When they have smartphones in the hand, they are already making a decision. Digitalization presents a new opportunity for retailers to connect with consumers before they go to the shop, giving them local online informations and customizing their experience once they’re in-store. Retailers can make use of these insights in order to involve people, responding to this new competitive challenge - that is all online - using technologies and tools to bring near them final clients. Exploiting the “digitalization trend” and using digital channel as well, business owners will be there for all who are looking for them, ready to intercept their needs and online searches. An interesting and effective technology that makes this possible is that of Local SEO, a set of techniques - based on Google algorithms - designed to optimize and promote the online presence of local businesses. Managing these channels, however, has unclear operational elements for those who are not in the industry and takes time for the continuous maintenance. Time that business owners don’t have. Primi sulle Mappe was born from this reason. A product - service created by Instilla Srl that responds to the need to make these technologies accessible to micro companies that for obvious time reasons and low technological knowledge could never use these tools in a real effective and autonomous way. After an initial period of Primi sulle Mappe experimentation, it has been reached a breaking point: despite the effectiveness of the offered product, the service did not achieve the expected success. Considering the constantly evolving context of SMEs and their relationship with digital marketing, the aim of this dissertation will be to apply the knowledge of analysis and development by considering Primi sulle Mappe as a product service system, thus highlighting problems and opportunities and proposing concepts, solutions and prototypes that can be really developed in a startup reality. A service with a high unexploited potential that still needs to find its market fit in order to be valued by its customers and to arrive to a second design phase that will bring it to the success in the italian scene.

Grazie al mondo costantemente connesso in cui viviamo, ci siamo abituati a risposte istantanee e ad una grande mole di dati a portata di mano. Ogni giorno, le scelte delle persone sono dettate dalle informazioni che ricevono - passivamente - attraverso dispositivi e digital media. Influenzati dal tempo in cui viviamo, anche i modelli di comportamento dei consumatori si sono adattati, cambiando così il loro aspetto. Il percorso di acquisto negli store fisici locali passa prima attraverso una serie di touchpoint, molti dei quali - paradossalmente - digitali. Gli utenti non cercano più solo informazioni. Quando hanno gli smartphone in mano stanno già prendendo una decisione. La digitalizzazione rappresenta per i venditori l’opportunità di connettersi con i consumatori ancor prima che entrino in negozio, dando loro informazioni online e personalizzando, così, la loro esperienza una volta arrivati nello store. I rivenditori devono utilizzare questi insight per coinvolgere il potenziale customer e rispondere a questa nuova sfida competitiva - che si gioca tutta online - utilizzando tecnologie e strumenti per avvicinare loro i clienti finali. Sfruttando il “trend della digitalizzazione” e utilizzando questo canale, le piccole e medie imprese saranno lì per tutti coloro che li stanno cercando, pronti a intercettare le loro esigenze e ricerche online. Una tecnologia interessante che rende questo possibile è quella della local SEO, ovvero un insieme di tecniche - basate sugli algoritmi di Google - progettate per ottimizzare e promuovere la presenza online delle aziende locali e non. La gestione di queste tecniche atte a promuovere le attività commerciali online ha da sempre presentato degli elementi operativi di non facile comprensione per chi non fosse del settore. Primi sulle Mappe è nato da questa problematica. Un prodotto servizio - creato da Instilla Srl - che risponde all’esigenza di rendere queste tecnologie accessibili alle microimprese che, per ovvi motivi di scarsità di tempo e conoscenza tecnica, non sono capaci di utilizzare questi strumenti in modo efficace ed autonomo. Dopo un primo periodo di sperimentazione di Primi sulle Mappe, si è arrivati ad un punto di rottura: nonostante l’efficacia del prodotto offerto, il servizio non ha raggiunto i sucessi che ci si aspettava. Considerando il contesto in continua evoluzione delle PMI e del loro rapporto con il digital marketing, obiettivo di questa tesi sarà quello di applicare conoscenze di analisi e sviluppo considerando Primi sulle Mappe come un product service system, andando quindi ad evidenziare problemi e opportunità e a proporre concept, soluzioni e prototipi che possano essere poi sviluppati dall’azienda madre. Un servizio con un alto potenziale che, tuttavia, deve ancora trovare il suo market fit per essere ben percepito ed apprezzato dai suoi clienti finali. Solo così potrà arrivare ad una seconda fase di progettazione che lo porterà al successo nel panorama italiano.

Primi sulle mappe. Il servizio di digital marketing per le piccole e micro imprese

ALBA, CHIARA MARIA
2016/2017

Abstract

Thanks to our constantly connected world, we’ve become accustomed to instantaneous answers and a wealth of data at our fingertips. Every day, people choices are influenced by the amount of informations they receive - passively - through devices and digital media. Influenced by the time we live, customer behavior patterns are also changing. The process of purchasing in physical stores passes first through a series of touchpoints, many of which - paradoxically - are digital and they strongly influence customer choices and buying behaviors. Users no longer seek only informations. When they have smartphones in the hand, they are already making a decision. Digitalization presents a new opportunity for retailers to connect with consumers before they go to the shop, giving them local online informations and customizing their experience once they’re in-store. Retailers can make use of these insights in order to involve people, responding to this new competitive challenge - that is all online - using technologies and tools to bring near them final clients. Exploiting the “digitalization trend” and using digital channel as well, business owners will be there for all who are looking for them, ready to intercept their needs and online searches. An interesting and effective technology that makes this possible is that of Local SEO, a set of techniques - based on Google algorithms - designed to optimize and promote the online presence of local businesses. Managing these channels, however, has unclear operational elements for those who are not in the industry and takes time for the continuous maintenance. Time that business owners don’t have. Primi sulle Mappe was born from this reason. A product - service created by Instilla Srl that responds to the need to make these technologies accessible to micro companies that for obvious time reasons and low technological knowledge could never use these tools in a real effective and autonomous way. After an initial period of Primi sulle Mappe experimentation, it has been reached a breaking point: despite the effectiveness of the offered product, the service did not achieve the expected success. Considering the constantly evolving context of SMEs and their relationship with digital marketing, the aim of this dissertation will be to apply the knowledge of analysis and development by considering Primi sulle Mappe as a product service system, thus highlighting problems and opportunities and proposing concepts, solutions and prototypes that can be really developed in a startup reality. A service with a high unexploited potential that still needs to find its market fit in order to be valued by its customers and to arrive to a second design phase that will bring it to the success in the italian scene.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2017
2016/2017
Grazie al mondo costantemente connesso in cui viviamo, ci siamo abituati a risposte istantanee e ad una grande mole di dati a portata di mano. Ogni giorno, le scelte delle persone sono dettate dalle informazioni che ricevono - passivamente - attraverso dispositivi e digital media. Influenzati dal tempo in cui viviamo, anche i modelli di comportamento dei consumatori si sono adattati, cambiando così il loro aspetto. Il percorso di acquisto negli store fisici locali passa prima attraverso una serie di touchpoint, molti dei quali - paradossalmente - digitali. Gli utenti non cercano più solo informazioni. Quando hanno gli smartphone in mano stanno già prendendo una decisione. La digitalizzazione rappresenta per i venditori l’opportunità di connettersi con i consumatori ancor prima che entrino in negozio, dando loro informazioni online e personalizzando, così, la loro esperienza una volta arrivati nello store. I rivenditori devono utilizzare questi insight per coinvolgere il potenziale customer e rispondere a questa nuova sfida competitiva - che si gioca tutta online - utilizzando tecnologie e strumenti per avvicinare loro i clienti finali. Sfruttando il “trend della digitalizzazione” e utilizzando questo canale, le piccole e medie imprese saranno lì per tutti coloro che li stanno cercando, pronti a intercettare le loro esigenze e ricerche online. Una tecnologia interessante che rende questo possibile è quella della local SEO, ovvero un insieme di tecniche - basate sugli algoritmi di Google - progettate per ottimizzare e promuovere la presenza online delle aziende locali e non. La gestione di queste tecniche atte a promuovere le attività commerciali online ha da sempre presentato degli elementi operativi di non facile comprensione per chi non fosse del settore. Primi sulle Mappe è nato da questa problematica. Un prodotto servizio - creato da Instilla Srl - che risponde all’esigenza di rendere queste tecnologie accessibili alle microimprese che, per ovvi motivi di scarsità di tempo e conoscenza tecnica, non sono capaci di utilizzare questi strumenti in modo efficace ed autonomo. Dopo un primo periodo di sperimentazione di Primi sulle Mappe, si è arrivati ad un punto di rottura: nonostante l’efficacia del prodotto offerto, il servizio non ha raggiunto i sucessi che ci si aspettava. Considerando il contesto in continua evoluzione delle PMI e del loro rapporto con il digital marketing, obiettivo di questa tesi sarà quello di applicare conoscenze di analisi e sviluppo considerando Primi sulle Mappe come un product service system, andando quindi ad evidenziare problemi e opportunità e a proporre concept, soluzioni e prototipi che possano essere poi sviluppati dall’azienda madre. Un servizio con un alto potenziale che, tuttavia, deve ancora trovare il suo market fit per essere ben percepito ed apprezzato dai suoi clienti finali. Solo così potrà arrivare ad una seconda fase di progettazione che lo porterà al successo nel panorama italiano.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138252