The application of user experience (UX) in libraries seems to have become really popular in recent years. More and more examples of UX library projects that have resulted in service developments and improvements, or which have had a positive impact on student experience, appear to be surfacing. In this paper I will try to discuss some of the reasons why UX has recently become popular as a research method, and suggest that it is in part a response to the fact that the traditional quantitative metrics and measures used by libraries (e.g. statistics on footfall, holdings, loans, renewals, database use, downloads, views, social media followers, etc.) do not reveal anything about the success or quality of the interaction experienced by the library user and ultimately the value or impact that this has on the user. According to many case studies, I found that the focus in higher education (HE) on ‘student experience’ has led library managers and administrators to look at how and why library users use libraries in the way that we do (as opposed to the ways in which librarians think that they use them) in order to better understand what users want from libraries. Library Web sites are evolving into information gateways, unlocking access to library resources and services as well as electronic indexes and databases, primary research materials, and the Internet at large. Although intended to ease the process of information access, the staggering amount of information available via these sites can produce a kind of "information overload" that can bewilder, confuse, and even discourage users. There is a fundamental need for "user research" in library Web sites and user experience design is an invaluable tool for involving interfaces in terms of their effectiveness and ease of use. This paper focuses on Tongji University Library service system. As a very typical system model of university library, the library wants to improve its service through innovation manners. In order to achieve the goal of making the library accessible (including service and information two parts), I will use user research methods to learn users’ behaviors and gather their needs of information discover experience. Since library’s key function is letting users discover information and collect resources, this article reviews the concept of user research methods in the UX library design process and the output of user research and user interface design.

L'applicazione dell'esperienza utente (UX) nelle biblioteche sembra essere diventata molto popolare negli ultimi anni. Sono emersi sempre più esempi di progetti di librerie UX che hanno portato a sviluppi e miglioramenti del servizio o che hanno avuto un impatto positivo sull'esperienza degli studenti. In questo articolo cercherò di discutere alcuni dei motivi per cui UX è diventato di recente popolare come metodo di ricerca e suggeriscono che è in parte una risposta al fatto che le metriche quantitative tradizionali e le misure utilizzate dalle biblioteche (ad esempio statistiche sul footfall , holdings, prestiti, rinnovi, uso di database, download, visualizzazioni, follower di social media, ecc.) non rivelano nulla circa il successo o la qualità dell'interazione vissuta dall'utente della biblioteca e, in definitiva, il valore o l'impatto che questo ha sull'utente . Secondo molti casi di studio, ho scoperto che l'attenzione nell'istruzione superiore (HE) in "esperienza degli studenti" ha portato i manager e gli amministratori delle biblioteche a considerare come e perché gli utenti della biblioteca usano le librerie nel modo in cui facciamo (al contrario dei modi in cui i bibliotecari pensano di usarli) per capire meglio cosa vogliono gli utenti dalle biblioteche. I siti Web delle biblioteche si stanno evolvendo in gateway di informazioni, aprendo l'accesso alle risorse e ai servizi delle biblioteche, nonché a indici e database elettronici, materiali di ricerca primari e Internet in generale. Sebbene sia inteso ad agevolare il processo di accesso alle informazioni, l'incredibile quantità di informazioni disponibili tramite questi siti può produrre una sorta di "sovraccarico di informazioni" che può sconcertare, confondere e persino scoraggiare gli utenti. Esiste un bisogno fondamentale di "ricerca dell'utente" nei siti Web delle biblioteche e la progettazione dell'esperienza utente è uno strumento prezioso per coinvolgere le interfacce in termini di efficacia e facilità d'uso. Questo documento si concentra sul sistema di servizio della biblioteca universitaria di Tongji. Come modello di sistema molto tipico della biblioteca universitaria, la biblioteca vuole migliorare il proprio servizio attraverso le modalità di innovazione. Per raggiungere l'obiettivo di rendere accessibile la biblioteca (compresi servizi e informazioni in due parti), userò i metodi di ricerca degli utenti per apprendere i comportamenti degli utenti e raccogliere le loro esigenze di informazioni per scoprire l'esperienza. Poiché la funzione chiave della libreria è consentire agli utenti di scoprire informazioni e raccogliere risorse, questo articolo rivede il concetto di metodi di ricerca utente nel processo di progettazione della libreria UX e l'output della ricerca utente e della progettazione dell'interfaccia utente.

Tongji University library online discover service design : user interface design by examining user experience

TANG, HANYU
2016/2017

Abstract

The application of user experience (UX) in libraries seems to have become really popular in recent years. More and more examples of UX library projects that have resulted in service developments and improvements, or which have had a positive impact on student experience, appear to be surfacing. In this paper I will try to discuss some of the reasons why UX has recently become popular as a research method, and suggest that it is in part a response to the fact that the traditional quantitative metrics and measures used by libraries (e.g. statistics on footfall, holdings, loans, renewals, database use, downloads, views, social media followers, etc.) do not reveal anything about the success or quality of the interaction experienced by the library user and ultimately the value or impact that this has on the user. According to many case studies, I found that the focus in higher education (HE) on ‘student experience’ has led library managers and administrators to look at how and why library users use libraries in the way that we do (as opposed to the ways in which librarians think that they use them) in order to better understand what users want from libraries. Library Web sites are evolving into information gateways, unlocking access to library resources and services as well as electronic indexes and databases, primary research materials, and the Internet at large. Although intended to ease the process of information access, the staggering amount of information available via these sites can produce a kind of "information overload" that can bewilder, confuse, and even discourage users. There is a fundamental need for "user research" in library Web sites and user experience design is an invaluable tool for involving interfaces in terms of their effectiveness and ease of use. This paper focuses on Tongji University Library service system. As a very typical system model of university library, the library wants to improve its service through innovation manners. In order to achieve the goal of making the library accessible (including service and information two parts), I will use user research methods to learn users’ behaviors and gather their needs of information discover experience. Since library’s key function is letting users discover information and collect resources, this article reviews the concept of user research methods in the UX library design process and the output of user research and user interface design.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2017
2016/2017
L'applicazione dell'esperienza utente (UX) nelle biblioteche sembra essere diventata molto popolare negli ultimi anni. Sono emersi sempre più esempi di progetti di librerie UX che hanno portato a sviluppi e miglioramenti del servizio o che hanno avuto un impatto positivo sull'esperienza degli studenti. In questo articolo cercherò di discutere alcuni dei motivi per cui UX è diventato di recente popolare come metodo di ricerca e suggeriscono che è in parte una risposta al fatto che le metriche quantitative tradizionali e le misure utilizzate dalle biblioteche (ad esempio statistiche sul footfall , holdings, prestiti, rinnovi, uso di database, download, visualizzazioni, follower di social media, ecc.) non rivelano nulla circa il successo o la qualità dell'interazione vissuta dall'utente della biblioteca e, in definitiva, il valore o l'impatto che questo ha sull'utente . Secondo molti casi di studio, ho scoperto che l'attenzione nell'istruzione superiore (HE) in "esperienza degli studenti" ha portato i manager e gli amministratori delle biblioteche a considerare come e perché gli utenti della biblioteca usano le librerie nel modo in cui facciamo (al contrario dei modi in cui i bibliotecari pensano di usarli) per capire meglio cosa vogliono gli utenti dalle biblioteche. I siti Web delle biblioteche si stanno evolvendo in gateway di informazioni, aprendo l'accesso alle risorse e ai servizi delle biblioteche, nonché a indici e database elettronici, materiali di ricerca primari e Internet in generale. Sebbene sia inteso ad agevolare il processo di accesso alle informazioni, l'incredibile quantità di informazioni disponibili tramite questi siti può produrre una sorta di "sovraccarico di informazioni" che può sconcertare, confondere e persino scoraggiare gli utenti. Esiste un bisogno fondamentale di "ricerca dell'utente" nei siti Web delle biblioteche e la progettazione dell'esperienza utente è uno strumento prezioso per coinvolgere le interfacce in termini di efficacia e facilità d'uso. Questo documento si concentra sul sistema di servizio della biblioteca universitaria di Tongji. Come modello di sistema molto tipico della biblioteca universitaria, la biblioteca vuole migliorare il proprio servizio attraverso le modalità di innovazione. Per raggiungere l'obiettivo di rendere accessibile la biblioteca (compresi servizi e informazioni in due parti), userò i metodi di ricerca degli utenti per apprendere i comportamenti degli utenti e raccogliere le loro esigenze di informazioni per scoprire l'esperienza. Poiché la funzione chiave della libreria è consentire agli utenti di scoprire informazioni e raccogliere risorse, questo articolo rivede il concetto di metodi di ricerca utente nel processo di progettazione della libreria UX e l'output della ricerca utente e della progettazione dell'interfaccia utente.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138256