The thesis aims to investigate the relationship between the technique of photography and physical time, a relationship that is considered to be essential for the effectiveness of the photographic medium. As a visual designer, I then applied the theory results to a concrete communication project. The research starts from a theoretical consideration, that is useful for the reader to understand how he has to conceive time and photography: in fact, both are treated from a humanistic and not purely scientific point of view. Combining sources of critics of photography, philosophy and semiotics, I have come to distinguish two types of "times" in photography. The first one goes under the name of “tempo scritto” (literally translated in written time): it refers to the time that is needed for the photographic process. This time is not just the exposure one, but it encloses all the actions that the photographer needs to do in order to create the photo, ranging from the preparation to the post-production. Differently, the second kind of time is the “tempo letto” (read time); this is the amount of time that the observerer needs to properly enjoy a photo and be able to make it meaningful. I decided to work on museum exhibitions and the next step was to find out a way to implement the theory results in it. The project is called Camerae Obscurae and consists in a number of cubic rooms installed in former industrial spaces. Every room contains just one photography: when the visitor walks into the room, he walks into the photo at the same time. Plus, lights and sounds help him to fully enjoy the image. This leads to enhancing the time that the photo contains which on turn leads to an understanding of the image and its subjective meaning. The meaning of the image is magnified in the cubic room, just as the negative film comes to life in a photographer’s dark room (hence also the name of the exhibition).

La tesi si propone di indagare la relazione che intercorre tra la tecnica della fotografia e il tempo fisico, relazione ritenuta essenziale per l’efficacia del mezzo fotografico; in seguito si andrà ad individuare un’applicazione concreta di progetto che la faccia emergere. Per fare questo, l’indagine parte da una riflessione teorica, chiarendo quale siano la natura della fotografia e del tempo da tenere in considerazione; infatti, entrambi sono trattati in ottica umanistica e non prettamente scientifica. Unendo fonti di critica della fotografia, filosofia e semiotica, si è giunti a distinguere due tipi di “tempi” nella fotografia: quello scritto del fotografo e quello letto dell’osservatore, che entra in contatto con l’immagine in un secondo momento. Con il primo ci si riferisce al progetto della fotografia, cioè l’intero processo che si articola prima e dopo lo scatto dell’immagine, determinante per il risultato finale. Il secondo invece è il tempo destinato alla fruizione, indispensabile affinché un lettore possa interpretare il testo-fotografia e restituirgli un senso. Successivamente si è ideata una soluzione progettuale con la quale fosse possibile applicare la teoria sviluppata. Il campo comunicativo scelto è quello dell’allestimento museale: il progetto, che prende il nome di Camerae Obscurae, prevede l’installazione di un numero di stanze cubiche in ex-spazi industriali, ciascuna delle quali contiene una fotografia d’autore. L’allestimento dell’interno del cubo, tramite l’uso di luci, proiezioni e suoni, stimola la fruizione dell’osservatore, aiutandolo ad entrare nella fotografia che sta osservando (simboleggiato anche dall’entrare nella stanza). La valorizzazione della temporalità implicita nella fotografia mette il visitatore nelle condizioni di amplificare il senso dell’immagine che sta guardando, proprio come nello sviluppo di un negativo si rivelano le forme nascoste (da qui anche il nome della mostra).

Fotografia e tempo

GALASSI, GIULIA
2016/2017

Abstract

The thesis aims to investigate the relationship between the technique of photography and physical time, a relationship that is considered to be essential for the effectiveness of the photographic medium. As a visual designer, I then applied the theory results to a concrete communication project. The research starts from a theoretical consideration, that is useful for the reader to understand how he has to conceive time and photography: in fact, both are treated from a humanistic and not purely scientific point of view. Combining sources of critics of photography, philosophy and semiotics, I have come to distinguish two types of "times" in photography. The first one goes under the name of “tempo scritto” (literally translated in written time): it refers to the time that is needed for the photographic process. This time is not just the exposure one, but it encloses all the actions that the photographer needs to do in order to create the photo, ranging from the preparation to the post-production. Differently, the second kind of time is the “tempo letto” (read time); this is the amount of time that the observerer needs to properly enjoy a photo and be able to make it meaningful. I decided to work on museum exhibitions and the next step was to find out a way to implement the theory results in it. The project is called Camerae Obscurae and consists in a number of cubic rooms installed in former industrial spaces. Every room contains just one photography: when the visitor walks into the room, he walks into the photo at the same time. Plus, lights and sounds help him to fully enjoy the image. This leads to enhancing the time that the photo contains which on turn leads to an understanding of the image and its subjective meaning. The meaning of the image is magnified in the cubic room, just as the negative film comes to life in a photographer’s dark room (hence also the name of the exhibition).
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2017
2016/2017
La tesi si propone di indagare la relazione che intercorre tra la tecnica della fotografia e il tempo fisico, relazione ritenuta essenziale per l’efficacia del mezzo fotografico; in seguito si andrà ad individuare un’applicazione concreta di progetto che la faccia emergere. Per fare questo, l’indagine parte da una riflessione teorica, chiarendo quale siano la natura della fotografia e del tempo da tenere in considerazione; infatti, entrambi sono trattati in ottica umanistica e non prettamente scientifica. Unendo fonti di critica della fotografia, filosofia e semiotica, si è giunti a distinguere due tipi di “tempi” nella fotografia: quello scritto del fotografo e quello letto dell’osservatore, che entra in contatto con l’immagine in un secondo momento. Con il primo ci si riferisce al progetto della fotografia, cioè l’intero processo che si articola prima e dopo lo scatto dell’immagine, determinante per il risultato finale. Il secondo invece è il tempo destinato alla fruizione, indispensabile affinché un lettore possa interpretare il testo-fotografia e restituirgli un senso. Successivamente si è ideata una soluzione progettuale con la quale fosse possibile applicare la teoria sviluppata. Il campo comunicativo scelto è quello dell’allestimento museale: il progetto, che prende il nome di Camerae Obscurae, prevede l’installazione di un numero di stanze cubiche in ex-spazi industriali, ciascuna delle quali contiene una fotografia d’autore. L’allestimento dell’interno del cubo, tramite l’uso di luci, proiezioni e suoni, stimola la fruizione dell’osservatore, aiutandolo ad entrare nella fotografia che sta osservando (simboleggiato anche dall’entrare nella stanza). La valorizzazione della temporalità implicita nella fotografia mette il visitatore nelle condizioni di amplificare il senso dell’immagine che sta guardando, proprio come nello sviluppo di un negativo si rivelano le forme nascoste (da qui anche il nome della mostra).
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Giulia-Galassi_Fotografia_Tempo.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/12/2018

Descrizione: Libro tesi
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138281