The Italian front of the First World War involved and disrupted the territory of the Eastern Alps: the war has created a new landscape in these places, a landscape that tells about a still-present past, and these traces permanently shaped the identity of the territory . The territories, that was considered for this thesis and the project developed at the same time, include a tangible and intangible cultural heritage that defines a true ‘cultural landscape of the Great War ‘ that needs to be valued. Placement of intangible content on their territory allows more complete and engaging enjoyment; therefore, the need to implement a communication strategy that aims at this is revealed. In this historical, cultural and territorial context, however, there is no recognition of a single landscape of the Great War, that is, lacking the conception of a set of places united by the cultural heritage that the historical event has determined. Indeed, initiatives promoted by official tourism portals do not adequately respond to the real potential of these territories, given by the common and rich cultural landscape. In the thesis is developed a communicative format that includes an archive that can collect and identify content related to the territory by creating interactive and accessible maps online that can give a unified view of the territory and its heritage. The goal of the format is to enhance and promote the cultural landscape with a communicative strategy that makes cultural assets accessible and leads to the rediscovery of places. Hence, this led to the idea of the project “The Great War. A heritage to travel “, which is articulated in a system consisting of a website and a mobile application. The project aims at communicating and enhancing the heritage and landscape of the Great War by providing the user with the knowledge of the contents of the sites and encouraging on-site experiences, suggesting structured paths that allow the use of content distributed on the itinerary. The thesis project could be proposed to public and/or private institutions so that it can be implemented and the format is reused and/or implemented for other similar realities.

Il fronte italiano della Prima Guerra Mondiale ha coinvolto e sconvolto il territorio delle Alpi orientali: la guerra ha generato un nuovo paesaggio in questi luoghi, un paesaggio che parla di un passato ancora ben presente e che ne traccia, in modo indelebile, l’identità. I territori che sono stati considerati per questa tesi e il progetto sviluppato contestualmente comprendono un patrimonio culturale tangibile e intangibile tale da definire un vero e proprio ‘paesaggio culturale della Grande Guerra’ che necessita di essere valorizzato. La collocazione dei contenuti intangibili sul loro territorio di appartenenza permette una fruizione più completa e coinvolgente; pertanto si rivela il bisogno di attuare una strategia di comunicazione che miri a questo obiettivo. In questo contesto storico-culturale e territoriale, manca tuttavia il riconoscimento di un unico paesaggio della Grande Guerra, cioè manca la concezione di un insieme di luoghi unito dal patrimonio culturale che l’evento storico ha determinato. Infatti, le iniziative promosse dai portali ufficiali del turismo non rispondono adeguatamente le reali potenzialità di questi territori, date dal comune e ricchissimo paesaggio culturale. La tesi intende proporre un format comunicativo comprendente un archivio che possa raccogliere e identificare i contenuti riferiti al territorio, creando mappe interattive e fruibili online che possano dare una visione unitaria del territorio e del suo patrimonio. L’obiettivo del format è quello di valorizzare e promuovere il paesaggio culturale con una strategia comunicativa che renda accessibile i beni culturali e guidi alla riscoperta dei luoghi. La tesi ha portato, quindi, all’ideazione del progetto “La Grande Guerra. Un patrimonio da percorrere”, il quale si articola in un sistema comunicativo composto da un sito web e un’applicazione mobile. Il progetto ambisce a comunicare e valorizzare il patrimonio e il paesaggio della Grande Guerra, trasmettendo all’utente la conoscenza dei contenuti dei luoghi e ad incentivare l’esperienza in loco, suggerendo percorsi strutturati che prevedono la fruizione di contenuti distribuiti sull’itinerario. Il progetto della tesi potrebbe essere proposto alle istituzioni pubbliche e/o private affinché possa essere attuato ed il format venga riutilizzato e/o implementato per altre realtà simili.

La Grande Guerra. Un patrimonio da percorrere

BOCELLI, MONICA
2016/2017

Abstract

The Italian front of the First World War involved and disrupted the territory of the Eastern Alps: the war has created a new landscape in these places, a landscape that tells about a still-present past, and these traces permanently shaped the identity of the territory . The territories, that was considered for this thesis and the project developed at the same time, include a tangible and intangible cultural heritage that defines a true ‘cultural landscape of the Great War ‘ that needs to be valued. Placement of intangible content on their territory allows more complete and engaging enjoyment; therefore, the need to implement a communication strategy that aims at this is revealed. In this historical, cultural and territorial context, however, there is no recognition of a single landscape of the Great War, that is, lacking the conception of a set of places united by the cultural heritage that the historical event has determined. Indeed, initiatives promoted by official tourism portals do not adequately respond to the real potential of these territories, given by the common and rich cultural landscape. In the thesis is developed a communicative format that includes an archive that can collect and identify content related to the territory by creating interactive and accessible maps online that can give a unified view of the territory and its heritage. The goal of the format is to enhance and promote the cultural landscape with a communicative strategy that makes cultural assets accessible and leads to the rediscovery of places. Hence, this led to the idea of the project “The Great War. A heritage to travel “, which is articulated in a system consisting of a website and a mobile application. The project aims at communicating and enhancing the heritage and landscape of the Great War by providing the user with the knowledge of the contents of the sites and encouraging on-site experiences, suggesting structured paths that allow the use of content distributed on the itinerary. The thesis project could be proposed to public and/or private institutions so that it can be implemented and the format is reused and/or implemented for other similar realities.
MONDELLO, SILVIA
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2017
2016/2017
Il fronte italiano della Prima Guerra Mondiale ha coinvolto e sconvolto il territorio delle Alpi orientali: la guerra ha generato un nuovo paesaggio in questi luoghi, un paesaggio che parla di un passato ancora ben presente e che ne traccia, in modo indelebile, l’identità. I territori che sono stati considerati per questa tesi e il progetto sviluppato contestualmente comprendono un patrimonio culturale tangibile e intangibile tale da definire un vero e proprio ‘paesaggio culturale della Grande Guerra’ che necessita di essere valorizzato. La collocazione dei contenuti intangibili sul loro territorio di appartenenza permette una fruizione più completa e coinvolgente; pertanto si rivela il bisogno di attuare una strategia di comunicazione che miri a questo obiettivo. In questo contesto storico-culturale e territoriale, manca tuttavia il riconoscimento di un unico paesaggio della Grande Guerra, cioè manca la concezione di un insieme di luoghi unito dal patrimonio culturale che l’evento storico ha determinato. Infatti, le iniziative promosse dai portali ufficiali del turismo non rispondono adeguatamente le reali potenzialità di questi territori, date dal comune e ricchissimo paesaggio culturale. La tesi intende proporre un format comunicativo comprendente un archivio che possa raccogliere e identificare i contenuti riferiti al territorio, creando mappe interattive e fruibili online che possano dare una visione unitaria del territorio e del suo patrimonio. L’obiettivo del format è quello di valorizzare e promuovere il paesaggio culturale con una strategia comunicativa che renda accessibile i beni culturali e guidi alla riscoperta dei luoghi. La tesi ha portato, quindi, all’ideazione del progetto “La Grande Guerra. Un patrimonio da percorrere”, il quale si articola in un sistema comunicativo composto da un sito web e un’applicazione mobile. Il progetto ambisce a comunicare e valorizzare il patrimonio e il paesaggio della Grande Guerra, trasmettendo all’utente la conoscenza dei contenuti dei luoghi e ad incentivare l’esperienza in loco, suggerendo percorsi strutturati che prevedono la fruizione di contenuti distribuiti sull’itinerario. Il progetto della tesi potrebbe essere proposto alle istituzioni pubbliche e/o private affinché possa essere attuato ed il format venga riutilizzato e/o implementato per altre realtà simili.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138287