The project proposes a unique and multifunctional commercial art-space model that includes exhibition, furniture and artworks spaces for educational activities and cultural initiatives in the field of design and contemporary art. The present work is presented as a Master thesis in Interior Design. This thesis is entirely dedicated to the development of a proposal of an innovative commercial space, that can create new experiences within the whole concept of a showroom. Particular importance is given to the multi functionality of the space. The project represents the synthesis of a deep research and analysis of contemporary design experiences on the design of trading spaces of some existing cultural centers and showrooms in Moscow. The multifunctional showroom concept will represent an artistic and cultural platform dedicated to the experiential engagement of the audience and a more stimulating and inspiring introduction to design universe. The general address of the project is the enhancement of contemporary art in Russia and the renewal of showroom concept, adapting spaces and services to the new needs of Russian consumer, creating a new art-space in Moscow that develops the dialogue between business and culture and fostering the exchange of experiences through the world of design and modern art. The TRIO-INTERIOR spaces, the largest furniture showroom in Moscow, were chosen as a case study to elaborate a project proposal as much as possible integrated and articulated.

Il progetto propone il modello di un art-space commerciale unico e multifunzionale che unisce esposizione, vendita di arredi e opere d’arte, formazione professionale e diverse iniziative culturali nell’ambito del design e dell’arte contemporanea. Il presente lavoro è redatto come tesi di Laurea Magistrale in Interior Design. Questa tesi è interamente dedicata alla proposta di uno spazio commerciale innovativo che possa permettere nuove esperienze alla dimensione dello showroom, dando un accento particolare alla multifunzionalità dello spazio. Il progetto rappresenta la sintesi di ricerche ed analisi approfondite su esperienze progettuali contemporanee che riguardano la progettazione dello spazio vendita di alcuni centri culturali e showroom esistenti a Mosca. Il concept di uno showroom multifunzionale rappresenta una piattaforma culturale ed artistica che crea percorsi esperienziali ed atmosfere molto stimolanti permettendo un maggiore coinvolgimento nell’universo del design. Gli obiettivi generali del progetto sono la valorizzazione dell’arte contemporanea in Russia e il rinnovamento del concetto di showroom, per adeguarsi alle nuove esigenze del consumatore russo, creando a Mosca un nuovo Art-Space che sviluppi il dialogo tra business e cultura, favorisca lo scambio di esperienze tramite il mondo del design e dell’arte moderna. Allo scopo di elaborare una proposta progettuale il più possibile integrata ed articolata, sono stati scelti come caso di studio gli spazi di TRIO-INTERIOR, il più grande showroom d’arredamento di Mosca.

Art space. Spazi multifunzionali per il design e l'arte contemporanea in Russia

MIRONENKO, POLINA
2016/2017

Abstract

The project proposes a unique and multifunctional commercial art-space model that includes exhibition, furniture and artworks spaces for educational activities and cultural initiatives in the field of design and contemporary art. The present work is presented as a Master thesis in Interior Design. This thesis is entirely dedicated to the development of a proposal of an innovative commercial space, that can create new experiences within the whole concept of a showroom. Particular importance is given to the multi functionality of the space. The project represents the synthesis of a deep research and analysis of contemporary design experiences on the design of trading spaces of some existing cultural centers and showrooms in Moscow. The multifunctional showroom concept will represent an artistic and cultural platform dedicated to the experiential engagement of the audience and a more stimulating and inspiring introduction to design universe. The general address of the project is the enhancement of contemporary art in Russia and the renewal of showroom concept, adapting spaces and services to the new needs of Russian consumer, creating a new art-space in Moscow that develops the dialogue between business and culture and fostering the exchange of experiences through the world of design and modern art. The TRIO-INTERIOR spaces, the largest furniture showroom in Moscow, were chosen as a case study to elaborate a project proposal as much as possible integrated and articulated.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2017
2016/2017
Il progetto propone il modello di un art-space commerciale unico e multifunzionale che unisce esposizione, vendita di arredi e opere d’arte, formazione professionale e diverse iniziative culturali nell’ambito del design e dell’arte contemporanea. Il presente lavoro è redatto come tesi di Laurea Magistrale in Interior Design. Questa tesi è interamente dedicata alla proposta di uno spazio commerciale innovativo che possa permettere nuove esperienze alla dimensione dello showroom, dando un accento particolare alla multifunzionalità dello spazio. Il progetto rappresenta la sintesi di ricerche ed analisi approfondite su esperienze progettuali contemporanee che riguardano la progettazione dello spazio vendita di alcuni centri culturali e showroom esistenti a Mosca. Il concept di uno showroom multifunzionale rappresenta una piattaforma culturale ed artistica che crea percorsi esperienziali ed atmosfere molto stimolanti permettendo un maggiore coinvolgimento nell’universo del design. Gli obiettivi generali del progetto sono la valorizzazione dell’arte contemporanea in Russia e il rinnovamento del concetto di showroom, per adeguarsi alle nuove esigenze del consumatore russo, creando a Mosca un nuovo Art-Space che sviluppi il dialogo tra business e cultura, favorisca lo scambio di esperienze tramite il mondo del design e dell’arte moderna. Allo scopo di elaborare una proposta progettuale il più possibile integrata ed articolata, sono stati scelti come caso di studio gli spazi di TRIO-INTERIOR, il più grande showroom d’arredamento di Mosca.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_12_MIRONENKO_01.pdf

Open Access dal 05/12/2018

Descrizione: BOOK TESI
Dimensione 89.35 MB
Formato Adobe PDF
89.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2017_12_MIRONENKO_02.pdf

Open Access dal 05/12/2018

Descrizione: TESTO TESI
Dimensione 661.27 kB
Formato Adobe PDF
661.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2017_12_MIRONENKO_03.pdf

Open Access dal 05/12/2018

Descrizione: TAVOLE PROGETTO
Dimensione 5.61 MB
Formato Adobe PDF
5.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138311