How product design can generate concrete answers to the new contemporary trends in music production? Musical instruments are changing and this quite slow process is powered by digital revolution and general demand for ease of interaction and creation by the users; are there new possible sound sources provided by unexplored elements already present in music playing? Movement for example, could be transformed into sound expression, even if its generation would be involuntary. Innovating in music today means looking for new sound sources. The core output of the investigation is a question: “can we play music more instinctively?”. In order to arrive to this question, a focus on rhythmic accompaniment has been highlighted as the most related theme to the concept of what could be more instinctive in music. A second step was analysing what part of the body could be involved in instinctive playing and what the market is already offering by this point of view. Heartbeat is basically unexplored in music production; the heartbeat is the most relevant involuntary sound produced by our body. We manage a lot with it in medical applications, but "standard" users don’t really deal with it, basically because they don't have the way. Heartbeat could be a rhythmic live sound source for artistic performances; The target is wider; they are not just musician as predicted, they could be basically everyone interested in listening to his own heartbeat for different purpose: sport monitoring, relaxing activity and every possible artistic or expressive activity. Moreover, some researches demonstrate that listening to heartbeat could be a valuable emotional contact between people under a conversation and a strong psychological impact for ourselves. How do we achieve the best heartbeat sound quality? How do we use the technology in the meanwhile we are performing different actions? What are the needs of the users who are interested in listening or amplification of their own heartbeat sound? The best available technology and the interaction with this completely new device are the core of a real product development. Moreover, a working prototype is considered essential for the further development of the project: such a technology for a totally new application needs to be tested and analysed more than others, before going to a proper engineered phase. In conclusion, future development and scenarios are explained, with the strong idea of a further and immediate development of the whole project called HART.

Come può il product design generare risposte concrete alle tendenze contemporanee in atto nel mondo della produzione musicale? Gli strumenti musicali stanno cambiando e questo processo abbastanza lento è animato dalla rivoluzione digitale in atto, oltre che da una generale domanda di maggiore semplicità di interazione e creazione da parte degli utenti; Ci sono possibili nuove sorgenti sonore, fornite da elementi inesplorati già presenti nelle esecuzioni musicali? Il movimento per esempio, può essere trasformato in espressione sonora, anche qualora la sua generazione fosse involontaria. Innovare nella musica oggi significa guardare a nuove sorgenti sonore; questa è essenzialmente la conclusione di una prima analisi della questione. Il risultato più rilevante della ricerca è una domanda: "possiamo suonare musica in modo più istintivo?". Per giungere a questa domanda, un focus sull'accompagnamento ritmico e stato evidenziato come il tema maggiormente connesso al concetto di cosa possa essere più istintivo in musica. Un secondo passo è stato l'analisi di quale parte del corpo potesse essere coinvolta nel suonare istintivamente e cosa il mercato stia già offrendo in tal senso. Il battito cardiaco è sostanzialmente inesplorato nella produzione musicale; il battito è il suono involontario più rilevante prodotto dal nostro corpo. Abbiamo a che fare notevolmente con esso per quanto riguarda le applicazioni mediche, ma gli utenti "comuni" non hanno davvero a che fare con esso, principalmente perché non ne hanno il modo. Il cuore può essere una sorgente una sorgente sonora, una percussione ritmica per performance artistiche anche dal vivo; Il target e più ampio del previsto, non si tratta solo di musicisti, ma sostanzialmente di chiunque sia interessato all'ascolto del suo battito per differenti scopi: monitoraggio sportivo, attività di rilassamento e qualunque possibile attività artistica ed espressiva. In aggiunta, alcune ricerche dimostrano che l'ascolto del battito può avere valore emozionale fra due persone in conversazione oltre che un forte impatto emotivo in noi stessi. Come raggiungiamo la migliore qualità sonora del battito possibile? Come impieghiamo quella tecnologia mentre stiamo svolgendo altre attività? Quali sono i bisogni di quegli utenti interessati all'ascolto o all'amplificazione del loro battito cardiaco? La migliore tecnologia impiegabile e l’interazione con questo nuovo strumento sono gli elementi chiave di una reale proposta di prodotto. Inoltre, un prototipo funzionante e considerato essenziale per lo sviluppo futuro del progetto: una tecnologia simile, pensata per una applicazione completamente nuova, necessita di essere testata e analizzata più di altre, prima di andare ad una fase di vera e propria ingegnerizzazione. In conclusione uno scenario e degli sviluppi futuri sono pianificati, con l'idea solida di un ulteriore e immediato sviluppo della totalità del progetto chiamato HART.

HART : unexplored applications for the heartbeat sound

CONTE, MARCO
2016/2017

Abstract

How product design can generate concrete answers to the new contemporary trends in music production? Musical instruments are changing and this quite slow process is powered by digital revolution and general demand for ease of interaction and creation by the users; are there new possible sound sources provided by unexplored elements already present in music playing? Movement for example, could be transformed into sound expression, even if its generation would be involuntary. Innovating in music today means looking for new sound sources. The core output of the investigation is a question: “can we play music more instinctively?”. In order to arrive to this question, a focus on rhythmic accompaniment has been highlighted as the most related theme to the concept of what could be more instinctive in music. A second step was analysing what part of the body could be involved in instinctive playing and what the market is already offering by this point of view. Heartbeat is basically unexplored in music production; the heartbeat is the most relevant involuntary sound produced by our body. We manage a lot with it in medical applications, but "standard" users don’t really deal with it, basically because they don't have the way. Heartbeat could be a rhythmic live sound source for artistic performances; The target is wider; they are not just musician as predicted, they could be basically everyone interested in listening to his own heartbeat for different purpose: sport monitoring, relaxing activity and every possible artistic or expressive activity. Moreover, some researches demonstrate that listening to heartbeat could be a valuable emotional contact between people under a conversation and a strong psychological impact for ourselves. How do we achieve the best heartbeat sound quality? How do we use the technology in the meanwhile we are performing different actions? What are the needs of the users who are interested in listening or amplification of their own heartbeat sound? The best available technology and the interaction with this completely new device are the core of a real product development. Moreover, a working prototype is considered essential for the further development of the project: such a technology for a totally new application needs to be tested and analysed more than others, before going to a proper engineered phase. In conclusion, future development and scenarios are explained, with the strong idea of a further and immediate development of the whole project called HART.
COLOMBO, SARA
PAVONI BELLI, ANDREA
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2017
2016/2017
Come può il product design generare risposte concrete alle tendenze contemporanee in atto nel mondo della produzione musicale? Gli strumenti musicali stanno cambiando e questo processo abbastanza lento è animato dalla rivoluzione digitale in atto, oltre che da una generale domanda di maggiore semplicità di interazione e creazione da parte degli utenti; Ci sono possibili nuove sorgenti sonore, fornite da elementi inesplorati già presenti nelle esecuzioni musicali? Il movimento per esempio, può essere trasformato in espressione sonora, anche qualora la sua generazione fosse involontaria. Innovare nella musica oggi significa guardare a nuove sorgenti sonore; questa è essenzialmente la conclusione di una prima analisi della questione. Il risultato più rilevante della ricerca è una domanda: "possiamo suonare musica in modo più istintivo?". Per giungere a questa domanda, un focus sull'accompagnamento ritmico e stato evidenziato come il tema maggiormente connesso al concetto di cosa possa essere più istintivo in musica. Un secondo passo è stato l'analisi di quale parte del corpo potesse essere coinvolta nel suonare istintivamente e cosa il mercato stia già offrendo in tal senso. Il battito cardiaco è sostanzialmente inesplorato nella produzione musicale; il battito è il suono involontario più rilevante prodotto dal nostro corpo. Abbiamo a che fare notevolmente con esso per quanto riguarda le applicazioni mediche, ma gli utenti "comuni" non hanno davvero a che fare con esso, principalmente perché non ne hanno il modo. Il cuore può essere una sorgente una sorgente sonora, una percussione ritmica per performance artistiche anche dal vivo; Il target e più ampio del previsto, non si tratta solo di musicisti, ma sostanzialmente di chiunque sia interessato all'ascolto del suo battito per differenti scopi: monitoraggio sportivo, attività di rilassamento e qualunque possibile attività artistica ed espressiva. In aggiunta, alcune ricerche dimostrano che l'ascolto del battito può avere valore emozionale fra due persone in conversazione oltre che un forte impatto emotivo in noi stessi. Come raggiungiamo la migliore qualità sonora del battito possibile? Come impieghiamo quella tecnologia mentre stiamo svolgendo altre attività? Quali sono i bisogni di quegli utenti interessati all'ascolto o all'amplificazione del loro battito cardiaco? La migliore tecnologia impiegabile e l’interazione con questo nuovo strumento sono gli elementi chiave di una reale proposta di prodotto. Inoltre, un prototipo funzionante e considerato essenziale per lo sviluppo futuro del progetto: una tecnologia simile, pensata per una applicazione completamente nuova, necessita di essere testata e analizzata più di altre, prima di andare ad una fase di vera e propria ingegnerizzazione. In conclusione uno scenario e degli sviluppi futuri sono pianificati, con l'idea solida di un ulteriore e immediato sviluppo della totalità del progetto chiamato HART.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138368