The research analyses the relation between quality and supply of public transport and the level of social exclusion in terms of accessibility to valued opportunities intended as the activities related to work, health and education which qualify the life of an individual. The Metropolitan Area of Buenos Aires has been chosen as the field of study because, even though the historical development of its urban structure was directly related to the expansion of the transportation network, nowadays, the dispersed growth challenges this tradition exacerbating the social segregation of the territory. In this research, an operative method of analysis is developed to recognize, by applying a scale of priority of intervention, which are the most vulnerable areas of the whole territory. In a following step, specific sets of policies directed at the weakest areas are proposed taking into consideration their inner dynamics. These policies should, by upgrading the quality of the public transport, potentially improve activity participation for the more disadvantaged people.

La ricerca analizza il rapporto tra la qualità e l’offerta di trasporto pubblico e il livello di esclusione sociale in termini di accessibilità a “valued opportunities” intese come le attività relative al lavoro, alla salute e all’educazione che qualificano la vita delle persone. L' Area Metropolitana di Buenos Aires è stata scelta come contesto di studio perché, anche se lo sviluppo storico della sua struttura urbana è stato direttamente correlato all'espansione della rete di trasporto, oggi una crescita più frammentata sfida questa tradizione esacerbando la segregazione sociale presente nel territorio. In questa ricerca viene sviluppato un metodo operativo di analisi utile per riconoscere, applicando una scala di priorità di intervento, quali sono le aree più vulnerabili dell'intero territorio. In una fase successiva, vengono proposte specifiche politiche pubbliche rivolte alle aree più deboli, prendendo in considerazione le loro dinamiche interne. Queste politiche potrebbero, attraverso il miglioramento della qualità del trasporto pubblico, portare ad un potenziale incremento nella partecipazione sociale delle persone più svantaggiate.

Accessing Buenos Aires. Proposing a method to ensure activity participation through public transport policies in the metropolitan area of Buenos Aires

BOCCHIMUZZI, LUCIA VICTORIA;LANZA, GIOVANNI
2016/2017

Abstract

The research analyses the relation between quality and supply of public transport and the level of social exclusion in terms of accessibility to valued opportunities intended as the activities related to work, health and education which qualify the life of an individual. The Metropolitan Area of Buenos Aires has been chosen as the field of study because, even though the historical development of its urban structure was directly related to the expansion of the transportation network, nowadays, the dispersed growth challenges this tradition exacerbating the social segregation of the territory. In this research, an operative method of analysis is developed to recognize, by applying a scale of priority of intervention, which are the most vulnerable areas of the whole territory. In a following step, specific sets of policies directed at the weakest areas are proposed taking into consideration their inner dynamics. These policies should, by upgrading the quality of the public transport, potentially improve activity participation for the more disadvantaged people.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2017
2016/2017
La ricerca analizza il rapporto tra la qualità e l’offerta di trasporto pubblico e il livello di esclusione sociale in termini di accessibilità a “valued opportunities” intese come le attività relative al lavoro, alla salute e all’educazione che qualificano la vita delle persone. L' Area Metropolitana di Buenos Aires è stata scelta come contesto di studio perché, anche se lo sviluppo storico della sua struttura urbana è stato direttamente correlato all'espansione della rete di trasporto, oggi una crescita più frammentata sfida questa tradizione esacerbando la segregazione sociale presente nel territorio. In questa ricerca viene sviluppato un metodo operativo di analisi utile per riconoscere, applicando una scala di priorità di intervento, quali sono le aree più vulnerabili dell'intero territorio. In una fase successiva, vengono proposte specifiche politiche pubbliche rivolte alle aree più deboli, prendendo in considerazione le loro dinamiche interne. Queste politiche potrebbero, attraverso il miglioramento della qualità del trasporto pubblico, portare ad un potenziale incremento nella partecipazione sociale delle persone più svantaggiate.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea_Bocchimuzzi_Lanza.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 56.51 MB
Formato Adobe PDF
56.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138414