Sustainable urbanism, participatory planning and the regeneration of the suburbs are only a few points on which the cultural debate is focused on the future of the cities of the 21st century. The city of Barcelona has always been a leader on the subject of urban planning, since 2013 has adopted the mobility plan based on the concept of "Superblocks": a new urban cell that represents a radical change in the concept of public space in order to reduce the use of motorized vehicles through the development of a communications and transport network with a reduced environmental impact. What is advanced within the present study is an interpretation of the model, based on the urban transformation strategies followed by a proposal to extend the model in the suburbs area. A comparative analysis will be carried out between the characteristics of the superblock of Barcelona compared to a cell located in the first periphery. We intend to understand the distinctive attributes at the functional, morphological, programmatic, infrastructural, landscaping and compositional levels so that we do not consider the urban land as isotropic but we take into account the individual strategic contents for the project from the scale of neighborhood up to the metropolitan scale. The project, in particular, stems from the desire to combine urban planning with the definition of a project of recognizable public space able to give continuity to the urban matrix.

Urbanismo sostenibile, pianificazione partecipata e recupero delle periferie sono solo alcuni punti su cui si concentra il dibattito culturale sul futuro delle città del XXI secolo. La città di Barcellona, da sempre caposcuola sul tema della pianificazione urbanistica, dal 2013 ha reso attuativo il piano per la mobilità basato sul concetto della “Superilla”: una nuova cellula urbana che rappresenta un cambio radicale della concezione dello spazio pubblico al fine di ridurre l’utilizzo di mezzi motorizzati attraverso lo sviluppo di una rete di comunicazioni e trasporti a ridotto impatto ambientale. Ciò che viene avanzato con il presente studio è un’interpretazione del modello, basato sulle strategie di trasformazione urbana a cui fa seguito una proposta di ampliamento del modello. Verrà svolta un’analisi comparativa tra quelle che sono le caratteristiche della superilla Barcellona (core) rispetto ad una cellula situata nella prima periferia. Si intende capire quali sono gli attributi distintivi a livello funzionale, morfologico, programmatico, infrastrutturale, paesaggistico e compositivo affinchè non si consideri il “tejido urbano” in maniera omogenea, isotropa ma si tengano in considerazione i singoli contenuti strategici per il progetto dalla scala di barris -quartiere- fino alla scala metropolitana. Il progetto, in particolare, nasce dalla volontà di coniugare la pianificazione urbanistica con la definizione di un progetto dello spazio pubblico riconoscibile e in grado di conferire continuità alla matrice urbana.

L'ampliacion del modelo de supermanzana de la ciutad metropolitana de Barcelona : l'ambito del Besos

TERRANEO, EMANUELA
2016/2017

Abstract

Sustainable urbanism, participatory planning and the regeneration of the suburbs are only a few points on which the cultural debate is focused on the future of the cities of the 21st century. The city of Barcelona has always been a leader on the subject of urban planning, since 2013 has adopted the mobility plan based on the concept of "Superblocks": a new urban cell that represents a radical change in the concept of public space in order to reduce the use of motorized vehicles through the development of a communications and transport network with a reduced environmental impact. What is advanced within the present study is an interpretation of the model, based on the urban transformation strategies followed by a proposal to extend the model in the suburbs area. A comparative analysis will be carried out between the characteristics of the superblock of Barcelona compared to a cell located in the first periphery. We intend to understand the distinctive attributes at the functional, morphological, programmatic, infrastructural, landscaping and compositional levels so that we do not consider the urban land as isotropic but we take into account the individual strategic contents for the project from the scale of neighborhood up to the metropolitan scale. The project, in particular, stems from the desire to combine urban planning with the definition of a project of recognizable public space able to give continuity to the urban matrix.
LLOP TORNE', CARL
PAGANI, ROBERTO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
20-dic-2017
2016/2017
Urbanismo sostenibile, pianificazione partecipata e recupero delle periferie sono solo alcuni punti su cui si concentra il dibattito culturale sul futuro delle città del XXI secolo. La città di Barcellona, da sempre caposcuola sul tema della pianificazione urbanistica, dal 2013 ha reso attuativo il piano per la mobilità basato sul concetto della “Superilla”: una nuova cellula urbana che rappresenta un cambio radicale della concezione dello spazio pubblico al fine di ridurre l’utilizzo di mezzi motorizzati attraverso lo sviluppo di una rete di comunicazioni e trasporti a ridotto impatto ambientale. Ciò che viene avanzato con il presente studio è un’interpretazione del modello, basato sulle strategie di trasformazione urbana a cui fa seguito una proposta di ampliamento del modello. Verrà svolta un’analisi comparativa tra quelle che sono le caratteristiche della superilla Barcellona (core) rispetto ad una cellula situata nella prima periferia. Si intende capire quali sono gli attributi distintivi a livello funzionale, morfologico, programmatico, infrastrutturale, paesaggistico e compositivo affinchè non si consideri il “tejido urbano” in maniera omogenea, isotropa ma si tengano in considerazione i singoli contenuti strategici per il progetto dalla scala di barris -quartiere- fino alla scala metropolitana. Il progetto, in particolare, nasce dalla volontà di coniugare la pianificazione urbanistica con la definizione di un progetto dello spazio pubblico riconoscibile e in grado di conferire continuità alla matrice urbana.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138646