Renewable energy resource is widely concerned in recent years because of the increasing pressure on climate change and fossil fuels. Wind power and electric vehicles are developed fast and getting more and more used. Unlike the traditional energy , wind energy has the characters of intermittency and volatility. The “wind curtailment” problem is also a challenge for the electric grid operator. Large scale penetration of electric vehicles and V2G(electric vehicle to grid) service is a potential way to relieve these problems. Therefore , effective coordinated dispatch of wind power and electric vehicles charging in the grid is very important. The main contents of this thesis are as follow: Chapter 1. “Electric grid”. The structure and components of the grid are described. Then talk about the technology of smart grid which is the essential network for large scale penetration of renewable energy resource and effective coordinated dispatch. Chapter 2. “Wind power”. This chapter mainly shows the feature of wind power and its impacts when penetrating into the grid. Chapter 3. “Electric vehicles and battery”. The chapter describes the principle of electric vehicles and then talks about the battery technology. Chapter4. “Vehicle to grid(V2G)”. Introduce the V2G service and talk about its impacts on grid. Then discuss the coordinated dispatch between EVs charging and wind power. At last, set up the dispatch math model. Chapter 5. “Result and analysis”. Apply this model to simulate the case of DongBei region grid and get the optimal dispatch results. In addition, verify the benefits of coordinated dispatch.

Le risorse energetiche rinnovabili sono ampiamente preoccupate negli ultimi anni a causa della crescente pressione sul cambiamento climatico e sui combustibili fossili. L'energia eolica e veicoli elettrici sono sviluppati rapidamente e sempre più utilizzati. A differenza dell'energia tradizionale, l'energia eolica ha i caratteri di intermittenza e volatilità. Il problema del "wind windtailment" è anche una sfida per il gestore della rete elettrica. La penetrazione su larga scala di veicoli elettrici e il servizio V2G (da veicolo elettrico a rete) è un modo potenziale per alleviare questi problemi. Pertanto, un invio coordinato efficace di energia eolica e di veicoli elettrici nella rete è molto importante. I contenuti principali di questa tesi sono i seguenti: Capitolo 1. "Rete elettrica". La struttura e i componenti della griglia sono descritti. Quindi parla della tecnologia della rete intelligente, che è la rete essenziale per la penetrazione su vasta scala di risorse di energia rinnovabile e un invio coordinato efficace. Capitolo 2. "Energia eolica". Questo capitolo mostra principalmente la caratteristica dell'energia eolica e il suo impatto quando penetra nella rete. Capitolo 3. "Veicoli elettrici e batteria". Il capitolo descrive il principio dei veicoli elettrici e poi parla della tecnologia della batteria. Capitolo 4. "Veicolo su griglia (V2G)". Presenta il servizio V2G e parla del suo impatto sulla rete. Quindi discutere il dispatch coordinato tra ricarica EV ed energia eolica. Finalmente, imposta il modello matematico di spedizione. Capitolo 5. "Risultati e analisi". Applica questo modello per simulare il caso della griglia della regione DongBei e ottenere i risultati di spedizione ottimali. Inoltre, verifica i vantaggi della spedizione coordinata.

Coordinated dispatch of wind power and electric vehicles charging in the electric grid

CANG, SONG
2017/2018

Abstract

Renewable energy resource is widely concerned in recent years because of the increasing pressure on climate change and fossil fuels. Wind power and electric vehicles are developed fast and getting more and more used. Unlike the traditional energy , wind energy has the characters of intermittency and volatility. The “wind curtailment” problem is also a challenge for the electric grid operator. Large scale penetration of electric vehicles and V2G(electric vehicle to grid) service is a potential way to relieve these problems. Therefore , effective coordinated dispatch of wind power and electric vehicles charging in the grid is very important. The main contents of this thesis are as follow: Chapter 1. “Electric grid”. The structure and components of the grid are described. Then talk about the technology of smart grid which is the essential network for large scale penetration of renewable energy resource and effective coordinated dispatch. Chapter 2. “Wind power”. This chapter mainly shows the feature of wind power and its impacts when penetrating into the grid. Chapter 3. “Electric vehicles and battery”. The chapter describes the principle of electric vehicles and then talks about the battery technology. Chapter4. “Vehicle to grid(V2G)”. Introduce the V2G service and talk about its impacts on grid. Then discuss the coordinated dispatch between EVs charging and wind power. At last, set up the dispatch math model. Chapter 5. “Result and analysis”. Apply this model to simulate the case of DongBei region grid and get the optimal dispatch results. In addition, verify the benefits of coordinated dispatch.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-apr-2018
2017/2018
Le risorse energetiche rinnovabili sono ampiamente preoccupate negli ultimi anni a causa della crescente pressione sul cambiamento climatico e sui combustibili fossili. L'energia eolica e veicoli elettrici sono sviluppati rapidamente e sempre più utilizzati. A differenza dell'energia tradizionale, l'energia eolica ha i caratteri di intermittenza e volatilità. Il problema del "wind windtailment" è anche una sfida per il gestore della rete elettrica. La penetrazione su larga scala di veicoli elettrici e il servizio V2G (da veicolo elettrico a rete) è un modo potenziale per alleviare questi problemi. Pertanto, un invio coordinato efficace di energia eolica e di veicoli elettrici nella rete è molto importante. I contenuti principali di questa tesi sono i seguenti: Capitolo 1. "Rete elettrica". La struttura e i componenti della griglia sono descritti. Quindi parla della tecnologia della rete intelligente, che è la rete essenziale per la penetrazione su vasta scala di risorse di energia rinnovabile e un invio coordinato efficace. Capitolo 2. "Energia eolica". Questo capitolo mostra principalmente la caratteristica dell'energia eolica e il suo impatto quando penetra nella rete. Capitolo 3. "Veicoli elettrici e batteria". Il capitolo descrive il principio dei veicoli elettrici e poi parla della tecnologia della batteria. Capitolo 4. "Veicolo su griglia (V2G)". Presenta il servizio V2G e parla del suo impatto sulla rete. Quindi discutere il dispatch coordinato tra ricarica EV ed energia eolica. Finalmente, imposta il modello matematico di spedizione. Capitolo 5. "Risultati e analisi". Applica questo modello per simulare il caso della griglia della regione DongBei e ottenere i risultati di spedizione ottimali. Inoltre, verifica i vantaggi della spedizione coordinata.
Tesi di laurea Magistrale
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