Over past decades, the runway safety area has attracted serious concern since over 50% of civil aviation incidents are related to the runway safety. Therefore, significant research has been done on the runway overruns and undershoots, however, only limited analysis has been done for veer-offs. Based on the Airport Cooperative Research Program and the software Runway Safety Area Risk Analysis Ver.2, this thesis focuses on the sensitivity analysis of runway veer-off risk assessment, attempts to find out the most sensitive factor for runway veer-off risk. Three airports were selected for this study, and three influence factors were analyzed as well, there are Obstacle Free Area (OFA) distance, length of runway, and weather conditions. Consequently, based on the selected airports, one of the significant outcomes is the trend of veer-off incidents probability distribution along the OFA distance, meanwhile, it is proposed that the length of runway is trivial for veer-off incidents, what’s more, the extreme weather conditions have the noticeable influence on the veer-offs.

Negli ultimi decenni, la sicurezza delle piste di decollo ha destato serie preoccupazioni poiché oltre il 50% degli incidenti dell'aviazione civile sono legati alla sicurezza delle piste. Pertanto, sono state condotte ricerche significative su Overruns (fuoriuscite degli aerei dalla pista) e su Undershoots (atterraggio anticipato in modo che l’aereo non raggiunge la pista), tuttavia, solo un'analisi limitata è stata effettuata per le deviazioni degli aerei. Sulla base del Airport Cooperative Research Program e della versione 2 del software di Runway Safety Area Risk Analysis, questa tesi si concentra sull'analisi di sensitività e sulla valutazione del rischio delle deviazioni aerei sulla pista, cercando di individuare il fattore più sensibile per il rischio delle veer-off (deviazioni aerei). Tre aeroporti sono stati selezionati per questo studio, analizzati sotto tre fattori di influenza: la distanza dall’area libera senza ostacoli (OFA), la lunghezza della pista e le condizioni meteorologiche. Uno degli esiti più significativi è la tendenza della probabilità degli incidenti con deviazioni lungo la distanza dall'area libera senza ostacoli (OFA), nel frattempo si propone che la lunghezza della pista sia futile per gli incidenti di tipo veer-off, per di più, le condizioni meteorologiche estreme hanno un'influenza notevole sui veer-off.

Sensitivity analysis of runway veer-off risk assessment

HUANG, ZHIRAN
2016/2017

Abstract

Over past decades, the runway safety area has attracted serious concern since over 50% of civil aviation incidents are related to the runway safety. Therefore, significant research has been done on the runway overruns and undershoots, however, only limited analysis has been done for veer-offs. Based on the Airport Cooperative Research Program and the software Runway Safety Area Risk Analysis Ver.2, this thesis focuses on the sensitivity analysis of runway veer-off risk assessment, attempts to find out the most sensitive factor for runway veer-off risk. Three airports were selected for this study, and three influence factors were analyzed as well, there are Obstacle Free Area (OFA) distance, length of runway, and weather conditions. Consequently, based on the selected airports, one of the significant outcomes is the trend of veer-off incidents probability distribution along the OFA distance, meanwhile, it is proposed that the length of runway is trivial for veer-off incidents, what’s more, the extreme weather conditions have the noticeable influence on the veer-offs.
KETABDARI, MISAGH
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-apr-2018
2016/2017
Negli ultimi decenni, la sicurezza delle piste di decollo ha destato serie preoccupazioni poiché oltre il 50% degli incidenti dell'aviazione civile sono legati alla sicurezza delle piste. Pertanto, sono state condotte ricerche significative su Overruns (fuoriuscite degli aerei dalla pista) e su Undershoots (atterraggio anticipato in modo che l’aereo non raggiunge la pista), tuttavia, solo un'analisi limitata è stata effettuata per le deviazioni degli aerei. Sulla base del Airport Cooperative Research Program e della versione 2 del software di Runway Safety Area Risk Analysis, questa tesi si concentra sull'analisi di sensitività e sulla valutazione del rischio delle deviazioni aerei sulla pista, cercando di individuare il fattore più sensibile per il rischio delle veer-off (deviazioni aerei). Tre aeroporti sono stati selezionati per questo studio, analizzati sotto tre fattori di influenza: la distanza dall’area libera senza ostacoli (OFA), la lunghezza della pista e le condizioni meteorologiche. Uno degli esiti più significativi è la tendenza della probabilità degli incidenti con deviazioni lungo la distanza dall'area libera senza ostacoli (OFA), nel frattempo si propone che la lunghezza della pista sia futile per gli incidenti di tipo veer-off, per di più, le condizioni meteorologiche estreme hanno un'influenza notevole sui veer-off.
Tesi di laurea Magistrale
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