The dissertation is based on Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) as a part of Progetto Iscol@, set up by Regione Sardegna. The whole work has been developed using the information modelling method, which has been applied in preliminary phases in defining and controlling architectural, structural and plant aspects. Following an introductory chapter on targets and strategies of Iscol@, the basic document for planning, the DPP, was verified and validated; this step was one of the most important points to apply and get positive results from information modelling. The demands, expressed into the document, are converted in quantifiable and numerical requirements and targets, which are categorized into the pre-design Space programme document. The subject of the thesis is the planning of the new Campus dell’istruzione in Posada, in the province of Nuoro, which contains a primary school, a first-grade secondary school and a gym, that can be used by local sports clubs. Emphasis was placed on the integration between architecture and educational approach, one of the targets expressed by the document, and some pre-occupancy simulations were made in order to quantify and verify the interaction between school users. Information modelling guided the project from the design phase, during which was verified compliance between project and requirements, to the final stage of definition of the various fields, including lighting conditions, structural and plants aspects. It was necessary to measure the existing gap between expected and actual quality from the earliest project stages: for this purpose, the information model was used to investigate requirements by using some specific analysis tools and, according to the results, it was possible to modify the design proposal at a preliminary stage. Finally, the integration between the various fields analysed was verified taking advantage of information modelling method for integrated design process.

Il percorso di tesi è basato sul Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) nell’ambito del Progetto Iscol@, istituito dalla regione Sardegna. Il lavoro è stato sviluppato adottando il metodo della modellazione informativa, applicata tanto alle fasi iniziali di analisi, quanto alla definizione e al controllo degli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici. A seguito di un capitolo introduttivo dedicato a obiettivi e strategie di Iscol@, è stato verificato e validato il DPP alla base della progettazione, passaggio fondamentale per l’esito positivo e l’efficacia di applicazione della modellazione informativa. Le richieste espresse dal documento sono state tradotte in requisiti e obiettivi quantificabili, esprimibili in via numerica e quindi computabili, i quali, elencati e classificati, compongono il documento metaprogettuale dello Space programme. L’oggetto della tesi prevede la progettazione di un nuovo Campus dell’istruzione a Posada, in provincia di Nuoro, il quale comprende una scuola primaria, un istituto secondario di primo grado, nonché una palestra fruibile dalle associazioni sportive locali. Tra gli obiettivi individuati dalla committenza, uno particolarmente rilevante per la qualità del progetto è stato l’integrazione tra architettura e metodo pedagogico, per la cui verifica sono state effettuate simulazioni d’uso dello spazio che hanno permesso di quantificare e valutare le probabili interazioni tra gli utenti. La modellazione informativa ha accompagnato l’iter progettuale dalla definizione del progetto architettonico e dalla verifica della rispondenza tra offerta progettuale e domanda, fino alla definizione del progetto tecnologico, illuminotecnico, strutturale e impiantistico. Il gap esistente tra qualità attesa ed effettiva è stato quantificato e valutato sin dalle fasi preliminari di progetto, tramite controlli sul modello informativo; sulla base delle considerazioni deducibili dai controlli è stato possibile modificare la proposta progettuale in fase preliminare. Infine, è stata verificata l’integrazione tra le diverse discipline analizzate, sfruttando i vantaggi della modellazione informativa per la progettazione integrata.

La modellazione informativa per il Progetto Iscol@, il nuovo campus dell'istruzione a Posada

LOCATELLI, MIRKO;PELLEGRINI, LAURA
2016/2017

Abstract

The dissertation is based on Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) as a part of Progetto Iscol@, set up by Regione Sardegna. The whole work has been developed using the information modelling method, which has been applied in preliminary phases in defining and controlling architectural, structural and plant aspects. Following an introductory chapter on targets and strategies of Iscol@, the basic document for planning, the DPP, was verified and validated; this step was one of the most important points to apply and get positive results from information modelling. The demands, expressed into the document, are converted in quantifiable and numerical requirements and targets, which are categorized into the pre-design Space programme document. The subject of the thesis is the planning of the new Campus dell’istruzione in Posada, in the province of Nuoro, which contains a primary school, a first-grade secondary school and a gym, that can be used by local sports clubs. Emphasis was placed on the integration between architecture and educational approach, one of the targets expressed by the document, and some pre-occupancy simulations were made in order to quantify and verify the interaction between school users. Information modelling guided the project from the design phase, during which was verified compliance between project and requirements, to the final stage of definition of the various fields, including lighting conditions, structural and plants aspects. It was necessary to measure the existing gap between expected and actual quality from the earliest project stages: for this purpose, the information model was used to investigate requirements by using some specific analysis tools and, according to the results, it was possible to modify the design proposal at a preliminary stage. Finally, the integration between the various fields analysed was verified taking advantage of information modelling method for integrated design process.
VILLA, VALENTINA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
18-apr-2018
2016/2017
Il percorso di tesi è basato sul Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) nell’ambito del Progetto Iscol@, istituito dalla regione Sardegna. Il lavoro è stato sviluppato adottando il metodo della modellazione informativa, applicata tanto alle fasi iniziali di analisi, quanto alla definizione e al controllo degli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici. A seguito di un capitolo introduttivo dedicato a obiettivi e strategie di Iscol@, è stato verificato e validato il DPP alla base della progettazione, passaggio fondamentale per l’esito positivo e l’efficacia di applicazione della modellazione informativa. Le richieste espresse dal documento sono state tradotte in requisiti e obiettivi quantificabili, esprimibili in via numerica e quindi computabili, i quali, elencati e classificati, compongono il documento metaprogettuale dello Space programme. L’oggetto della tesi prevede la progettazione di un nuovo Campus dell’istruzione a Posada, in provincia di Nuoro, il quale comprende una scuola primaria, un istituto secondario di primo grado, nonché una palestra fruibile dalle associazioni sportive locali. Tra gli obiettivi individuati dalla committenza, uno particolarmente rilevante per la qualità del progetto è stato l’integrazione tra architettura e metodo pedagogico, per la cui verifica sono state effettuate simulazioni d’uso dello spazio che hanno permesso di quantificare e valutare le probabili interazioni tra gli utenti. La modellazione informativa ha accompagnato l’iter progettuale dalla definizione del progetto architettonico e dalla verifica della rispondenza tra offerta progettuale e domanda, fino alla definizione del progetto tecnologico, illuminotecnico, strutturale e impiantistico. Il gap esistente tra qualità attesa ed effettiva è stato quantificato e valutato sin dalle fasi preliminari di progetto, tramite controlli sul modello informativo; sulla base delle considerazioni deducibili dai controlli è stato possibile modificare la proposta progettuale in fase preliminare. Infine, è stata verificata l’integrazione tra le diverse discipline analizzate, sfruttando i vantaggi della modellazione informativa per la progettazione integrata.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Locatelli_Pellegrini_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Allegati alla tesi
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Locatelli_Pellegrini_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 106.24 MB
Formato Adobe PDF
106.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2018_04_Locatelli_Pellegrini_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 36.62 MB
Formato Adobe PDF
36.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/138969