This report aims at describing a peculiar form of plural leadership adopted by Amazon, one of the largest Company of the World, underlying how this leadership approach is essential for its long-term orientation and its customer-centric strategy focused on innovation. The work starts with the analysis of the four main models of plural leadership identified by the Literature: shared leadership, pooled leadership, spread leadership and interactive leadership. Such analysis includes perspectives, methodologies, current fields of application and limitations of each model. The second chapter is focused on the Amazon case study, providing an overview of the Company, its values and its mission which are translated into a peculiar plural leadership model, characterized by the formalization of fourteen Leadership Principles that inspire and drive the behavior of each employee, who should act as an owner, and so a leader, of the company. This section includes a deep analysis of the decision-making process, the innovation process and the people management. Finally, the Amazon case study is then analyzed on the glance of the models seen in the first section. The overall Amazon plural leadership can be mainly connected with the Spread Leadership model, even if some points of contact with the Shared model and interactions between forms of vertical and plural leadership arise from the critical analysis of the processes.

Questo report ha l’obiettivo di descrivere una forma peculiare di leadership plurale adottata in Amazon, una delle più grandi aziende al mondo, sottolineando come questo tipo di approccio alla leadership sia essenziale per la sua strategia di lungo termine, focalizzata sulla centralità del cliente e sull’innovazione. Il lavoro comincia con l’analisi dei quattro modelli principali di leadership plurale identificati in letteratura: leadership condivisa, leadership di gruppo, leadership diffusa e leadership interattiva. Questa analisi include le prospettive, le metodologie, gli attuali campi di applicazione e i limiti di ciascun modello. Il secondo capitolo è focalizzato sul caso di studio Amazon, fornendo un quadro generale sull’azienda, i suoi valori e la sua mission, che si traducono in un particolare modello di leadership, caratterizzato dalla formalizzazione di quattordici Principi di Leadership che ispirano e guidano il comportamento di ciascun dipendente, che dovrebbe agire da proprietario, e quindi leader, dell’azienda. Questa parte include una profonda analisi dei processi decisionali, innovativi e di gestione delle persone. Infine, il caso di studio Amazon è analizzato in relazione ai modelli visti nella prima parte. Complessivamente la leadership plurale di Amazon può essere connessa al modello di leadership diffusa, anche se, dall’analisi critica dei processi, emergono punti di contatto con il modello di leadership condivisa e forme di interazione tra leadership verticale e plurale.

Plural leadership : case study on Amazon leadership culture

De SANTIS, GIOVANNI
2016/2017

Abstract

This report aims at describing a peculiar form of plural leadership adopted by Amazon, one of the largest Company of the World, underlying how this leadership approach is essential for its long-term orientation and its customer-centric strategy focused on innovation. The work starts with the analysis of the four main models of plural leadership identified by the Literature: shared leadership, pooled leadership, spread leadership and interactive leadership. Such analysis includes perspectives, methodologies, current fields of application and limitations of each model. The second chapter is focused on the Amazon case study, providing an overview of the Company, its values and its mission which are translated into a peculiar plural leadership model, characterized by the formalization of fourteen Leadership Principles that inspire and drive the behavior of each employee, who should act as an owner, and so a leader, of the company. This section includes a deep analysis of the decision-making process, the innovation process and the people management. Finally, the Amazon case study is then analyzed on the glance of the models seen in the first section. The overall Amazon plural leadership can be mainly connected with the Spread Leadership model, even if some points of contact with the Shared model and interactions between forms of vertical and plural leadership arise from the critical analysis of the processes.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
Questo report ha l’obiettivo di descrivere una forma peculiare di leadership plurale adottata in Amazon, una delle più grandi aziende al mondo, sottolineando come questo tipo di approccio alla leadership sia essenziale per la sua strategia di lungo termine, focalizzata sulla centralità del cliente e sull’innovazione. Il lavoro comincia con l’analisi dei quattro modelli principali di leadership plurale identificati in letteratura: leadership condivisa, leadership di gruppo, leadership diffusa e leadership interattiva. Questa analisi include le prospettive, le metodologie, gli attuali campi di applicazione e i limiti di ciascun modello. Il secondo capitolo è focalizzato sul caso di studio Amazon, fornendo un quadro generale sull’azienda, i suoi valori e la sua mission, che si traducono in un particolare modello di leadership, caratterizzato dalla formalizzazione di quattordici Principi di Leadership che ispirano e guidano il comportamento di ciascun dipendente, che dovrebbe agire da proprietario, e quindi leader, dell’azienda. Questa parte include una profonda analisi dei processi decisionali, innovativi e di gestione delle persone. Infine, il caso di studio Amazon è analizzato in relazione ai modelli visti nella prima parte. Complessivamente la leadership plurale di Amazon può essere connessa al modello di leadership diffusa, anche se, dall’analisi critica dei processi, emergono punti di contatto con il modello di leadership condivisa e forme di interazione tra leadership verticale e plurale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_DeSantis.PDF

non accessibile

Descrizione: Tesi completa
Dimensione 643.66 kB
Formato Adobe PDF
643.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/139276