Existing literature about spare parts management suggests more holistic and comprehensive approaches to this discipline than what done until now. This work has the aim of trying to fill this gap by providing as outcome a methodology for spare parts-supply chain network optimization based on spare parts and consumption points features. References about consumption points and relationships between the considered features and spare parts-supply chain network are almost absent in literature. Starting from the analysis of spare parts features and network structures involved in spare parts contexts, this work focuses on suggesting network structures to be adopted in contexts described by different classes of spare parts and consumption points. These classes were designed by considering features related to both spare parts criticality and consumption points criticality and combining them through multi-criteria methods. The suggested network structure is then used as focus for the optimization phase performed by mathematical models with the aim of identifying the integrated optimal spare parts supply chain network design and inventory control policies to be adopted.

La letteratura esistente relativa alla gestione delle parti di ricambio suggerisce approcci maggiormente olistici e comprensivi a questa disciplina rispetto a quanto fatto finora. Questo lavoro si propone di cercare di colmare questa lacuna offrendo come risultato una metodologia per l’ottimizzazione della supply chain relativa alle parti di ricambio basata sulle caratteristiche dei punti di consumo e delle parti di ricambio stesse. Riferimenti in letteratura ai punti di consumo e alle relazioni tra le caratteristiche considerate e la supply chain relativa alle parti di ricambio sono praticamente assenti. Partendo dall’analisi delle caratteristiche delle parti di ricambio e dalle relative strutture di distribuzione, questo lavoro si focalizza sul suggerire le strutture da adottare in contesti descritti da classi differenti di parti di ricambio e punti di consumo. Queste classi sono state disegnate considerando caratteristiche legate sia alla criticità delle parti di ricambio che a quella dei punti di consumo e combinandole tra loro attraverso metodi multi-criterio. La struttura suggerita è quindi usata come focus per la fase di ottimizzazione svolta da modelli matematici aventi l’obiettivo di identificare l’ottimale struttura integrata per la distribuzione delle parti di ricambio e i modelli di controllo di gestione da adottare.

A feature-based methodology for spare parts-supply chain network optimization

SCANZIANI, DAVIDE
2016/2017

Abstract

Existing literature about spare parts management suggests more holistic and comprehensive approaches to this discipline than what done until now. This work has the aim of trying to fill this gap by providing as outcome a methodology for spare parts-supply chain network optimization based on spare parts and consumption points features. References about consumption points and relationships between the considered features and spare parts-supply chain network are almost absent in literature. Starting from the analysis of spare parts features and network structures involved in spare parts contexts, this work focuses on suggesting network structures to be adopted in contexts described by different classes of spare parts and consumption points. These classes were designed by considering features related to both spare parts criticality and consumption points criticality and combining them through multi-criteria methods. The suggested network structure is then used as focus for the optimization phase performed by mathematical models with the aim of identifying the integrated optimal spare parts supply chain network design and inventory control policies to be adopted.
RODA, IRENE
TAPIA UBEDA, FRANCISCO JAVIER
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
La letteratura esistente relativa alla gestione delle parti di ricambio suggerisce approcci maggiormente olistici e comprensivi a questa disciplina rispetto a quanto fatto finora. Questo lavoro si propone di cercare di colmare questa lacuna offrendo come risultato una metodologia per l’ottimizzazione della supply chain relativa alle parti di ricambio basata sulle caratteristiche dei punti di consumo e delle parti di ricambio stesse. Riferimenti in letteratura ai punti di consumo e alle relazioni tra le caratteristiche considerate e la supply chain relativa alle parti di ricambio sono praticamente assenti. Partendo dall’analisi delle caratteristiche delle parti di ricambio e dalle relative strutture di distribuzione, questo lavoro si focalizza sul suggerire le strutture da adottare in contesti descritti da classi differenti di parti di ricambio e punti di consumo. Queste classi sono state disegnate considerando caratteristiche legate sia alla criticità delle parti di ricambio che a quella dei punti di consumo e combinandole tra loro attraverso metodi multi-criterio. La struttura suggerita è quindi usata come focus per la fase di ottimizzazione svolta da modelli matematici aventi l’obiettivo di identificare l’ottimale struttura integrata per la distribuzione delle parti di ricambio e i modelli di controllo di gestione da adottare.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Scanziani.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.34 MB
Formato Adobe PDF
5.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/139330