This work started with a consistent literature review with the goal of acquiring a deep knowledge about the topic of sustainability. In the specific, that meant studying what are the current sustainable practices, the existing sustainable business models, the frameworks applied, the sustainable archetypes and the drivers leading to sustainability. At the end of this phase, it was identified an integrated sustainable business model framework able to individuate all the characteristics of the company, in term of economic, environmental and social sustainability. The literature review activity had the further goal of defining the research framework of the work, which was a case study research. Hence, two questions were identified in order to bridge the gaps detected in the literature. In particular, the goal of the research was understanding which are the drivers that bring to each specific sustainable archetype and the differences existing between companies that were born sustainable and companies that adopted it only afterwards. What emerged was that the drivers recognized could belong to two different levels. Some drivers explain the decision of becoming sustainable, differing in case the company considered is born sustainable or not (first level). Then, after the decision of becoming sustainable, other drivers occur in the decision of adopting a sustainable archetype rather than another. Hence, the contribution of the work was understanding first what are the drivers that explain the adoption of sustainability (discriminating between born sustainable companies and non-born sustainable companies) and then, what are the drivers that explain the implementation of a specific sustainable archetype.

Il primo passo di questa tesi è stato quello di studiare in maniera dettagliata la letteratura esistente riguardante il tema della sostenibilità, in modo da acquisire una consistente conoscenza al riguardo. Nello specifico, sono state indagate quali sono le possibili pratiche sostenibili, i sustainable business models, i framework applicati per studiarli, gli archetipi di sostenibilità e i vari driver che portano le imprese ad adottarli. Al termine di questa fase, è stato presentato un “integrated sustainable business model”, capace di individuare tutte le caratteristiche più importanti delle aziende considerate, in termine di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Lo studio della letteratura ha avuto anche lo scopo di identificare il framework di ricerca di questo lavoro, che si è svolto come una ricerca attraverso lo studio di casi. Da questa letteratura sono emersi dei gap nella conoscenza esistente e perciò delle domande di ricerca volte a colmarli. In particolare, questi gap riguardavano la mancanza di conoscenza di quali sono i driver che portano a ogni specifico archetipo di sostenibilità. Inoltre, non era riportata nessuna informazione riguardo a possibili differenze esistenti tra imprese che sono nate sostenibili e imprese che hanno deciso di adottare pratiche sostenibili in un secondo momento. Da questa ricerca è emerso che tra i driver identificati si possono riscontrare due livelli. Il primo è quello che riguarda i driver che portano le imprese a scegliere di essere sostenibili. In questo caso è possibile identificare driver tipici di imprese nate sostenibili e imprese che hanno iniziato in un secondo momento. A questo punto, dopo la decisione di essere sostenibili, altri driver hanno avuto ruolo nel definire quale archetipo è stato adottato. Il contributo di questa tesi è stato proprio quello di capire quali sono i driver che caratterizzano i diversi archetipi e le differenze esistenti tra le imprese nate sostenibili e quelle che lo sono diventate in un secondo momento.

Sustainable business models : an exploratory study of the main drivers in the fashion industry

MEDA, GIORGIO
2016/2017

Abstract

This work started with a consistent literature review with the goal of acquiring a deep knowledge about the topic of sustainability. In the specific, that meant studying what are the current sustainable practices, the existing sustainable business models, the frameworks applied, the sustainable archetypes and the drivers leading to sustainability. At the end of this phase, it was identified an integrated sustainable business model framework able to individuate all the characteristics of the company, in term of economic, environmental and social sustainability. The literature review activity had the further goal of defining the research framework of the work, which was a case study research. Hence, two questions were identified in order to bridge the gaps detected in the literature. In particular, the goal of the research was understanding which are the drivers that bring to each specific sustainable archetype and the differences existing between companies that were born sustainable and companies that adopted it only afterwards. What emerged was that the drivers recognized could belong to two different levels. Some drivers explain the decision of becoming sustainable, differing in case the company considered is born sustainable or not (first level). Then, after the decision of becoming sustainable, other drivers occur in the decision of adopting a sustainable archetype rather than another. Hence, the contribution of the work was understanding first what are the drivers that explain the adoption of sustainability (discriminating between born sustainable companies and non-born sustainable companies) and then, what are the drivers that explain the implementation of a specific sustainable archetype.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
Il primo passo di questa tesi è stato quello di studiare in maniera dettagliata la letteratura esistente riguardante il tema della sostenibilità, in modo da acquisire una consistente conoscenza al riguardo. Nello specifico, sono state indagate quali sono le possibili pratiche sostenibili, i sustainable business models, i framework applicati per studiarli, gli archetipi di sostenibilità e i vari driver che portano le imprese ad adottarli. Al termine di questa fase, è stato presentato un “integrated sustainable business model”, capace di individuare tutte le caratteristiche più importanti delle aziende considerate, in termine di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Lo studio della letteratura ha avuto anche lo scopo di identificare il framework di ricerca di questo lavoro, che si è svolto come una ricerca attraverso lo studio di casi. Da questa letteratura sono emersi dei gap nella conoscenza esistente e perciò delle domande di ricerca volte a colmarli. In particolare, questi gap riguardavano la mancanza di conoscenza di quali sono i driver che portano a ogni specifico archetipo di sostenibilità. Inoltre, non era riportata nessuna informazione riguardo a possibili differenze esistenti tra imprese che sono nate sostenibili e imprese che hanno deciso di adottare pratiche sostenibili in un secondo momento. Da questa ricerca è emerso che tra i driver identificati si possono riscontrare due livelli. Il primo è quello che riguarda i driver che portano le imprese a scegliere di essere sostenibili. In questo caso è possibile identificare driver tipici di imprese nate sostenibili e imprese che hanno iniziato in un secondo momento. A questo punto, dopo la decisione di essere sostenibili, altri driver hanno avuto ruolo nel definire quale archetipo è stato adottato. Il contributo di questa tesi è stato proprio quello di capire quali sono i driver che caratterizzano i diversi archetipi e le differenze esistenti tra le imprese nate sostenibili e quelle che lo sono diventate in un secondo momento.
Tesi di laurea Magistrale
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