In a market that is experiencing continuous transformations, where costumers rapidly change their habits and need tailored products or services, for companies, finding out the right solutions is always more and more difficult. In this scenario, organizations are asking service providers for helping them in developing strategies, tools, models, able to best answer to market needs. The Design Thinking paradigm is one of the arising models which is spreading among the Service Providers Ecosystem, because it is recognized as a methodology able to adapt to all the market needs and able to offer solutions for all type of industries. The aim of this dissertation is to investigate how organizations perceive the Design Thinking paradigm and adapt its principles, practices and processes to the everyday challenges they face for their customers. In this context, the research questions were the following: What are the principles and practices that characterize the Design Thinking paradigm? What is the diffusion of the Design Thinking paradigm among Italian Service Providers? What is the value generated by Italian Service Providers through the adoption of the Design Thinking paradigm? Which are the domains addressed by Italian Service Providers through the adoption of the Design Thinking paradigm? In order to answer to the research questions, the study puts its basis on 47 case studies that involved all the major Service Providers of the Italian environment, pointing out that together with market changings, Design Thinking changes, too. Moreover, from the analysis emerged that according to the type of challenge, different Design Thinking paradigm are adopted by companies. This dissertation was built on the analysis of the Italian situation, but for the future, it is recommendable to extend the research also to other markets, in order to have a deeper and more complete view of how Design Thinking is adopted among companies.

In un mercato che vede continui cambiamenti, dove i consumatori cambiano rapidamente le loro abitudini e necessitano prodotti e servizi su misura, per le aziende, trovare le giuste soluzioni è sempre più difficile. In questo scenario, le organizzazioni si rivolgono ai fornitori di servizi affinché li aiutino a sviluppare strategie, strumenti, modelli, capaci di rispondere al meglio ai bisogni del mercato. Il paradigma del Design Thinking è uno dei crescenti modelli che si sta diffondendo nell’ecosistema dei fornitori di servizi, poiché è riconosciuto come una metodologia capace di adattarsi a tutti i bisogni del mercato e capace di offrire soluzioni per tutti i tipi di industria. Lo scopo di questa tesi sperimentale è quello di investigare come queste organizzazioni percepiscono il paradigma del Design Thinking e di come adattano i suoi principi, pratiche e processi alle sfide quotidiane. In questo contesto, le domande di ricerca sono state le seguenti: Quali sono i principi e le pratiche che caratterizzano il Design Thinking paradigm? Qual è la diffusione del Design Thinking paradigm fra i fornitori di servizi italiani? Qual è il valore generato dai fornitori di servizi italiani attraverso l’adozione del Design Thinking paradigm? Quali sono i domini a cui si riferiscono i fornitori di servizi italiani attraverso l’adozione del Design Thinking paradigm? Per rispondere alle domande di ricerca, lo studio pone le sue basi sull’analisi di 47 casi studio, che hanno coinvolto i maggiori fornitori di servizi italiani, evidenziando che insieme ai cambiamenti del mercato, il Design Thinking adottato cambia di conseguenza. Inoltre, dall’analisi è emerso che a seconda del tipo di sfida, le aziende adottano un differente tipo di paradigm di Design Thinking. Questa tesi sperimentale è stata costruita sull’analisi del solo mercato italiano, ma, per il futuro, è raccomandabile allargare la ricerca anche agli altri mercati, cosicché si possa avere una più profonda e completa vista di come il Design Thinking paradigm è adottato dalle aziende.

Design thinking for business. Diffusion and relevance of the design thinking paradigm among service providers

STUMPO, FRANCESCO;VARCASIA, GIUSEPPE
2016/2017

Abstract

In a market that is experiencing continuous transformations, where costumers rapidly change their habits and need tailored products or services, for companies, finding out the right solutions is always more and more difficult. In this scenario, organizations are asking service providers for helping them in developing strategies, tools, models, able to best answer to market needs. The Design Thinking paradigm is one of the arising models which is spreading among the Service Providers Ecosystem, because it is recognized as a methodology able to adapt to all the market needs and able to offer solutions for all type of industries. The aim of this dissertation is to investigate how organizations perceive the Design Thinking paradigm and adapt its principles, practices and processes to the everyday challenges they face for their customers. In this context, the research questions were the following: What are the principles and practices that characterize the Design Thinking paradigm? What is the diffusion of the Design Thinking paradigm among Italian Service Providers? What is the value generated by Italian Service Providers through the adoption of the Design Thinking paradigm? Which are the domains addressed by Italian Service Providers through the adoption of the Design Thinking paradigm? In order to answer to the research questions, the study puts its basis on 47 case studies that involved all the major Service Providers of the Italian environment, pointing out that together with market changings, Design Thinking changes, too. Moreover, from the analysis emerged that according to the type of challenge, different Design Thinking paradigm are adopted by companies. This dissertation was built on the analysis of the Italian situation, but for the future, it is recommendable to extend the research also to other markets, in order to have a deeper and more complete view of how Design Thinking is adopted among companies.
MAGISTRETTI, STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
In un mercato che vede continui cambiamenti, dove i consumatori cambiano rapidamente le loro abitudini e necessitano prodotti e servizi su misura, per le aziende, trovare le giuste soluzioni è sempre più difficile. In questo scenario, le organizzazioni si rivolgono ai fornitori di servizi affinché li aiutino a sviluppare strategie, strumenti, modelli, capaci di rispondere al meglio ai bisogni del mercato. Il paradigma del Design Thinking è uno dei crescenti modelli che si sta diffondendo nell’ecosistema dei fornitori di servizi, poiché è riconosciuto come una metodologia capace di adattarsi a tutti i bisogni del mercato e capace di offrire soluzioni per tutti i tipi di industria. Lo scopo di questa tesi sperimentale è quello di investigare come queste organizzazioni percepiscono il paradigma del Design Thinking e di come adattano i suoi principi, pratiche e processi alle sfide quotidiane. In questo contesto, le domande di ricerca sono state le seguenti: Quali sono i principi e le pratiche che caratterizzano il Design Thinking paradigm? Qual è la diffusione del Design Thinking paradigm fra i fornitori di servizi italiani? Qual è il valore generato dai fornitori di servizi italiani attraverso l’adozione del Design Thinking paradigm? Quali sono i domini a cui si riferiscono i fornitori di servizi italiani attraverso l’adozione del Design Thinking paradigm? Per rispondere alle domande di ricerca, lo studio pone le sue basi sull’analisi di 47 casi studio, che hanno coinvolto i maggiori fornitori di servizi italiani, evidenziando che insieme ai cambiamenti del mercato, il Design Thinking adottato cambia di conseguenza. Inoltre, dall’analisi è emerso che a seconda del tipo di sfida, le aziende adottano un differente tipo di paradigm di Design Thinking. Questa tesi sperimentale è stata costruita sull’analisi del solo mercato italiano, ma, per il futuro, è raccomandabile allargare la ricerca anche agli altri mercati, cosicché si possa avere una più profonda e completa vista di come il Design Thinking paradigm è adottato dalle aziende.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/139407