Autore/i POZZI, DAVIDE
ROCCHELLI, MARCO
Relatore PIVA, EVILA
Correlatore/i BUTTICÈ, VINCENZO
Scuola / Dip. ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Data 19-apr-2018
Anno accademico 2017/2018
Titolo della tesi Does reward-based crowdfunding have an impact on your perfomance ?
Abstract in italiano Un innovativo ed ambizioso ambito di ricerca nel mondo del crowdfunding consiste nel cercare di capire se questo fenomeno sia connesso con le performance delle imprese che vi partecipano. Questo lavoro ha l’ambizione di dare un contributo in questo campo, cercando di trovare un collegamento tra gli outcomes di una campagna di crowdfunding e le successive dimensioni delle imprese partecipanti. I parametri utilizzati per stimare le dimensioni di un’impresa sono stati il numero di dipendenti e l’ammontare dei ricavi. Per testare queste relazioni abbiamo utilizzato due modelli di regressione che ci hanno portato a due scoperte. In primis, la dimensione di un’impresa è correlata in maniera positiva al rapporto tra l’ammontare raccolto durante la campagna di crowdfunding e l’ammontare richiesto dal proponente. In secondo luogo, la dimensione di un’impresa è correlata in maniera positiva al numero di aggiornamenti effettuati dall’impresa durante la campagna. In seguito, abbiamo condotto dei test per verificare la bontà e l’attendibilità della nostra ricerca. Per concludere abbiamo discusso le possibili implicazioni per ricercatori ed imprenditori.
Abstract in inglese A new and ambitious topic in the crowdfunding world is understanding whether this phenomenon can generate beneficial outcomes for the companies involved, resulting in an improvement in their performances. This study has the ambition to contribute to this topic by analysing how some outcomes obtained in a campaign are somehow linked to the size of the companies in the future. More in detail, the size components considered in this work are the number of employees and the amount of revenues. In order to test these relationships two regressions have been used. Econometric results have produced two findings. Firstly, the size of a company is linked to the ratio of the amount received to the target capital of the campaign. Secondly, the size of a company is connected to the number of updates made by the proponents during the campaign. Further tests have been conducted to sustain the reliability of our findings. Implications for researchers and entrepreneurs have been discussed.
Tipo di documento Tesi di laurea Magistrale
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/139428