The aim of this work is the study of a V12 Lamborghini engine using a computational code called “Gasdyn”: this software, developed by the Department of Energetics at Politecnico of Milan, allows a fluid dynamic modelling of i.c. engines. A great attention has been given to the complex geometry of both the intake and the exhaust systems. A first study of the multiple junctions models has been made to understand better how to realize Lamborghini’s model. An investigation about the combustion model has been carried out, showing its influence over the indicated cycle. Finally, a brand new model of the engine has been implemented and the numeric results have been compared with the experimental data provided by Lamborghini.

Lo scopo del presente lavoro di tesi è lo studio di un motore V12 Lamborghini mediante codice di calcolo Gasdyn: tale software, sviluppato presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, consente di realizzare una modellazione fluidodinamica 1D del propulsore. Particolare attenzione è dedicata alla modellazione della complessa geometria dei sistemi di aspirazione e scarico. Per poter capire a fondo come schematizzare al meglio i condotti, si è proceduto con una fase preliminare di studio dei modelli numerici di giunzioni multiple. E' stato inoltre approfondito il modello che simula il processo di combustione, mostrandone l'incidenza sul ciclo indicato. Infine è stato implementato un nuovo modello all’interno del codice di calcolo per la simulazione dell'intero propulsore ed è stata verificata l'aderenza tra i risultati numerici e i dati sperimentali forniti dalla casa automobilistica Lamborghini.

Simulazione termo-fluidodinamica 1D di un motore Lamborghini V12 a ciclo Otto : calcolo delle prestazioni

CURTALE, CLAUDIO
2016/2017

Abstract

The aim of this work is the study of a V12 Lamborghini engine using a computational code called “Gasdyn”: this software, developed by the Department of Energetics at Politecnico of Milan, allows a fluid dynamic modelling of i.c. engines. A great attention has been given to the complex geometry of both the intake and the exhaust systems. A first study of the multiple junctions models has been made to understand better how to realize Lamborghini’s model. An investigation about the combustion model has been carried out, showing its influence over the indicated cycle. Finally, a brand new model of the engine has been implemented and the numeric results have been compared with the experimental data provided by Lamborghini.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
Lo scopo del presente lavoro di tesi è lo studio di un motore V12 Lamborghini mediante codice di calcolo Gasdyn: tale software, sviluppato presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, consente di realizzare una modellazione fluidodinamica 1D del propulsore. Particolare attenzione è dedicata alla modellazione della complessa geometria dei sistemi di aspirazione e scarico. Per poter capire a fondo come schematizzare al meglio i condotti, si è proceduto con una fase preliminare di studio dei modelli numerici di giunzioni multiple. E' stato inoltre approfondito il modello che simula il processo di combustione, mostrandone l'incidenza sul ciclo indicato. Infine è stato implementato un nuovo modello all’interno del codice di calcolo per la simulazione dell'intero propulsore ed è stata verificata l'aderenza tra i risultati numerici e i dati sperimentali forniti dalla casa automobilistica Lamborghini.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Simulazione Termo-fluidodinamica 1D di un Motore Lamborghini V12: Calcolo di Prestazioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/139652