This work is concerned with the analysis of a reactive suspension, a particular type of electronic suspension which provides the possibility to control both stiffness and damping. First, a detailed breakdown of the architecture is carried out, inspecting its mechanical and physical properties. From the study of a detailed model of the system, some equations are derived in order to get a simplified model. Afterwards, various simulations are performed so as to assess its comfort oriented performance on a vehicle: the role of the stiffness on the overall car behaviour is evaluated and some control strategies are developed, as a means to look for improvements on the capabilities that this kind of suspension can provide.

Il presente lavoro di tesi verte sull’analisi di una sospensione reattiva, una tipologia particolare di sospensione elettronica che offre la possibilità di regolare la rigidezza assieme allo smorzamento. Per prima cosa, viene esaminata tale architettura, studiandone le sue proprietà meccaniche e fisiche. A partire dallo studio di un modello che rappresenta nel dettaglio il sistema, vengono ricavate le equazioni per creare un modello semplificato. In seguito, attraverso varie simulazioni, viene effettuata un’analisi orientata allo studio del comfort nella guida di un’automobile su cui viene installata una sospensione del genere: si studia il ruolo della rigidezza nel comportamento di un veicolo e si sviluppano delle strategie di controllo che permettano di migliorare le prestazioni che la sospensione può fornire.

Analisi e sviluppo di strategie di controllo della rigidezza e dello smorzamento per una sospensione reattiva

MILLEVOI, FRANCESCO
2016/2017

Abstract

This work is concerned with the analysis of a reactive suspension, a particular type of electronic suspension which provides the possibility to control both stiffness and damping. First, a detailed breakdown of the architecture is carried out, inspecting its mechanical and physical properties. From the study of a detailed model of the system, some equations are derived in order to get a simplified model. Afterwards, various simulations are performed so as to assess its comfort oriented performance on a vehicle: the role of the stiffness on the overall car behaviour is evaluated and some control strategies are developed, as a means to look for improvements on the capabilities that this kind of suspension can provide.
CORNO, MATTEO
PANZANI, GIULIO
DATTILO, STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
Il presente lavoro di tesi verte sull’analisi di una sospensione reattiva, una tipologia particolare di sospensione elettronica che offre la possibilità di regolare la rigidezza assieme allo smorzamento. Per prima cosa, viene esaminata tale architettura, studiandone le sue proprietà meccaniche e fisiche. A partire dallo studio di un modello che rappresenta nel dettaglio il sistema, vengono ricavate le equazioni per creare un modello semplificato. In seguito, attraverso varie simulazioni, viene effettuata un’analisi orientata allo studio del comfort nella guida di un’automobile su cui viene installata una sospensione del genere: si studia il ruolo della rigidezza nel comportamento di un veicolo e si sviluppano delle strategie di controllo che permettano di migliorare le prestazioni che la sospensione può fornire.
Tesi di laurea Magistrale
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