The purpose of this research is the feasibility study and the development of an algorithm for the damping coefficient estimation of a semi-active automotive suspension, using only data from two accelerometers on the wheel hub and chassis. The objective is to be able to diagnose any increase or decrease of the actual damping produced by the shock absorber, compared to the nominal construction value. The operating principle of the implemented estimation algorithm is based on the analysis of the vertical acceleration signals of the wheel and the frame, coming from the two accelerometers; they are the input and the output of the suspension model. Through an analysis both in the frequency domain and in the time domain, a quantity which constitutes an objective indicator of the provided damping will be sought.

Lo scopo di questa trattazione è lo studio di fattibilità e la messa a punto di un algoritmo di stima per il coefficiente di smorzamento di una sospensione semi-attiva automobilistica, utilizzando unicamente i dati provenienti da due accelerometri posti sulla ruota e sullo chassis. L'obiettivo è quello di riuscire a diagnosticare un eventuale incremento o diminuzione dello smorzamento effettivo prodotto dall'ammortizzatore, rispetto al valore nominale di costruzione. Il principio di funzionamento dell'algoritmo di stima implementato si basa sull'analisi dei segnali di accelerazione verticale della ruota e del telaio, provenienti dai due accelerometri; essi costituiscono l'input e l'output del modello della sospensione. Attraverso un'analisi sia nel dominio delle frequenze che nel dominio del tempo, si ricercherà nei due segnali una grandezza che costituisca un indicatore oggettivo dello smorzamento prodotto.

Stima black box del coefficiente di smorzamento per sospensioni automobilistiche

FAVALLI, FEDERICO
2017/2018

Abstract

The purpose of this research is the feasibility study and the development of an algorithm for the damping coefficient estimation of a semi-active automotive suspension, using only data from two accelerometers on the wheel hub and chassis. The objective is to be able to diagnose any increase or decrease of the actual damping produced by the shock absorber, compared to the nominal construction value. The operating principle of the implemented estimation algorithm is based on the analysis of the vertical acceleration signals of the wheel and the frame, coming from the two accelerometers; they are the input and the output of the suspension model. Through an analysis both in the frequency domain and in the time domain, a quantity which constitutes an objective indicator of the provided damping will be sought.
FORMENTIN, SIMONE
SAVARESI, DARIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2017/2018
Lo scopo di questa trattazione è lo studio di fattibilità e la messa a punto di un algoritmo di stima per il coefficiente di smorzamento di una sospensione semi-attiva automobilistica, utilizzando unicamente i dati provenienti da due accelerometri posti sulla ruota e sullo chassis. L'obiettivo è quello di riuscire a diagnosticare un eventuale incremento o diminuzione dello smorzamento effettivo prodotto dall'ammortizzatore, rispetto al valore nominale di costruzione. Il principio di funzionamento dell'algoritmo di stima implementato si basa sull'analisi dei segnali di accelerazione verticale della ruota e del telaio, provenienti dai due accelerometri; essi costituiscono l'input e l'output del modello della sospensione. Attraverso un'analisi sia nel dominio delle frequenze che nel dominio del tempo, si ricercherà nei due segnali una grandezza che costituisca un indicatore oggettivo dello smorzamento prodotto.
Tesi di laurea Magistrale
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