The aim of this thesis is to prepare the thecnical - economic feasibility project for the redevelopment of the junction between via per Vighignolo and S.P. 11, in the municipality of Settimo Milanese (MI).After a preliminary classification of the legislation in force in the design of road intersections (Chapter 1), with particular attention to the type of roundabouts (Chapter 2), a theoretical framework is provided for the evaluation of their functionality (Chapter 3). In particular, the calculation method used for the analysis of the capacity and of the average stopping delay of an arm entering the roundabout and for the final determination of the service level is recalled. In Chapter 4 of the paper, a classification of the area under study is provided, with particular attention to the critical analysis of the volumes of traffic that affect the release not only at the local level, but in a broader vision that also concerns the primary viability of the province. Three design alternatives are subsequently defined that aim to redevelop the intersection in question from both a functional and a security point of view. For each design solution, the functionality is studied in order to arrive at the choice of the alternative considered best. Finally, in Chapter 5, the planimetric project of the chosen design solution is drawn up. In a first phase, the area is characterized from a geological, hydrogeological and hydrological point of view; subsequently the urban, environmental and landscape constraints are analyzed: in particular, the project is executed trying to respect as much as possible the willingness of the Municipal Administration to respect the existing road surface. Finally, a check is made of the speeds assumed by the vehicles that engage the intersection, according to the methodology presented in the "Roundabouts" manual. An informational guide "of the Federal Highway Administration.

Obiettivo del presente elaborato è la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica per la riqualificazione dello svincolo tra via per Vighignolo e la S.P. 11, nel comune di Settimo Milanese (MI). Dopo un preliminare inquadramento della normativa vigente nell’ambito della progettazione delle intersezioni stradali (Capitolo 1), con particolare attenzione volta alla tipologia delle rotatorie (Capitolo 2), viene fornito un quadro teorico per la valutazione della funzionalità delle stesse (Capitolo 3). In particolar modo, viene richiamata la metodologia di calcolo utilizzata per l’analisi della capacità e del ritardo medio di fermata di un braccio che si immette in rotatoria e per la determinazione ultima del livello di servizio. Nel Capitolo 4 dell’elaborato, viene fornito un inquadramento dell’area in oggetto di studio, con particolare attenzione all’analisi critica dei volumi di traffico che interessano lo svincolo non solo a livello locale, ma in una visione più ampia che riguarda anche la viabilità primaria della provincia. Vengono successivamente definite tre alternative progettuali che mirano a riqualificare l’intersezione in esame sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista della sicurezza. Di ogni soluzione progettuale, viene dunque studiata la funzionalità al fine di giungere alla scelta dell’alternativa ritenuta migliore. Infine, nel Capitolo 5, viene redatto il progetto planimetrico della soluzione progettuale scelta. In una prima fase, viene caratterizzata l’area da un punto di vista geologico, idrogeologico e idrologico; successivamente vengono analizzati i vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici: in particolare, il progetto viene eseguito cercando di rispettare quanto più possibile la volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di rispettare il sedime stradale esistente. Viene infine fornito un controllo delle velocità assunte dai veicoli che impegnano l’intersezione, in base alla metodologia presentata nel manuale “Roundabouts. An informational guide” della Federal Highway Administration.

La sicurezza delle intersezioni stradali mediante approccio integrato tra progettazione geometrica e studio del traffico

NEGRO, ELENA
2017/2018

Abstract

The aim of this thesis is to prepare the thecnical - economic feasibility project for the redevelopment of the junction between via per Vighignolo and S.P. 11, in the municipality of Settimo Milanese (MI).After a preliminary classification of the legislation in force in the design of road intersections (Chapter 1), with particular attention to the type of roundabouts (Chapter 2), a theoretical framework is provided for the evaluation of their functionality (Chapter 3). In particular, the calculation method used for the analysis of the capacity and of the average stopping delay of an arm entering the roundabout and for the final determination of the service level is recalled. In Chapter 4 of the paper, a classification of the area under study is provided, with particular attention to the critical analysis of the volumes of traffic that affect the release not only at the local level, but in a broader vision that also concerns the primary viability of the province. Three design alternatives are subsequently defined that aim to redevelop the intersection in question from both a functional and a security point of view. For each design solution, the functionality is studied in order to arrive at the choice of the alternative considered best. Finally, in Chapter 5, the planimetric project of the chosen design solution is drawn up. In a first phase, the area is characterized from a geological, hydrogeological and hydrological point of view; subsequently the urban, environmental and landscape constraints are analyzed: in particular, the project is executed trying to respect as much as possible the willingness of the Municipal Administration to respect the existing road surface. Finally, a check is made of the speeds assumed by the vehicles that engage the intersection, according to the methodology presented in the "Roundabouts" manual. An informational guide "of the Federal Highway Administration.
ROSSI, DAMIANO
MAJA, ROBERTO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
19-apr-2018
2017/2018
Obiettivo del presente elaborato è la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica per la riqualificazione dello svincolo tra via per Vighignolo e la S.P. 11, nel comune di Settimo Milanese (MI). Dopo un preliminare inquadramento della normativa vigente nell’ambito della progettazione delle intersezioni stradali (Capitolo 1), con particolare attenzione volta alla tipologia delle rotatorie (Capitolo 2), viene fornito un quadro teorico per la valutazione della funzionalità delle stesse (Capitolo 3). In particolar modo, viene richiamata la metodologia di calcolo utilizzata per l’analisi della capacità e del ritardo medio di fermata di un braccio che si immette in rotatoria e per la determinazione ultima del livello di servizio. Nel Capitolo 4 dell’elaborato, viene fornito un inquadramento dell’area in oggetto di studio, con particolare attenzione all’analisi critica dei volumi di traffico che interessano lo svincolo non solo a livello locale, ma in una visione più ampia che riguarda anche la viabilità primaria della provincia. Vengono successivamente definite tre alternative progettuali che mirano a riqualificare l’intersezione in esame sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista della sicurezza. Di ogni soluzione progettuale, viene dunque studiata la funzionalità al fine di giungere alla scelta dell’alternativa ritenuta migliore. Infine, nel Capitolo 5, viene redatto il progetto planimetrico della soluzione progettuale scelta. In una prima fase, viene caratterizzata l’area da un punto di vista geologico, idrogeologico e idrologico; successivamente vengono analizzati i vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici: in particolare, il progetto viene eseguito cercando di rispettare quanto più possibile la volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di rispettare il sedime stradale esistente. Viene infine fornito un controllo delle velocità assunte dai veicoli che impegnano l’intersezione, in base alla metodologia presentata nel manuale “Roundabouts. An informational guide” della Federal Highway Administration.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140182