The success and spread of mobile devices like smartphones, tablets and smartwatches that we have been able to see in the last years has caused a shift in the world of software developers, who have watched with increasing interest the economic possibilities offered by mobile applications. While the smart-devices market turns out to be quite fragmented, the same cannot be said for the situation about the operating systems running on these devices, leaded by Android and iOS. The necessity of supporting both these systems to achieve almost the entire app market gave rise to the birth of a crowd of tools for the development of applications which could work on both the platforms: the hybrid apps were born in this way and their development has allowed great savings of money and time, while producing applications with features not up to those obtained with native development. This thesis is inserted in the context just described: two tools developed in this work will be presented, which allow the automatic generation of native code for both the main mobile operating systems, starting from the graphical design of the application; this operation leads to considerable time savings in the initial phase of the development, bringing the costs of the native and hybrid ones closer. In particular, the attention of this thesis has been focused on the adaptability of the interface: this problem is a fact of critical importance since today’s devices present displays with increasingly diversified size and ratio; the development of dynamic and modular interfaces in fact can be crucial for the success of an application, allowing it to reach a large portion of the market. The solution presented in this thesis began from the in-depth study of the mechanisms for the composition of the interface provided by each operating system, that were re-elaborated in a single system to allow the application of the model-driven approach, according to which a single common model is used to generate code for different platforms.

Il successo e la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone, tablet e smartwatch a cui si è potuto assistere negli ultimi anni ha causato un cambiamento nel mondo degli sviluppatori software, che hanno guardato sempre più con interesse le possibilità economiche offerte dalle applicazioni mobile. Se il mercato degli smart-devices risulta moderatamente frammentato, lo stesso non può dirsi per la situazione dei sistemi operativi, dominata da Android e iOS. La necessità di supportare entrambi questi sistemi per raggiungere la quasi totalità del mercato delle app ha fatto sì che nascessero una moltitudine di strumenti volti allo sviluppo di applicazioni in grado di funzionare su entrambe le piattaforme: sono nate così le app ibride, il cui sviluppo permette grandi risparmi in termini economici e di tempo, pur andando a produrre applicazioni con caratteristiche non all’altezza di quelle ottenute dallo sviluppo nativo. Questa tesi si inserisce nel contesto appena descritto: saranno presentati due strumenti sviluppati in questo lavoro che permettono, a partire dal design grafico dell’applicazione, di generare automaticamente codice nativo per entrambi i principali sistemi operativi mobile; questo consente un notevole risparmio di tempo nella fase iniziale dello sviluppo, avvicinando i costi di quello nativo e ibrido. In particolare, il presente lavoro si è concentrato sul problema dell’adattabilità dell’interfaccia: esso è un problema di importanza critica dal momento che gli odierni dispositivi presentano display di dimensione e rapporto sempre più variegati; lo sviluppo di interfacce dinamiche e componibili infatti può essere determinante nel successo di un’applicazione, consentendole di raggiungere una grossa fetta dei dispositivi presenti sul mercato. La soluzione presentata in questa tesi è partita dallo studio approfondito dei meccanismi di composizione dell’interfaccia messi a disposizione da ciascun sistema operativo, che sono stati rielaborati in un singolo sistema per permettere l’applicazione dell’approccio model-driven, secondo il quale un unico modello comune viene utilizzato per la generazione del codice per svariate piattaforme.

Un approccio model-driven allo sviluppo di interfacce grafiche adattative per applicazioni mobili multipiattaforma

BECCARI, MASSIMO
2016/2017

Abstract

The success and spread of mobile devices like smartphones, tablets and smartwatches that we have been able to see in the last years has caused a shift in the world of software developers, who have watched with increasing interest the economic possibilities offered by mobile applications. While the smart-devices market turns out to be quite fragmented, the same cannot be said for the situation about the operating systems running on these devices, leaded by Android and iOS. The necessity of supporting both these systems to achieve almost the entire app market gave rise to the birth of a crowd of tools for the development of applications which could work on both the platforms: the hybrid apps were born in this way and their development has allowed great savings of money and time, while producing applications with features not up to those obtained with native development. This thesis is inserted in the context just described: two tools developed in this work will be presented, which allow the automatic generation of native code for both the main mobile operating systems, starting from the graphical design of the application; this operation leads to considerable time savings in the initial phase of the development, bringing the costs of the native and hybrid ones closer. In particular, the attention of this thesis has been focused on the adaptability of the interface: this problem is a fact of critical importance since today’s devices present displays with increasingly diversified size and ratio; the development of dynamic and modular interfaces in fact can be crucial for the success of an application, allowing it to reach a large portion of the market. The solution presented in this thesis began from the in-depth study of the mechanisms for the composition of the interface provided by each operating system, that were re-elaborated in a single system to allow the application of the model-driven approach, according to which a single common model is used to generate code for different platforms.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
19-apr-2018
2016/2017
Il successo e la diffusione dei dispositivi mobili come smartphone, tablet e smartwatch a cui si è potuto assistere negli ultimi anni ha causato un cambiamento nel mondo degli sviluppatori software, che hanno guardato sempre più con interesse le possibilità economiche offerte dalle applicazioni mobile. Se il mercato degli smart-devices risulta moderatamente frammentato, lo stesso non può dirsi per la situazione dei sistemi operativi, dominata da Android e iOS. La necessità di supportare entrambi questi sistemi per raggiungere la quasi totalità del mercato delle app ha fatto sì che nascessero una moltitudine di strumenti volti allo sviluppo di applicazioni in grado di funzionare su entrambe le piattaforme: sono nate così le app ibride, il cui sviluppo permette grandi risparmi in termini economici e di tempo, pur andando a produrre applicazioni con caratteristiche non all’altezza di quelle ottenute dallo sviluppo nativo. Questa tesi si inserisce nel contesto appena descritto: saranno presentati due strumenti sviluppati in questo lavoro che permettono, a partire dal design grafico dell’applicazione, di generare automaticamente codice nativo per entrambi i principali sistemi operativi mobile; questo consente un notevole risparmio di tempo nella fase iniziale dello sviluppo, avvicinando i costi di quello nativo e ibrido. In particolare, il presente lavoro si è concentrato sul problema dell’adattabilità dell’interfaccia: esso è un problema di importanza critica dal momento che gli odierni dispositivi presentano display di dimensione e rapporto sempre più variegati; lo sviluppo di interfacce dinamiche e componibili infatti può essere determinante nel successo di un’applicazione, consentendole di raggiungere una grossa fetta dei dispositivi presenti sul mercato. La soluzione presentata in questa tesi è partita dallo studio approfondito dei meccanismi di composizione dell’interfaccia messi a disposizione da ciascun sistema operativo, che sono stati rielaborati in un singolo sistema per permettere l’applicazione dell’approccio model-driven, secondo il quale un unico modello comune viene utilizzato per la generazione del codice per svariate piattaforme.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140208